"PERMANENZE D’ARTE”

 

Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea indetto dalla Galleria Il Borgo per selezionare esclusivamente cinque artisti italiani e/o stranieri per l’Esposizione Internazionale d'Arte " PERMANENZE D’ARTE" che prevede un periodo espositivo in permanenza di sei mesi presso la Galleria Il Borgo, ubicata nel centro di Milano nel caratteristico quartiere dei Navigli.

 


Galleria Il BorgoLa Galleria Il Borgo seleziona esclusivamente 5 raffinati artisti italiani e stranieri per l’Esposizione Internazionale d'Arte  PERMANENZE D’ARTE che prevede un periodo espositivo in permanenza di 6 mesi presso la Galleria Il Borgo, ubicata nel centro di Milano nel caratteristico quartiere dei Navigli.


La galleria, che ha ospitato anche opere di affermati artisti come Salvatore Fiume, si orienta ad un confronto culturale proficuo tra maestranze eterogenee in un panorama internazionale.


L'esposizione vuole omaggiare la finezza esecutiva delle manifatture artistiche europee e l’originalità delle opere d’arte contemporanee di piccolo formato.


Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti nei campi artistici della pittura, della scultura, della pitto-scultura, dell’artigianato artistico e così via. Sono gradite anche creazioni di gioielli, ceramiche, vetri, lumi e specchi.
Il tema della mostra è libero.


Le richieste di partecipazione dovranno pervenire in forma completa entro il 15 DICEMBRE 2010 all'indirizzo email: sabrinafalzone@gmail.com - www.sabrinafalzone.info



REGOLAMENTO

Art. 1 Destinatari del concorso
Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti nei campi artistici della pittura, della scultura, della pitto-scultura, dell’artigianato artistico e così via. Sono gradite anche creazioni di gioielli, ceramiche, vetri, lumi e specchi.
Art. 2 Tema
Il tema della mostra è libero.

Art. 3 Come partecipare
Ciascun artista può partecipare alle selezioni inviando via email da n. 1 a 5 immagini di opere reali. Le immagini relative dovranno pervenire in formato .jpg. E’ preferibile nominare le immagini con cognome autore_titolo_misure.
Il modulo di partecipazione, le immagini fotografiche ed il materiale documentario/biografico (CV + Biografia) dovranno pervenire entro il 15 DICEMBRE 2010 al seguente indirizzo di posta elettronica: sabrinafalzone@gmail.com scrivendo nell'oggetto del messaggio: "PERMANENZE D’ARTE MILANO". Dal momento che la selezione avverrà sulla base delle immagini ricevute, si consiglia l'invio di immagini tali da consentire un'agevole lettura delle stesse. Per consentire un coordinamento organizzativo adeguato s'invita ad inviare nel più breve tempo possibile il modulo di partecipazione attiguo. Si declina ogni responsabilità del mancato funzionamento telematico o riempimento dell'indirizzo di posta elettronica.
 

Art. 4 Selezione
Per la permanenza di 6 mesi in galleria verranno prescelti solo 5 artisti che si saranno distinti per finezza esecutiva e originalità espressiva. Il numero delle opere in esposizione per ogni singolo artista sarà valutato caso per caso, in base alle dimensioni: in generale, si garantisce l'esposizione di 1 o 2 opere a testa di piccolo formato di altezza non superiore a 30 cm. La selezione avviene attraverso il vaglio di tutte le immagini inviate. Soltanto le opere così selezionate parteciperanno alla Esposizione Internazionale d'Arte " PERMANENZE D’ARTE”. La permanenza prevede un periodo di 6 mesi. La partecipazione alle selezioni non prevede alcuna quota. Mentre il versamento della quota di partecipazione di 490 euro iva inclusa sarà invece obbligatorio, in una fase successiva esclusivamente per gli artisti selezionati che intendono esporre alla rassegna. Si garantiscono pertanto i seguenti servizi:
- Allestimento e disallestimento
- Guardiania
- Assistenza alla vendita
- Inserimento dell'evento sul sito www.sabrinafalzone.info
- Inserimento dell’evento nella newsletter della curatrice che conta oltre 10000 iscritti
- Possibilità di vendita delle opere in loco (all'artista spetterà l’80% dell'incasso sul venduto e potrà sostituire le opere che di volta in volta vengono vendute)
Tali servizi hanno evidente finalità promozionale per l'attività degli artisti. Se gli artisti selezionati non verseranno suddetta quota entro i tempi stabiliti, gli stessi saranno immediatamente esclusi dalla manifestazione e l'opportunità verrà estesa ad altri artisti, questi ultimi selezionati in secondo turno.

Art. 5 Presentazione delle opere
Agli artisti selezionati saranno richieste le opere originali che dovranno pervenire per tempo. L'artista può scegliere di spedire a proprie spese le opere o portarle direttamente in sede o ancora delegare altre persone alla consegna.
Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata sia per il ritorno (restituzione). L’ente organizzatore e i suoi operatori declinano ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere.
L'indirizzo al quale recapitare o spedire le opere è:
D.ssa Sabrina Falzone c/o Galleria Il Borgo – Corso San Gottardo 14 - 20136 Milano, Italia

Indicare al Corriere che la presa è a proprio nome e così la fatturazione.
Nè la Galleria Il Borgo nè tantomeno la curatrice accetteranno o pagheranno fatture per spese di trasporto

Art. 6 Premio
La selezione prevede la prestigiosa partecipazione al progetto di permanenza semestrale in galleria nelle modalità espresse dal presente bando. Il Comitato Organizzatore si riserva di individuare, tra i partecipanti, artisti validi, cui proporre ulteriori possibilità espositive.
Ai più meritevoli verranno estese ulteriori proposte di esposizioni permanenti.

Art. 7 Restituzione delle opere ammesse
Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall'artista, o da un suo incaricato munito di delega a partire dal secondo giorno dalla data di chiusura dell’esposizione. Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiedere, per iscritto, la restituzione delle stesse, che verrà effettuata con corriere in porto assegnato.

Art. 8 Liberatoria
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell'esposizione e della giacenza.

Art. 9 Accettazione delle condizioni
Gli artisti sono garanti dell'originalità dell'opera che presentano e partecipando alla Esposizione Internazionale d'Arte " PERMANENZE D’ARTE”, accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando, nessuna esclusa.
L'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i suoi punti.

 
Art. 10 Privacy
Le informazioni custodite nel nostro archivio verranno utilizzate per la partecipazione al concorso e per l'invio del materiale informativo per fini promozionali inerenti alla mostra. E' prevista la possibilità di richiederne la rettifica o cancellazione, come previsto dalla legge 196/2003 sulla tutela dei dati personali.

 


Si invitano gli artisti ad inviare il prima possibile il materiale richiesto, onde evitare riempimenti della casella di posta elettronica.

 

Apri la scheda di partecipazione

 

Direzione Artistica: Sabrina Falzone
Ente Organizzatore: Galleria Il Borgo
E-mail: sabrinafalzone@gmail.com
Sito: www.sabrinafalzone.info

Home Gallerie d'arteGallerie d'arte Bari Accademie d'arte |Pittori amici Linkarte |LibriArte | ConcorsArte | "Leonardo da Vinci" |Cerchio Quadrato | Il mestiere di pittore | Pittori in asta |Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia

 

Logo del sito www.corniciecornici.org   Logo di Arte & leonardo basile

Ultimo aggiornamento:  04-10-10