IDENTITA' E INTERCULTURA

 

Il Centro Culturale ARIANNA in collaborazione con il Comune di Striano (NA), l'Istituto Comprensivo A. D'Avino, l' O.N.G. Comunità Promozione Sviluppo di Castellammare di Stabia (NA), l'Associazione “Logos” di Trecase (NA), le sedi di Arianna a Dakar (Senegal) e Bujumbura (Burundi) e l' Ecole de peinture de Poto Poto Brazzaville ( CONGO), organizza la 3 ^ Rassegna d'Arte Internazionale “Identità e Intercultura” presso il Museo Civico della Città di Striano (NA).

 

ESPONGONO:

Pina Acquarulo, Gina Affinito, Giuseppe Amoroso, Teresa Apicella,Alfredo Avagliano, Aurora Baiano, Mamadou Ba, Leonardo Basile, Lorenzo Basile, Annalisa Benvenuto, Giovanni Boccia, Antonella Botticelli, Maria Luisa Brignola, Jean Marie Bruce, Monica Cagotzi, Luigi Carillo, Raffaele Cirillo, Raffaele Crescenzo, Salvatore De Angelis, Francesca Del Frate, Andrea Delle Donne, Francesco De Rosa, Angela Esposto, Frederic Kaskirahamwe(Turuso) Lucia Fiore, Cesare Fontana, Sara Franco, Vincenzo Guadagno, Jaque, Lida Koval, Giuseppe Izzo, Imma Maddaloni, Luc Gatwa, Masabo, Adele Montella, Gennaro Pascale, Bruno Pagliarulo, Michele Pontillo, Carmine Prisco, Gaetano Prisco, Natasha Rezzuti, Gianluca Robust, Luciano Romualdo, Domenico Russo, Bakary Sarr, Carmine Scognamiglio, Emilio Socci, Tony Cyizanye, Gianfranco Italo Tricolore e Raffaele Veneruso.


identità e interculturaIdentità e Intercultura è un progetto educativo teso a promuovere la pace, il rispetto dei diritti umani e a coniugare locale e globale, identità e differenze, entro un percorso di formazione del cittadino planetario come persona.



REGOLAMENTO

Art. 1 Destinatari
Alla Rassegna possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti in qualsiasi campo artistico.

Art. 2 Tema - stili
La tematica è libera e personale , sono ammesse tutte le forme delle Arti Visive: scultura, pittura, fotografia, grafica,disegno e incisioni e tutte le tecniche.

Art. 3 Come partecipare
E’ consentito partecipare con un massimo di due OPERE. Ad ogni artista è concesso uno spazio espositivo di 80 cm. di base x 120 cm di altezza. Gli artisti interessati devono inviare una foto dell'opera entro e non oltre il 3 dicembre 2011 alle seguenti mail: giovanni.boccia@email.it oppure info@lorenzobasile.org.
Gli artisti selezionati riceveranno mail di conferma entro il 5 dicembre 2011.

Dipinto presentato da Leonardo BasileArt. 4 Quota di partecipazione
La Rassegna sarà inaugurata il giorno 18 dicembre ore 18,00 presso la struttura del Museo Civico di Striano (NA) e sarà visitabile tutti i giorni compreso sabato e domenica ( escluso i giorni 24 e 25 dicembre 2011) dalle ore 18:00 alle ore 21:00 fino al 30 dicembre 2011. Le opere resteranno in esposizione fino al 15 gennaio 2012 (Finissage) in concomitanza delle attività culturali programmate all'interno della struttura Museale.
La quota di partecipazione a parziale copertura dei costi è di 30 euro.
La quota stabilita andrà versata entro e non oltre il giorno 10 dicembre 2011 sul conto carta postepay N. 4023 6005 6036.9128 intestato a Giovanni Boccia oppure a mano il giorno della consegna delle opere.
La quota di partecipazione garantisce all’artista i seguenti servizi per la promozione della mostra: Vernissage con cocktail, allestimento e dis-allestimento, inviti e comunicazione, inserimento dell’evento sui siti artistici, progettazione grafica, guardiania, locandine, foto della manifestazione consultabili on-line, presentazione critica e un attestato di partecipazione.

Art. 5 Presentazione delle opere
Gli artisti potranno consegnare a mano le loro opere imballate a regola d’arte, nei giorni 13 e 14 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso il Museo Civico della Città di Striano (NA) oppure spedirle a: prof. Giovanni Boccia presso la Posta express – Poste Private agenzia di Striano via Risorgimento,28- 80040 Striano (NA). Le opere spedite dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 14 dicembre 2011.
I dipinti e le fotografie dovranno essere già predisposte per l’allestimento e provviste di attaccaglie.
Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata sia per il ritorno (restituzione). L’ente organizzatore declina ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere.
Non si accetteranno o pagheranno fatture per spese di trasporto.

Art. 6 Restituzione delle opere ammesse
Le opere saranno rispedite dalla Organizzazione mediante corriere express con tassa a carico del destinatario. Chi lo desidera potrà, anziché farsele rispedire, ritirarle personalmente nei giorni 17 e 18 gennaio 2012 presso il Museo Civico della città di Striano (NA) dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Art. 7 Liberatoria
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell'esposizione e della giacenza.


Art. 8 Accettazione delle condizioni
Gli artisti sono garanti dell'originalità dell'opera che presentano e partecipando alla
3 ^ Rassegna d'arte Internazionale “Identità e Intercultura” accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando, nessuna esclusa. L'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i suoi punti.


Organizzazione
Centro Culturale ARIANNA - sede NAPOLI EST, Via Risorgimento 1 trav. Sx, 2 -Striano (NA)

tel. e fax. 081 8276261 cell. 3398835735 - 081 943453 cell. 339 7548717

ADDETTO STAMPA
dr.ssa Viridiana Myriam Salerno


Di seguito la recensione che la prof.ssa Rosalba Coppola (che colgo l'occasione per ringraziarla) ha stilato per il dipinto con cui ho partecipato alla rassegna.

"Il pittore ha concentrato la sua fantasia sui giochi pulsanti dei colori accesi, che creano tra loro una sinergia complementaristica e come nell'immensità dello spazio si lanciano verso l'infinito dove predominano il senso della memoria e il sogno." - prof.ssa Rosalba Coppola , critico d'arte

 

Ultimo aggiornamento:  02-08-13