Pasquale Millico
" Pittore autodidatta , esordisce molto giovane , seguendo i canoni del figurativo cui esprime però un originale tocco naif. Smessa a lungo la tavolozza per dedicarsi instancabilmente al lavoro quotidiano , Millico riprende e intensifica l'attività pittorica nell'ultimo lustro , mutando radicalmente stile e tonalità cromatiche .
Oggi le sue tele sono di maggior impatto coloristico . Sorprendono per le dimensioni mai esagerate , talvolta anzi ridottissime . Ricondotte alla esigenza dell'astrattismo , registrano in ultimo la propensione per il geometrico che ben rispecchia , secondo l'autore , la perfezione che regna nell'universo .
In definitiva , una ricerca inconclusa , segno di uno spirito indomito , per nulla esibizionista , anzi caratterizzato da un'umiltà disarmante , quasi francescana : tipica di chi non ha fretta di arrivare , se arrivare vuol dire mostrarsi , ma ha semmai voglia di capire e di ripartire : re interpretando la realtà in figurazioni sempre diverse e in azioni sempre nuove ."
- Recensione a cura di Renato Brucoli |
|