Premio Arte Rugabella 2011

 

L’Associazione Pro Loco di Castano Primo in collaborazione con arteCa, Arte nel Castanese e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura Città di Castano Primo indice il Premio Arte Rugabella 2011 finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’Arte sul territorio.

 
Locandina del PremioPremio Arte Rugabella 2011 a cura di Fabio Carnaghi
"Le acque per loro natura hanno un carattere fluido e a volte inarginabile.
L'opera dell'uomo ha da sempre cercato di vincere una sfida attraverso ingegnosità leonardesche o tecnologie d'avanguardia, ma l'acqua è spesso divenuta manifestazione dell'imponderabile autonomia del naturale sull'artificiale.
L'acqua si declina per questo in una miriade di sfumature tutte eterogenee: dal suggestivo specchio di paesaggi riflessi alla misteriosa ovattazione del mondo sommerso, fino all'inquietudine per una risorsa in esaurimento.
Umano e acqueo sono categorie così liquide nella loro imperfetta complessità, per cui lo scorrere è inevitabilmente vivere.
Un paesaggio dai fertiles rivuli fontium infiniti (Bonvesin de la Riva, De Magnalibus Urbis Mediolani, 1288) conferma l'idea di ameno luogo di acque per definire Milano e il suo territorio caratterizzato da una ricchezza storica che dal Ticino all'Adda ha conservato la sua attrattiva nei secoli.
In particolare il Ticino con le sue presenze animistiche di culture protostoriche così come i Navigli che ne hanno raccolto l'eredità economica e culturale costituiscono le vie acquee verso una città fondata sull'acqua.
Nel territorio lo splendore di civiltà con le loro testimonianze si è da sempre riflesso nell'acqua lasciando tracce di questi passaggi.
Oggi questo ecosistema acqueo, decaduto e decadente non riflette più, ma invita a riflettere sul significato di una ricchezza cristallizzata nell'oasi di un mondo che attorno ad essa si è evoluto e ha preso le strade di uno sviluppo altro, verso un altrove indefinito.
La sostenibilità di una risorsa e le sue implicazioni, la natura e la sua estetica, ma anche la storia e i suoi significati sono acqua."




Bando del Premio Arte Rugabella 2011

ART. 1 - L’Associazione Pro Loco di Castano Primo in collaborazione con arteCa, Arte nel Castanese e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura Città di Castano Primo indice il Premio Arte Rugabella 2011 finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’Arte sul territorio. La dotazione complessiva del Premio è di € 1000,00. Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro, di un premio speciale e l’allestimento di una mostra collettiva dei finalisti selezionati dalla Giuria che sarà inaugurata sabato 24 settembre 2011 presso Villa Rusconi a Castano Primo e resterà aperta fino a domenica 2 ottobre 2011 (verranno date comunicazioni in dettaglio sul programma della mostra).
Il Premio ha per tema aquAquae ovvero la declinazione dell’acqua, dai suoi valori estetici alle problematiche ecologiche fino alle sue implicazioni antropologiche, culturali, storiche ed economiche.
Attorno a questa tematica gli Artisti potranno esprimersi attraverso la loro creatività, sensibilità e progettualità.
Per i dettagli si rimanda alla nota curatoriale di Fabio Carnaghi in allegato al presente bando.

ART. 2 - Tecniche Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una sola opera. Di seguito le specifiche tecniche:
Pittura - opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 150 per lato (per le serie si considera il formato di gruppo).
Scultura e installazione - opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico. È possibile presentare le opere in
forma di progetto digitale fotografico. La misura massima consentita per ogni opera è un’altezza approssimativa di 2 metri.
L'autore dell'installazione, qualora venga selezionato per la mostra collettiva dei finalisti, dovrà fornire all'organizzazione del premio tutti i materiali necessari per l'installazione dell'opera e provvedere personalmente all'allestimento stesso.
Arte fotografica - fotografie su supporto analogico in b/n e a colori, fotografie digitali in b/n e a colori, elaborazioni digitali in b/n e a colori, opere interamente realizzate al computer. Le misure minime per ogni opera sono di 60 cm di lato, le massime consentite per ogni opera sono di 150 cm per lato (per le serie si considera il formato di gruppo).
Video Arte - opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico. Le opere dovranno durare un massimo di 15 minuti, titoli di apertura e di coda compresi. Per la mostra finale sono richieste le opere originali riversate o salvate su DVD in alta qualità e in formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura. Gli artisti selezionati dovranno sovrintendere personalmente all’allestimento della riproduzione del lavoro presentato e accordarsi con l’organizzazione per i supporti di lettura.

ART. 3 - Giuria La selezione delle opere candidate sarà effettuata da una giuria tecnica qualificata, l’organizzazione garantisce la totale trasparenza e regolarità delle operazioni di votazione attraverso un regolamento sottoscritto dai giurati.

ART. 4 - Premi La dotazione del Premio è così ripartita: PREMIO ISTITUZIONALE
Euro 1000,00 (mille/00) Il premio in denaro verrà consegnato in occasione della Cerimonia di Premiazione. PREMIO SPECIALE
Una mostra personale da realizzarsi a Castano Primo a favore di un Artista selezionato dalla Giuria.
L’evento sarà organizzato da arteCa, promosso da Pro Loco di Castano Primo e avrà luogo in data da definire in accordo con l’Artista prescelto.

ART. 5 - Modalità di iscrizione
L’iscrizione al Premio è totalmente gratuita. Gli Artisti possono iscriversi, entro il 03/09/2011 per le iscrizioni on-line 01/09/2011 per le iscrizioni via posta (fa fede il timbro postale) utilizzando una delle seguenti modalità
1) On-line: compilando il modulo di iscrizione alla pagina http://www.prolococastanoprimo.it/website/rugabella.html ed inviando il materiale richiesto a : premiorugabella@prolococastanoprimo.it
2) Inviando in busta chiusa o consegnando direttamente alla Segreteria del Premio al seguente indirizzo
Premio Rugabella c/o Gino Ciccotelli via Oleggio,6 20022 CASTANO PRIMO (MI)
allegando il modulo di iscrizione presente alla pagina http://www.prolococastanoprimo.it una breve nota biografica, una
descrizione dell’opera (facoltativa), una fotografia dell’opera (formato min. cm. 15x20 – formato max. cm. 20x30), riportante sul retro: nome, cognome, titolo, dimensioni, tecnica, anno. Per i video è ammessa la possibilità di comunicare link da internet per la visualizzazione online. La documentazione (foto comprese) non verrà restituita.

ART. 6 - Modalità di Selezione e Mostra Collettiva La Giuria di Premiazione selezionerà le opere.
I nomi dei finalisti verranno pubblicati sul sito http://www.prolococastanoprimo.it e gli Artisti prescelti saranno avvisati tempestivamente.
Le opere finaliste selezionate verranno allestite in una collettiva presso Villa Rusconi a Castano Primo.
I nomi dei vincitori dei Premi verranno comunicati in occasione dell’inaugurazione.

ART. 7 - Responsabilità L’organizzazione del Premio, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall'Artista stesso. Si invitano gli Artisti a tenersi aggiornati sugli sviluppi del Premio, che saranno costantemente pubblicati sul sito
www.prolococastanoprimo.it . L’organizzazione invierà a tutti gli iscritti alla mailing list le comunicazioni pertinenti. Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale, di aggiungere nella propria rubrica la mail e di consultarla quotidianamente.

ART. 8 - Consenso Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Gli Artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo la classifiche stilate dalla Giuria. L’organizzazione si riserva infine la possibilità di modificare in qualunque momento il bando del Premio. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.

 

Per ulteriori informazioni:
Curatela del Premio
Fabio Carnaghi
fabiocarnaghi@hotmail.com
Segreteria del Premio
Gino Ciccotelli
0331 882610
Ente Promotore
Pro Loco Castano Primo
http://www.prolococastanoprimo.it/website/rugabella.html
premiorugabella@prolococastanoprimo.it
Organizzazione
arteCa
arteca@hotmail.it

Home Gallerie d'arteGallerie d'arte Bari Accademie d'arte |Pittori amici Linkarte |LibriArte | ConcorsArte | "Leonardo da Vinci" |Cerchio Quadrato | Il mestiere di pittore | Pittori in asta |Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia

 

Logo del sito www.corniciecornici.org   Logo di Arte & leonardo basile

Ultimo aggiornamento:  10-05-11