Un convegno che intende evidenziare il ruolo dell'arte nelle applicazioni industriali e soprattutto per dibattere su possibili scenari futuri coinvolgendo operatori, istituzioni, accademici, curiosi e appassionati di arte; un convegno che, attraverso testimonianze e casi di studio, focalizzerà il punto di contatto tra arte e industria di eccellenza del Made in Italy con particolare attenzione all'arredo e all'abbigliamento. |
"Bisognerebbe essere un'opera d'arte oppure indossare un'opera d'arte." (Oscar Wilde)
La Modern Art Company s.r.l promuove l'arte come espressione più pura della creatività dell'uomo attraverso la quale è possibile inventare e innovare. Il caso nartist® è una esempio eccezionale dell' innovazione Made in Italy ed il convegno una concreta occasione di dibattito e confronto con illustri ospiti accumunati dalla medesima intraprendenza.
Il 14 dicembre 2010 l'arte e l'industria si incontrano. Il connubio è possibile perché ricercano entrambe il modo per innovare con creatività.
Il convegno "Innovazione Arte e Industria: un connubio possibile" vuole essere, dunque, l'occasione per evidenziare il ruolo dell'arte nelle applicazioni industriali e soprattutto per dibattere su possibili scenari futuri coinvolgendo operatori, istituzioni, accademici, curiosi e appassionati di arte.
L'iniziativa vuole evidenziare attraverso illustri testimonianze e casi di studio, il punto di contatto tra arte e industria di eccellenza del Made in Italy con particolare attenzione all'arredo e all'abbigliamento.
Il Convegno sarà, inoltre, l'occasione per presentare ufficialmente il concorso per Giovani Artisti nartist® promosso in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Bari a cui potranno partecipare artisti emergenti nati o residenti in Puglia.
Il programma dell'evento prevede gli interventi di: • Piero Longo, Presidente Consiglio Provincia di Bari • Cav. Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana – L'innovazione nel settore della moda • Enzo Cannaviello, Gallerista in Milano - Il sistema dell'Arte (contemporanea) • Lia De Venere, docente di Storia dell'Arte contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Bari e curatrice indipendente –
In vesti d'artista • Francesco Nicastri, Presidente Modern Art Company - Case history nartist®: quando la vita diventa un'opera d'arte • Giovanni Mastrangelo, Consigliere delegato ai centri storici del Comune di Gioia del Colle – L'arte nei centri storici • Niccolò Zucchi Frua, Resp. Zucchi Collection Museum - Zucchi collection of antique handblocks (del prestigioso gruppo Zucchi Bassetti).
L'evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Gioia del Colle, da Confindustria, dall'Accademia delle Belle Arti di Bari, dalla Camera Nazionale della Moda di Milano.
|
La case history nartist®
Il convegno è organizzato e promosso dalla Modern Art Company s.r.l. azienda di Gioia del Colle che nasce con l'obiettivo di accresce il ruolo della creatività e dell'arte nella vita di ciascuno di noi, in modo tale che la stessa arte e gli artisti possano raggiungere, anche, un pubblico di non esperti estimatori, attraverso nuovi canali e strumenti, primo fra tutti il suo brevetto.
Durante il convegno, infatti, sarà anche presentato il caso nartist® un brevetto per Invenzione Industriale riconosciuto a livello internazionale che consiste in un innovativo sistema di applicazione su capi di abbigliamento e accessori, arredi e complementi di arredo di opere d'arte contemporanea (quadri d'autore) realizzati su inserti pre-numerati ed autenticati da artisti di ogni genere ed esperienza. Le opere sono facilmente sostituite con altre o spostate da un capo di abbigliamento all'altro. La vera innovazione consiste proprio nell'intercambiabilità dell'opera d'arte e nel fatto che le opere non vengono realizzate direttamente sul capo o sull'arredo. Vere e proprie tele, numerate e firmate dall'artista e rese disponibili sul sito www.nartistgallery.com.
Arredi, complementi di arredi e capi di abbigliamento saranno le nuove cornici che accoglieranno i quadri d'autore e le strade e le case diventeranno gallerie d'arte con "quadri in movimento" che a seconda degli umori e delle emozioni troveranno la loro più naturale collocazione nelle nuove cornici.
Recentemente la Modern Art Company s.r.l. ha presentato il brevetto nartist® con l'applicazione su cinque modelli di camicia sartoriale presso il salone internazione del lusso , Luxury&Yachts - Cristmas Preview di Vicenza riscuotendo un importante successo mediatico quale idea innovativa 2010.
|