I GROVIGLI DI IGINIO IURILLI

opere recenti 2008/2010

 

La mostra, che sarà inaugurata sabato 2 aprile alle ore 19.30 presso la "Casa di Pulcinella", propone la produxione più recente dell'artista Iginio Iurilli: dai fascinosi Grovigli in terracotta dipinta - alcuni inediti - alle sculture con le lische di pesce, ai disegni progettuali.



foto di IurilliLa poetica della forma si incontra con la personale ricerca delle proprie origini: la mediterraneità dei Grovigli, che suggeriscono il moto ondeggiante della vegetazione marina, è anche il tentativo di creare una forma absoluta, che liberata da una rigida struttura, conservi il suo rigore – formale –.
I suoi “nastri” non si abbandonano mai ad una figurazione caotica: l'impulso creativo appare sublimato nella ratio - nel progetto - che domina il rapporto tra forma e materia, tra atto e potenza, e che si esaurisce nella scultura, intesa come prodotto finale di un ricercato ed armonioso processo creativo. Così le “forme libere” di Iurilli si collocano idealmente oltre la contesa tra còsmos e caos, in una unità-entità ri-formata.

 


opera di iurilliAnche le sculture su cui sono incise lische di pesce sono parte della sua personale ricerca sul Mediterraneo, ma soprattutto rappresentano l'importanza del recupero della memoria storica, catalogabili come fossili, le lische rappresentano i solchi della storia, sono tracce indelebili del passato e al contempo esili forme apparentemente informi e caotiche.







 

"I GROVIGLI DI IGINIO IURILLI"
Casa Di Pulcinella
Arena della Vittoria, 4/a
70132 Bari
080 5344660
http://www.iginioiurilli.it/pag_biografia.php

http://www.casadipulcinella.it/

La mostra rimarrà in allestimento sino al 1 maggio (tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 12.30).
 

 

Logo del sito www.corniciecornici.org   Logo di Arte & leonardo basile

Ultimo aggiornamento:  01-04-11