Il mestiere del pittore : Colore e Conservazione

Leonardo Basile

Leonardo Basile , pittore , è nato in Bari-Palese nel 1961 , vive ed opera in Bari-Santo Spirito . Dopo gli studi artistici intraprese un percorso professionale non attinente al mondo dell'arte ma tenne questi fra le sue occupazioni principali . Motivo questo che lo portò successivamente ad avviare l'attività di Corniciaio per poter riuscire a conciliare il suo amore per l'arte col suo amore per la famiglia . Ed è nella sua Bottega da corniciaio che nacquero i suoi lavori più impegnativi e si svilupparono le sue idee sulla socializzazione dell'arte e degli artisti , dando vita , insieme al suo fraterno amico Francesco Madero , ad una associazione artistico/culturale   che lo ha impegnato attivamente per più di un decennio nell'organizzazione di mostre e concorsi d'arte , dandogli la possibilità di conoscere centinaia di artisti , di "entrare" nelle loro vite , nei loro studi e di approfondire le proprie conoscenze tecniche sulla pittura e sull'arte in generale .

 

 

   Organizzato dal Cesmar7 , a Milano nei giorni 21 e 22 novembre 2008 , si svolgerà il

4°Congresso Internazionale Colore e Conservazione


Il 4° Congresso Internazionale Colore e Conservazione, promosso e organizzato dal Cesmar7, si svolgerà per la seconda volta a Milano nei giorni 21 e 22 Novembre 2008, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo in via Romagnosi n° 8, e sarà dedicato al tema già introdotto nel 2006: L'attenzione alle Superfici Pittoriche. Materiali e Metodi per il Consolidamento, e Metodi Scientifici per Valutarne l'Efficacia; da questo punto di vista, il Congresso si presenta come la continuazione e l'evoluzione del precedente.
Le due giornate saranno dedicate alla presentazione dei risultati degli studi condotti dai vari gruppi di lavoro che si sono formati dopo il Congresso del 2006.
L'appuntamento di quest'anno sarà caratterizzato da una breve sessione iniziale dedicata al lavoro svolto dal gruppo scientifico, che riporterà i risultati sul comportamento all'invecchiamento artificiale e naturale dei materiali utilizzati nella pratica del restauro conservativo, dal punto di vista chimico-fisico, meccanico e biologico. Il resto del Congresso, invece, sarà per lo più dedicato alla presentazione di percorsi di ricerca di rilevante aspetto applicativo, condotti molto spesso con il supporto di strutture e personalità internazionali, e dei numerosi open studio che sono stati condotti su tutto il territorio nazionale.


Parteciperanno  H.M. Hangleiter, M. Mecklenburg, V.R. Mehra, S. Michalski, A. Roche, R. Wolbers, C. Young, E. Weddigen, G. Bonsanti, M. Ciatti, R. De la Rie , che già portarono i loro contributi nel precedente Convegno, e che in parte hanno collaborato ai casi applicativi che saranno presentati. I loro contributi nel dibattito potranno arricchire le presentazioni e fornire indicazioni per il proseguo delle sperimentazioni.

PROGRAMMA

Venerdì 21 novembre


Prima Sessione - Progetti & Ricerche (PARTE I)

Studio per la caratterizzazione chimico-fisica e biologica dei consolidanti
Studio per la caratterizzazione meccanica dei consolidanti ed esperienze applicative
Caratterizzazione ed esperienze sul Ciclododecano

Seconda Sessione - Progetti & Ricerche (PARTE II)

Studio comparato nel comportamento di modelli-finiti sottoposti a diversi trattamenti di impregnazione in condizione di variazioni ambientali
Restauro di due dipinti su tela dell'Ottocento: consolidamento di supporti tessili indeboliti da attacco biologico


Sabato 22 Novembre


Terza Sessione - Progetti & Ricerche (PARTE III)

Open studio sulle semilunette della Galleria Vittorio Emanuele II conservate alla Galleria d'Arte Moderna di Milano
Studio meccanico collegato all'open studio sulle semilunette conservate alla GAM di Milano
Cento anni di restauro

Quarta sessione- Progetti & Ricerche (PARTE IV)

Open Studio e intervento di restauro su un'opera di Sironi
Due casi di restauro di dipinti di artisti pugliesi contemporanei
Studio dell'assorbimento di umidità su modelli di pittura a tempera ed a olio su legno trattati con diversi consolidanti


Per ulteriori informazioni: 

http://www.coloreeconservazione2008.com

 

 

Logo del sito www.corniciecornici.org   Logo di Arte & leonardo basile

Ultimo aggiornamento:  07-10-12