Il mestiere del pittore : le tele

 Leonardo Basile

Leonardo Basile , pittore , è nato in Bari-Palese nel 1961 , vive ed opera in Bari-Santo Spirito . Dopo gli studi artistici intraprese un percorso professionale non attinente al mondo dell'arte ma tenne questi fra le sue occupazioni principali . Motivo questo che lo portò successivamente ad avviare l'attività di Corniciaio per poter riuscire a conciliare il suo amore per l'arte col suo amore per la famiglia . Ed è nella sua Bottega da corniciaio che nacquero i suoi lavori più impegnativi e si svilupparono le sue idee sulla socializzazione dell'arte e degli artisti , dando vita , insieme al suo fraterno amico Francesco Madero , ad una associazione artistico/culturale   che lo ha impegnato attivamente per più di un decennio nell'organizzazione di mostre e concorsi d'arte , dandogli la possibilità di conoscere centinaia di artisti , di "entrare" nelle loro vite , nei loro studi e di approfondire le proprie conoscenze tecniche sulla pittura e sull'arte in generale .

 

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     Artisti si nasce , pittori si diventa  :  Le tele

Prima di tutto il telaio . Deve essere necessariamente smussato in quanto gli orli del legno creerebbero delle evidenti incisioni sulla tela da pregiudicare il dipinto stesso ; i lati devono essere ad innesto e non fissi ; e devono avere negli angoli le chiavi per tendere , perchè una volta allentata la tela ,deve esserci la possibilità di tirarla nuovamente senza doverla staccare .                                                                                          Deve essere di canapa o di lino . Mai di cotone o mista : tendono a cedere piuttosto facilmente (è questa una delle cause di deformazioni e screpolature) e trattengono malissimo la preparazione che su di esse si va a stendere . Di seta ve la sconsiglio vivamente : ho visto dei dipinti eseguiti vent'anni fa irrimediabilmente segnati da tagli ( qualche amico molto più anziano di me mi ha riferito che addirittura la seta si polverizza col passar del tempo ) . Esiste in commercio anche una tela tessuta con naylon o con fibre di vetro : sono stati gli americani a realizzarla circa trent'anni fa ma onestamente non l'ho mai usata perchè me l'hanno sconsigliata in quanto fragile e ricordo pure che costava una cifra !                                                                                     

La si bagna con acqua e la si fa asciugare , dopodichè la si fissa al telaio . Quindi si passa una leggerissima mano di colla molto diluita . Il giorno dopo si stende , con una pennellessa piatta ,  una prima mano di gesso e colla (la densità deve essere rapportata al tipo di fibra , fina o grossa) ; dopo alcune ore se ne passa una seconda e quando questo strato appare ancora umido lo si raschia con una stecca facendo in modo che aderisca per bene e colmi tutti gli interstizi della tela . Questo è il procedimento di massima , voi sarete i diretti esecutori e quindi saprete giudicare a questo punto se è necessario o meno un'altra mano . Tenete conto che se c'è molto gesso , sfarinerà ; se c'è poco gesso , screpolerà . Comunque , aggiungendo del latte scremato alla suddetta preparazione sicuramente eviterete problemi di future screpolature .                                      Evitate la preparazione della tela con gli avanzi di tavolozza : incupireste il futuro dipinto irrimediabilmente (ad essere buoni , perchè lo sfaldamento è l'altra conseguenza in agguato al dipinto ). Da evitare anche qualsiasi trattamento preventivo sul retro della tela : cera e resina che a volte qualcuno stende su rovescio per proteggere i colori dall'umidità creano solo gibbosità ed un allentamento della tela . 

 

 


 

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Ultimo aggiornamento:  07-10-12