ARTE IN VALFONTANABUONA

 

Prima edizione di un concorso di arte, poesia e fotografia in una delle più belle Valli della Provincia di Genova.

 

Locandina del concorsoL’associazione “Centro socio educativo e ricreativo i Paguri” in collaborazione con il C.I.V. di Moconesi, presentano la prima edizione del Premio “Arte in Valfontanabuona” (concorso per le sezioni di pittura, scultura, fotografia e poesia) rivolto a bambini, giovani, adulti, artisti emergenti ed affermati, amanti dell’arte e capaci di esprimerla in modo personale.

La giuria, assegnerà i premi ai vincitori (categorie senior e junior) il giorno 13 novembre 2011 alle ore 18.00.

Le opere dovranno essere consegnate entro il 12 novembre 2011 (dalle ore 10.00) nel Palazzetto dell’Auditorium di Ferrada di Moconesi, dove è prevista l'esposizione.

 

REGOLAMENTO CONCORSO ESTEMPORANEO DI SCULTURA PITTURA FOTOGRAFIA E POESIA “ARTE IN VALFONTANABUONA” - A Cura DEL CIV di Moconesi e del CENTRO SOCIO EDUCATIVO E RICREATIVO "I PAGURI".

Art. 1 - Finalità Con questo concorso si vuol far prendere coscienza dell’ importanza dell’arte in tutte le sue forme senza discriminazione alcuna. E' prevista l'assegnazione di premi quali un viaggio per due in un centro benessere,oppure premi digitali per la fotografia e l'allestimento di un'esposizione collettiva delle opere scelte

Art. 2 - Destinatari Il Premio è rivolto a bambini ad artisti adulti(emergenti e affermati) di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, sesso o altra qualificazione, purché operanti in Italia.

Art. 3 - I temi del Premio sono due ("I COLORI DELLA FANTASIA" e "ARTI E MESTIERI") indirizzato e suddiviso nelle sezioni: Pittura, scultura, fotografia e poesia. Ci sarà anche una sezione per la mail art ma non sarà in concorso. Saranno ammesse solo opere inedite e che non siano state premiate in altri concorsi. Pittura: opere realizzate in piena libertà di stile, con una o più delle seguenti tecniche: olio, tempera, acrilico, vinile, acquarello, collage e simili; opere realizzate su qualsiasi supporto: tela, carta, legno, plastica, masonite, ferro, ecc. Le dimensioni massime permesse sono di 100 x 150 cm. Le opere dovranno essere dotate di attaccaglie per poterle posizionare sui cavalletti. Scultura: opere realizzate in qualsiasi materiale inorganico. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le dimensioni massime permesse sono di 150 x 150 cm di base e 300 cm di altezza, per un peso massimo di 100 kg. Fotografia: fotografie stampate su supporto di qualsiasi materiale come per esempio tela, carta,legno, plastica, masonite, plexiglas, metallo, ecc. Non sono ammessi video. Le dimensioni massime permesse sono di 100 x 150 cm. Le opere dovranno essere dotate di attaccaglie per poterle posizionare sui cavalletti.

POESIA: non sono richieste forme metriche precise ma una ricercatezza e originalità nel linguaggio.
Le poesie potranno essere consegnate il 12 novembre 2011 oppure spedite a Centro socio educativo e ricreativo via A De Gasperi 37 16047 Moconesi Genova

Art. 4 - PREMI ISTITUZIONALI : Il premio finale sarà un viaggio per due persone in un centro benessere (un finesettimana per due) e altri premi digitali. PREMI SPECIALI : Il Comitato Organizzatore si riserva di individuare, tra i partecipanti, artisti emergenti da segnalare con menzione speciale e un contributo alla realizzazione di un' esposizione personalizzata.

Art. 5 - Il materiale consegnatoci verrà restituito, post evento, all'artista partecipante.

Art. 6 - Non è prevista alcuna quota di iscrizione, ma la compilazione dei moduli che forniremo il 12 novembre dopo le ore nove nell'auditorium di Ferrada di Moconesi.
Ciascun artista può partecipare con un massimo di due opere, anche iscritte a sezioni differenti. L'iscrizione può avvenire con una delle modalità seguenti: 1) Al momento della presentazione delle opere. E' necessario caricare una fotografia a colori dell' opera, nel formato .JPG .BMT oppure .TIF con risoluzione 300 dpi, lato maggiore tra 800 e 1000 pixel ; 2) PER POSTA. E' necessario inviare oppure consegnare direttamente alla segreteria Centro socio educativo e ricreativo I Paguri in Via A.De Gasperi 37 16047 Moconesi Genova oppure via mail a elisadeferrari@libero.it una breve nota biografica corredata da una foto dell'artista da pubblicare sul catalogo, una fotografia a colori o in bianco e nero dell' opera in formato massimo di cm 15 x cm 20 riportante sul retro: Nome e Cognome dell'artista, Nazionalità, Titolo dell' opera, Anno di realizzazione, Tecnica, Dimensioni. Il candidato dovrà sottostare, per le dimensioni e le caratteristiche dell'opera, alle richieste del regolamento di sezione, pena l'esclusione dal concorso. Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale, e se possibile di indicare all'organizzazione, anche tramite e-mail, un numero telefonico dove poter esser contattati. Le fotografie e tutto il materiale inviato verranno restituite e diventeranno parte dell’archivio per chi lo volesse Il materiale pervenuto per eventuali successive manifestazioni, con l'obbligo di citare l'artista e/o la fonte ed informare gli autori o i detentori dei diritti.

Art. 7 - Il Premio ARTE IN VALFONTANABUONA avrà il seguente calendario: iscrizione e invio delle fotografie delle opere entro il 5 novembre . La giuria è composta da rappresentanti del mondo dell'Arte, che selezioneranno il vincitore assoluto per ciascuna sezione e segnalerà altri artisti emergenti. Per questa edizione del concorso è prevista una preselezione delle opere prima del 13 novembre 2011.

Art. 8 - Gli artisti dovranno far pervenire l'opera originale, che dovrà rientrare rigorosamente nei formati indicati, presso l’Auditorium di Ferrada di Moconesi (Ostello) dalle ore 9.00 del giorno sabato 12 novembre 2011. L’artista dovrà provvedere ad eventuali cavalletti e supporti per la propria opera.

Art. 9 - Le opere ammesse al Concorso potranno essere ritirate personalmente dall'artista, o da un suo incaricato munito di delega, alla fine delle premiazioni o nei giorni successivi. Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiederne la restituzione incaricando un loro corriere di fiducia ed a proprie spese. L'imballo delle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile per il ritorno, in apposita cassa con viti e spedito a Elisa De Ferrari via A DE Gasperi 37 16047 Moconesi Genova

Art. 10 - IL CIV DI MOCONESI E IL CENTRO I PAGURI, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ai singoli artisti è demandata la possibilità di stipulare qualsiasi tipo di regolamento assicurazione contro i danni che le sue opere potrebbero subire, assicurazione che deve essere sottoscritta dall'Artista stesso.

Art. 11 - Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili da terzi, manlevando IL CIV Ferrada 2004 E il CENTRO I PAGURI da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e / o pretese azione formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo. Ciascun candidato autorizza espressamente a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell'inserimento in banche dati.


Programma

Sabato 12 Novembre
ore 10.00 Presentazione delle opere in gara
ore 11.00 Inizio valutazioni da parte della giuria di qualità
ore 16.00 Conferenza Pedagogica
ore 21.00 Concerto e Musica dal vivo

Domenica 13 Novembre
ore 10.00 Apertura mostra e concorso
ore 12.30 Pranzo sociale (è gradita la prenotazione)
ore 18.00 Premiazione delle opere

 

Per ulteriori informazioni:
Elisa de Ferrari - 3478735859
Angelo Casassa -
3482222980

e-mail centroipaguri@libero.it



Evento segnalato dall' artista Simona Pocorobba

 

Ultimo aggiornamento:  02-08-13