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Questa galleria virtuale espone i collage (e rispettive elaborazioni grafiche) della serie Conflitto.83  dell'artiere Leonardo Basile eseguiti in data 13 marzo 2020

 

Leonardo Basile : Da Conflitto.83 – elaborazione grafica – 13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Da Conflitto.83 – elaborazione grafica – 13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Da Conflitto.83.03 – elaborazione grafica – 13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Conflitto.83.04 – collage, cm 20X20,13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Da Conflitto.83.05 – elaborazione grafica – 13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Conflitto.83.06 – collage, cm 20X20,13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Conflitto.83.07 – collage, cm 20X20,13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Da Conflitto.83.08 – elaborazione grafica – 13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Da Conflitto.83.09 – elaborazione grafica – 13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Da Conflitto.83.10 – elaborazione grafica – 13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Da Conflitto.83.11 – elaborazione grafica – 13 Marzo 2020 

Leonardo Basile : Conflitto.83.12 – collage, cm 20X20,13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Da Conflitto.83.13 – elaborazione grafica – 13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Conflitto.83.14 – collage, cm 20X20,13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Da Conflitto.83.15 – elaborazione grafica – 13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Conflitto.83.16 – collage, cm 20X20,13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Da Conflitto.83.17 – elaborazione grafica – 13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Conflitto.83.18 – collage, cm 20X20,13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Da Conflitto.83.19 – elaborazione grafica – 13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Conflitto.83.20 – collage, cm 20X20,13 Marzo 2020

Leonardo Basile : Da Conflitto.83.21 – elaborazione grafica – 14 Marzo 2020

Leonardo Basile : Conflitto.83.22 – collage, cm 20X20, 14 Marzo 2020

Leonardo Basile : Da Conflitto.83.23 – elaborazione grafica – 14 Marzo 2020

Leonardo Basile : Conflitto.83.24 – collage, cm 20X20, 14 Marzo 2020

Leonardo Basile : Da Conflitto.83.25 – elaborazione grafica – 14 Marzo 2020

Da parte di queste immagini sono state prodotte versioni caleidoscopiche dinamiche---->>

 

Da 'Lo Spirituale nell'Arte' di Wassily Kandinssky

"Solo la forma, come rappresentazione di un oggetto (reale o irreale) o come delimitazione astratta di uno spazio, di una superficie, ha una sua autonomia. Il colore no. Il colore non può espandersi all’infinito.
Un rosso infinito possiamo solo immaginarlo o vederlo con la mente. Se sentiamo la parola «rosso» il rosso a cui pensiamo è illimitato, anzi dobbiamo fare uno sforzo per porgli dei limiti. Il rosso che non vediamo materialmente ma ci raffiguriamo astrattamente, ci dà un’idea insieme precisa e imprecisa, e ha un suono puramente interiore che non rivela di per sé nessuna particolare inclinazione per il caldo od il freddo. Solo il pensiero può concepire le sue sottili gradazioni."

"La forma, anche se è completamente astratta e assomiglia a una figura geometrica, ha un suono interiore: è un essere spirituale che ha le qualità di quella figura."

"È facile notare che certi colori sono potenziati da certe forme e indebolite da altre. In ogni caso, i colori squillanti si intensificano se sono posti entro forme acute (per esempio il giallo in un triangolo); i colori che amano la profondità sono rafforzati da forme tonde (l’azzurro per esempio da un cerchio). È chiaro però che, se una forma è inadatta a un colore, non siamo di fronte a una «disarmonia», ma a una nuova possibilità, cioè a una nuova armonia."

"La forma, in senso stretto, è il confine tra una superficie e un’altra: questa è la sua definizione esteriore. Siccome però tutto ciò che è esteriore racchiude necessariamente in sé un’interiorità (più o meno palese), ogni forma ha un contenuto interiore."

"È chiaro che l’armonia delle forme è fondata solo su un principio: l’efficace contatto con l’anima.
Abbiamo definito questo principio il principio della necessità interiore."

"L’artista deve essere cieco alle forme «note» o «meno note», sordo alle teorie e ai desideri della sua epoca. Deve fissare gli occhi sulla sua vita interiore, tendere l’orecchio alla necessità interiore. Allora saprà valersi di ogni mezzo lecito o illecito con la stessa facilità. Questo è l’unico modo per esprimere una necessità mistica."

"Lotta di toni perdita di equilibrio, caduta dei «principi», inattesi colpi di tamburo, grandi interrogativi, tensioni apparentemente senza scopo, impeti e nostalgie apparentemente laceranti, catene e legami spezzati, contrasti e contraddizioni: questa è la nostra armonia. Su questa nostra armonia si fonda la composizione: un rapporto di colori e linee indipendenti, che nascono dalla necessità interiore e vivono nella totalità del quadro."

 

 

 

Ultimo aggiornamento:  13-10-22