Le Questioni personali

di Luca Giovagnoli
 

"Questioni personali", questo il titolo della mostra di Luca Giovagnoli in programma allo SPAZIO APULIA presso Palazzo Barone Ferrara in Corso Vittorio Emanuele II N. 102/A a Bari. Con vernice giovedì 10 novembre alle ore 18.30, la rassegna, che raccoglie circa quaranta opere dell'artista riminese, si concluderà il 2 dicembre alle ore 20.00

 

Opera pittorica dell'artista Luca GiovagnoliLuca Giovagnoli nasce a Rimini nel 1963, città dove vive e lavora. Ma il suo rapporto con la città di Milano si è sempre più intensificato, tanto che oggi, artisticamente, è la sua seconda città.

Nel suo lavoro si coglie forte l’aspetto narrativo, anche se per lo più si tratta di opere quasi astratte, concettuali. Nei suoi quadri affiorano reliquie di anatomie meccaniche, segni, parole, figure, elementi da collocare in un villaggio mentale che l’artista riesce a cogliere pur essendo questi elementi estranei a ciò che comunemente l’occhio inquadra.

Opera pittorica dell'artista Luca GiovagnoliRimini è la fonte principale della sua ispirazione. Come afferma l’artista: “Rimini è una grande giostra che gira, una girandola policroma d’estate, una fascinosa porzione di solitudine d’inverno”.

Il repertorio delle sue immagini sono come una pellicola girata tra la sabbia e la gente che popola gli stabilimenti balneari, un’umanità composta più che altro di sogni e stupore.

Opera pittorica dell'artista Luca GiovagnoliArtista solo apparentemente legato ad un modo tradizionale di dipingere, Giovagnoli è attento all'evoluzione e alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Sempre in una sua dichiarazione, al proposito egli afferma, parlando di Internet e globalizzazione: "Non vedo come uno strumento così straordinario, veloce e ricchissimo di informazioni di ogni tipo possa impoverire una cultura. Sono convinto che ogni tipo di contaminazione culturale che avvenga tramite Internet o un'altra qualsiasi forma di comunicazione crea un arricchimento reciproco per società e culture diverse.

Giovagnoli dipinge da oltre vent’anni e vanta un notevole numero di esposizioni e una trentina di pubblicazioni legate alla sua produzione pittorica. Dopo i primi passi riminesi ha esposto a Roma, Milano, Venezia, Bologna, Mantova, Piacenza, Modena, San Marino, Pietrasanta, Arezzo.

 

Evento segnalato da Frida Arte.

 

Ultimo aggiornamento:  02-08-13