Galleria BURIANA

Gallerie

Questa galleria virtuale espone 16 elaborazioni grafiche da Conflitto-59_4 realizzate da di Leonardo Basile

 

conflitto_59-mini_4_1_01[Digital Image Processing]mini

59-mini_4_1_02

59-mini_4_1_03

59-mini_4_1_04

59-mini_4_1_05

59-mini_4_1_06

59-mini_4_1_07

59-mini_4_1_08

59-mini_4_1_09

59-mini_4_1_10

Leonardo Basile: elaborazione-conflitto-59_4_1_11

Leonardo Basile: elaborazione-conflitto-59_4_1_12

Leonardo Basile: elaborazione-conflitto-59_4_1_13

Leonardo Basile: elaborazione-conflitto-59_4_1_14

Leonardo Basile: elaborazione-conflitto-59_4_1_15

Leonardo Basile: elaborazione-conflitto-59_4_1_16

Leonardo Basile: elaborazione-conflitto-59_4_multiplo

L' Astrattismo

I principali esponenti dell’astrattismo come corrente d’avanguardia storica sono Kandinskij, primo teorizzatore della tendenza e autore già nel 1910 del primo acquerello in forma totalmente non oggettiva; Klee, che approfondì in senso introspettivo e psicologico la costruzione dell’immagine attraverso la combinazione di linee, segni, superfici colorate, ideogrammi; Mondrian, per il versante più razionale e analitico. Ad essi si affiancano R. Delaunay, Kupka, Larionov (raggismo) Malevic (suprematismo), Tatlin, Gabo, Pevsner, El Lissitskij, Archipenko,Brancusi, Arp, Zadkine, Radice, Rho.

L’astrattismo, praticato in diverse forme riconducibili al discorso non oggettivo proprio della tendenza, o assimilato nel suo portato culturale più generale di ricerca dell’essenza non apparente delle cose, svincolata da qualsiasi necessità di un referente che non sia l’indagine teorica o la verifica delle componenti formali del linguaggio, diventerà uno dei riferimenti cardine di molte esperienze del ‘900, dall’espressionismo astratto all’informale, dall’arte programmata e neoconcreta al minimalismo.

Il comune punto di arrivo dell’arte d’avanguardia dell’inizio del secolo è la conquista di una pittura senza alcun rapporto con la realtà esteriore, libera da ogni condizionamento di esperienza visiva; la parola astrattismo ha infatti etimologia affine al latino “abtrahere” e indica dunque un derivare, un estrapolare di forme dalla riconoscibile immagine del reale.

Da http://blog.artitaliana.it/astrattismo/

 

 

 

Ultimo aggiornamento:  13-10-22