Galleria BRUNALE

Gallerie

Questa galleria virtuale espone 25 creazioni artistiche di Leonardo Basile: 7 collage (dalle dimensioni di cm 20X20) e 18 elaborazioni grafiche (dei predetti)

 

conflitto_53/Conflitto_53_mini_01[Digital Image Processing]mini

Conflitto_53_mini_02

Conflitto_53_mini_03[Digital Image Processing]mini

Conflitto_53_04

Conflitto_53_05

Conflitto_53_06

Conflitto_53_07

Conflitto_53_08

Conflitto_53_09

Conflitto_53_10

Conflitto_53_11

Conflitto_53_mini_12

Conflitto_53_mini_13

/Conflitto_53_mini_14

Conflitto_53_mini_15

Conflitto_53_mini_16

Conflitto_53_mini_17

Conflitto_53_mini_18

Conflitto_53_mini_19

Conflitto_53_mini_20

Conflitto_53_mini_21

Conflitto_53_mini_22

Conflitto_53_mini_23

Conflitto_53_mini_24

Conflitto_53_mini_25

 

L' Astrattismo

I principali esponenti dell’astrattismo come corrente d’avanguardia storica sono Kandinskij, primo teorizzatore della tendenza e autore già nel 1910 del primo acquerello in forma totalmente non oggettiva; Klee, che approfondì in senso introspettivo e psicologico la costruzione dell’immagine attraverso la combinazione di linee, segni, superfici colorate, ideogrammi; Mondrian, per il versante più razionale e analitico. Ad essi si affiancano R. Delaunay, Kupka, Larionov (raggismo) Malevic (suprematismo), Tatlin, Gabo, Pevsner, El Lissitskij, Archipenko,Brancusi, Arp, Zadkine, Radice, Rho.

L’astrattismo, praticato in diverse forme riconducibili al discorso non oggettivo proprio della tendenza, o assimilato nel suo portato culturale più generale di ricerca dell’essenza non apparente delle cose, svincolata da qualsiasi necessità di un referente che non sia l’indagine teorica o la verifica delle componenti formali del linguaggio, diventerà uno dei riferimenti cardine di molte esperienze del ‘900, dall’espressionismo astratto all’informale, dall’arte programmata e neoconcreta al minimalismo.

Il comune punto di arrivo dell’arte d’avanguardia dell’inizio del secolo è la conquista di una pittura senza alcun rapporto con la realtà esteriore, libera da ogni condizionamento di esperienza visiva; la parola astrattismo ha infatti etimologia affine al latino “abtrahere” e indica dunque un derivare, un estrapolare di forme dalla riconoscibile immagine del reale.

Da http://blog.artitaliana.it/astrattismo/

 

 

 

Ultimo aggiornamento:  13-10-22