LAURA FERRETTI : Profonde radici - Gli etruschi e il loro mondo

Mostra d'arte contemporanea presso il Centro Culturale Zerouno di Barletta, dal 15 aprile al 10 maggio 2011. La mostra, curata da Anna Soricaro, riceve il Patrocinio della Fondazione Giuseppe De Nittis.

 





laura ferrettiEspressioni semplici e spontanee come quelle degli animali di aria o terra lasciano il posto a incantevoli effetti di chiaroscuro.

La tecnica etrusca è stata elementare, basilare, delineata da essenziali forme e lineari scene: il percorso della Ferretti è invece un iter evolutivo, un crescendo artistico che supera i confini primitivi e primari per utilizzare con maestria toni intensi e inquadrare le scene con fervida chiarezza. Un viaggio artistico che parte da uno studio attento e che diventa in esposizione momento culturale, approfondimento storico, approccio artistico: una poliedricità che consente di poter definire l’intera esposizione scoperta e magnificenza insieme al punto di consentire all’osservatore di apprendere in forma innovativa ed informale. L’arte etrusca è volta a scongiurare la morte, l’arte della Ferretti ha uno sviluppo consapevole e orientato, profondamente collegata con la realtà storica, con i grandi valori religiosi o civili e diviene un'arte che voglia essere anzitutto protezione e scongiuro contro la morte, inno alla vita e alla conoscenza.



 

 

CENTRO CULTURALE ZEROUNO
Via Enrico Cialdini 8 (70051) Barletta (BAT)
+39 0883333807 , +39 3294229027
arte@zero-uno.org
www.zero-uno.org
orario: Lun. – ven. 10.30 - 12.30/ 17.30 - 20.30 chiuso domenica. Sabato solo su prenotazione.

 

 

 

Logo del sito www.corniciecornici.org   Logo di Arte & leonardo basile

Ultimo aggiornamento:  15-04-11