La manifestazione "UNA IMMAGINE PER LA VITA" si propone di raggiungere tre obiettivi importanti: lo sviluppo della creatività (i partecipanti hanno l’opportunità di esprimere il proprio meglio) l'aggregazione (le opere presentate si prestano bene ad un lavoro di gruppo) l'atto di generosità (con la possibilità di scegliere le realtà cui destinare un contributo di aiuto) Con l'occasione si fa presente che i ricreatori e/o i giovani che li frequentano possono anche partecipare al concorso gratuito patrocinato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca dal titolo “PROMUOVI LA TUA CITTA'” il cui bando si trova nella sezione SCUOLE del sito dell'associazione Kreattività.
Art. 1 - PROMOTORI - Il comitato organizzatore del concorso “UNA IMMAGINE PER LA VITA” è composto dai rappresentanti dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE KREATTIVITA’.
Art. 2 - PARTECIPANTI - Il concorso “UNA IMMAGINE PER LA VITA” è aperto ad enti ed associazioni non a fini di lucro, scuole e strutture di aggregazione giovanile (ricreatori), parrocchie realtà di volontariato, e chiunque in gruppo o singolarmente intenda aiutare delle realtà in difficoltà.
Art. 3 - QUOTA D’ISCRIZIONE - Ogni 'gruppo' o singolo che si iscrive partecipa al gesto di beneficenza ed alla sua realizzazione. Infatti il 70% delle quote versate verrà devoluto secondo le volontà espresse dai partecipanti classificati, mentre il restante servirà a coprire le spese organizzative di questa manifestazione e delle attività dell'associazione culturale Kreattività. La quota è di 30 euro (trenta) per la partecipazione con una sola opera, e 10 euro (dieci) per ogni opera successiva alla prima (ad esempio si verseranno 40 euro per inviare due opere, oppure 50 euro per inviare tre opere, .. ). Il versamento va fatto sul c/c postale 96255716 intestato ad Associazione Culturale Kreattività con bollettino di c/c postale o tramite bonifico bancario ( iban: IT 72 U 07601 12300 000096255716 ). In entrambi i casi specificare nella causale “UNA IMMAGINE PER LA VITA”. Queste modalità sono state scelte per garantire trasparenza e fiducia. Altre forme di contribuzione non verranno accettate.
Art. 4 – OPERE PARTECIPANTI – Sono ammesse a concorrere opere realizzate su carta o cartoncino con qualsiasi tecnica di dimensioni massime 500mm x 707mm (B2), inerenti al tema “UNA IMMAGINE PER LA VITA”. Possono anche essere opere composte e/o miste (un insieme di disegni, fotografie, testi o combinazione dei precedenti). Non verranno presi in considerazione elaborati pervenuti fuori tempo massimo (articolo 6). Gli autori sollevano, comunque, gli organizzatori da ogni responsabilità per reclami di qualsiasi natura presentati da terzi, compresi quelli sulla paternità dell’opera.
Art. 5 - MODALITA' DI PARTECIPAZIONE - Spedire a ASSOCIAZIONE KREATTIVITA’ UNA IMMAGINE PER LA VITA Via Svevo, 17 33052 CERVIGNANO DEL FRIULI con posta ordinaria o prioritaria i seguenti documenti:
1. Opera su carta o cartoncino. Sul retro dell’opera indicare: titolo dell’opera, data realizzazione, denominazione ed indirizzo del 'gruppo' o del singolo partecipante. Nella parte anteriore non deve esserci nessun riferimento che permetta di associare l'opera a chi la ha realizzata. 2. Copia stampata, compilata e firmata del modulo di iscrizione al concorso. Le schede incomplete comportano l’automatica esclusione dal concorso; 3. Copia del bollettino di c/c postale od estremi del bonifico effettuato
Art. 6 - SCADENZA - Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 22/05/2011 (farà fede il timbro postale). In considerazione dei possibili ritardi delle poste, verrà effettuato un ultimo ritiro in data 05/06/2011. Per motivi organizzativi opere non pervenute entro tale data non potranno partecipare alla manifestazione.
Art. 7 - VALUTAZIONE – Tutti i lavori che rispettano il regolamento del concorso saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dal circolo organizzatore. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dell’opera, dell’originalità dell’opera, della tecnica e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I nomi dei partecipanti classificatisi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto verranno pubblicati sul sito ( HTTP://WWW.KREATTIVITA.IT ) e verranno contattati anche tramite messaggio di posta elettronica o via telefono o posta ordinaria secondo le indicazioni disponibili sul modulo di iscrizione. La Giuria del concorso verrà resa nota il giorno della pubblicazione dei risultati.
Art. 8 - PREMIAZIONE - Non vi saranno Cerimonie di Premiazione ed i premi verranno versati ai beneficiari segnalati dai classificati tramite bonifico od assegno circolare con spese a carico della Segreteria. I nomi dei beneficiari verranno pubblicati sul sito ( HTTP://WWW.KREATTIVITA.IT ) .
Art. 9 – PREMI - Sezione Unica 1° classificato: 35% delle quote d'iscrizione. 2° classificato: 25% delle quote d'iscrizione. 3° classificato: 10% delle quote d'iscrizione. Il singolo premio potrà essere devoluto ad uno o più beneficiari (massimo 10) che devono far parte di una delle seguenti categorie: enti ed associazioni non a fini di lucro, scuole e strutture di aggregazione giovanile (ricreatori), parrocchie, realtà di volontariato.
Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE – La partecipazione al Concorso costituisce autorizzazione alla eventuale riproduzione dell’opera sui siti dell’associazione ed in antologie curate dall’associazione; autorizzazione alla pubblicazione in calce all’opera del nome indicato dall’autore nella scheda di partecipazione al concorso; autorizzazione all'utilizzo dell’indirizzo e-mail ai fini di comunicazioni relative al Concorso ed alle attività dell’associazione. Inoltre gli autori, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi pretesa economica per la pubblicazione dell’opera sui siti dell’associazione e nelle eventuali antologie curate dall’associazione stessa. In ogni caso i diritti rimangono di proprietà dei singoli autori.
Art. 11 - RESTITUZIONE / CONSERVAZIONE. I lavori ricevuti non verranno restituiti. L’associazione non si assume responsabilità per l'eventuale perdita delle opere e/o danneggiamento delle stesse durante la trasmissione.
Art. 12 – RESPONSABILITA’ DI KREATTIVITA’ L’associazione, pur essendo liberata da responsabilità in forza dell’accettazione del regolamento del concorso, offre la massima collaborazione per evitare abusi e comportamenti scorretti. Su motivate segnalazioni tramite posta all’indirizzo ASSOCIAZIONE CULTURALE KREATTIVITA’, Via Svevo 17, 33052 Cervignano del Friuli (UD), l’associazione potrà procedere alla corretta riattribuzione dell’identità dell’autore ovvero alla rimozione di opere che non risultino di proprietà dei rispettivi autori.
Art. 13 – PRIVACY In relazione alla normativa di cui alla Legge 675/96 sulla privacy i partecipanti acconsentono al trattamento dei dati personali richiesti ai fini di comunicazioni relative al concorso e per aggiornamenti sulle iniziative che potranno in futuro essere promosse dall’associazione culturale KREATTIVITA’. Il partecipante potrà in qualsiasi momento richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati scrivendo alla segreteria dell’associazione all’indirizzo ASSOCIAZIONE CULTURALE KREATTIVITA’, Via Svevo 17, 33052 Cervignano del Friuli (UD) .
Art. 14 - PUBBLICITA' – Il concorso e il suo esito potranno essere opportunamente pubblicizzati oltre che in internet anche attraverso la stampa ed altri media.
Art. 15 – ALTRE NORME - La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento. L'Organizzazione del Concorso si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento stesso, se necessarie per causa di forza maggiore o per aumentare il valore dei premi. In caso di controversie legate alla versione del regolamento fa fede la versione di data più recente. Ai sensi del D.P.R. 430 del 26.10.2001 art 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale. Per ogni controversia è competente il foro di Cervignano del Friuli.
|