Ombre Celesti

 

Mostra personale di Francesco Porcelli a cura di Roberto Eduardo Maria Mazzarago presso 'Le Muse Giovani', in Via Marconi 22 ad Adelfia (Ba), fino al 4 marzo. Catalogo a cura di Daria Toriello con testi critici di Nicola Silvestri, Enrica Cavallo e Giuseppe Modica.

 

Opera di Francesco Porcelli

Il disegno è la più diretta e immediata forma di espressione, la più vicina al 'concetto'.
Esso presiede anche alla genesi e segue costantemente l’evoluzione delle varie forme di scrittura.
Sarà per questo che la grafica di Francesco Porcelli assomiglia incredibilmente ad una pagina di prosa.
Le dieci opere presenti in mostra rivelano uno sguardo impassibile sulla realtà, irresistibilmente attratto dalle linee di confine tra terra e mare, tra terra e cielo, in un’atmosfera sospesa, arida e desertica che sembra promettere la rivelazione del noumeno, la realtà in sé, disadorna ma essenziale.
Nasce da questa attesa fervida la pietà per ciò che si scorge: vaste e serpentine fasce di detriti, residui di una presenza umana ormai svanita col suo carico di disillusione, un paesaggio maculato di rovine industriali che infetta le profonde ferite inferte alla Madre Terra.
Laggiù il cubo di una rimessa assediato da una luce cruda dentro il quale palpita un’ombra scura e fresca; più oltre un sito scabro punteggiato di incongrui arbusti fossili, appare simile ai paesaggi delle carte lunari, al centro del quale si leva lo stelo di un palo solitario.
L’uomo è assente, parlano di lui i fitti segnali della sua presenza: la minacciosa e sgangherata selva di antenne puntata verso il cielo che sembra alludere alla ricerca di un’altra possibilità dell’essere, non più nella Natura. Si distinguono appena gli aulici relitti architettonici posti programmaticamente sullo sfondo a significare l’improbabilità di un ritorno; dialogano con loro, in primo piano, massi erratici composti in suggestivi gruppi, cosparsi di ciarpame da discarica, cespugli e arbusti stentati, pietrisco frantumato e rimescolato dagli elementi, prosciugato.
Porcelli evita, però, la retorica pop di tanta contemporaneità , non si abbandona all’estetica variopinta e ammiccante dell’arte del riciclo ma affoga tutto nel severo monocromatismo dell' acquaforte, del carboncino, della grafite.

 Opera di Francesco Porcelli "E’ un narratore che non si compiace mai né intende compiacere, preferisce registrare meticolosamente, sembra tenere un diario, a cui giorno per giorno aggiunge una linea: nulla dies sine linea, un esercizio quotidiano che oltre a rivelare l’aspirazione alla verità dichiara il progetto dell’artista tutto compreso nella tensione al progresso, verso la maturità formale.
Se per introdurre la peculiarità della produzione grafica del nostro ho utilizzato la categoria della prosa, mi sarà concesso recuperare quella di poesia per commentare la serie di nove dipinti presentati contestualmente. Come sempre è avvenuto nella tradizione dell’arte occidentale, il disegno, al servizio di tecniche artistiche più sofisticate come il mosaico o la pittura, è destinato ad andare perduto, ad assolvere in realtà quella funzione di ossatura della figurazione, di supporto plastico del colore, di struttura della composizione.
L’opera pittorica che Porcelli presenta in questa personale sembra voler documentare una transizione: dalla lucida acribia del segno grafico limpido e netto al tocco espressionista che lo contamina all’apparire del colore, prima entro i contorni ancora visibili del disegno poi unico strumento espressivo, finalmente libero di reclamare per sé il ruolo primario di sostanza, perché in questi dipinti il colore non colora ma costruisce la forma, riflette la luce non lasciandosene intridere. La severa scelta dello schema cromatico freddo enfatizza il risultato smaltato e compatto di alcune composizioni che fanno pensare alla pittura di macchia ma il processo una volta avviato non si arresta e presto i volumi si sfocano, dissolvendosi, dilavandosi fino ad assumere un aspetto fantasmatico: solenne/elusivo, lirico/allusivo; poetico.
I temi affrontati nei dipinti sono ad un dipresso gli stessi della grafica, a tratti i medesimi che si ritrovano a dialogare tra loro, contendendosi un primato che forse semplicemente non esiste o l’artista non è per nulla interessato ad assegnare.
E’ programmatica la preferenza accordata ai pomeriggi di luce abbacinante, spazi deserti contengono mare, cielo, lembi di terra sui quali si riversa una solida massa luminosa che invece di rivelare sembra impedire, con la compattezza della radiazione, ogni possibile comprensione.
E’ quella luce farneticante che il Sud ben conosce che scolorisce i fiori e ingiallisce il verde, un furore energetico che ha come ineluttabile esito la morte.
Le rovine post-industriali vengono qui inquadrate con decisione, campeggiano al centro delle
composizioni, alcune sembrano atteggiarsi come edifici sacri distendendo orgogliosamente le ampie navate che per un lungo periodo hanno accolto le quotidiane liturgie in onore della produzione, del progresso, oggi deserte.
Emerge infine la fisionomia di un autore padrone di tecniche ma intenzionato a non vincolarsi a nessuna; il ritratto di un artista giovane, austero e riflessivo che conduce una promettente ricerca formale e che si interessa del mondo cercando di conoscerlo e forse di amarlo.
La locuzione latina ”Nulla dies sine linea“, tradotta letteralmente significa: ”nessun giorno senza una linea“ (Plinio il vecchio, Storia Naturale, 35). La frase è riferita al celebre pittore Apelle, che non lasciava passar giorno senza tratteggiare col pennello qualche linea. Nel significato comune vuole inculcare la necessità dell’esercizio quotidiano per raggiungere la perfezione e per progredire nel bene." - Testo a cura di Nicola Silvestri



Memoria e immaginazione nelle opere di Francesco Porcelli
"Un linguaggio che, attraverso il segno, suo sottocodice, rappresenta lo scheletro portante delle sue opere esaltato dalla luce azzurrina che rivela, dalle ombre, da uno spazio che situa e si modifica a seconda della tensione emotiva che lo produce e diventa vuoto-malinconia, assenza di presenza umana e quindi la chiave di una serratura che cerca di svelare qualcosa d'indefinibile oltre le apparenze.
Anche i soggetti, gli scorci marini più suggestivi della sua città, gl'interni diroccati, ricchi di presenze che il tempo ha impietosamente trasformato e cristallizzato, ma la memoria fa rivivere come condizione esistenziale, diventano protagonisti di una dimensione interiore, dolorosa poesia dell'autore.
L'intensità del lavoro di Francesco si avverte anche nel corpus incisorio e nei disegni, dove l'elaborata maglia di linee e striature, a volte sottolineata con estremo vigore, elimina la necessità del colore e scava profondamente nella realtà, nel tentativo di far emergere una dimensione intessuta di bellezza, di malinconia che racchiude però una sottile angoscia, un'ombra nascosta." -  Testo a cura di Enrica Cavallo


  "Abituati come siamo, ormai da tempo, ad imbatterci in una miriade ossessiva ed interminabile di immagini scontate, fragorose e prevedibilmente spettacolari con ammiccamenti agli effetti speciali e all'impatto scenico della comunicazione e che presumono di avere esclusiva legittimità nell'ambito dell'Arte, non è facile, invece incontrarsi con lavori propriamente artistici: disegni, incisioni e dipinti così profondamente legati ad una dimensione contemplativa, di riflessione e di silenzio .
Di tale specifica qualità, a prima impressione, mi sembrano le opere di Francesco Porcelli.
Certo che le mie sono impressioni su dati iconici trasmessi da un video, e che le opere (disegni, incisioni, dipinti) vanno viste dal vero nella loro alchimia tecnica e nel corpo della loro materia.
Mi pare che le sue ”Periferie“ siano una sorta di periferie dell'anima che siano opere intimamente legate ad una dimensione interiore ed autobiografica. Sempre, fidandomi della prima impressione, nessun atteggiamento intellettualistico e ideologico, nessuna provocazione, oggi così di moda, ma una pungente e sofferta solitudine, uno sguardo limpido e sincero senza ammiccamenti e compiacimenti che con assorta contemplazione ci restituisce in accorati disegni, incisioni e dipinti meditati brandelli, stralci e ”residui minimi“ di melanconiche e struggenti periferie.
C'è già in Francesco una chiarezza concettuale nell'avere individuato una precisa e stabile area di indagine sulla quale incentrare il suo percorso di artista pittore incisore, e consentitemi alla sua età non è poco." -  Testo a cura di Giuseppe Modica


Francesco Porcelli, nasce a Trani (BT), nel 1985. si diploma in Grafica Pubblicitaria presso l' I.P.S.S.S.P di Andria e successivamente consegue il diploma di II livello in Arti Visive e Discipline dello
Spettacolo sezione pittura all'Accademia di Belle Arti di Foggia .
Nella sua costante ricerca approfondisce il suo interesse per il disegno e l'incisione, continuando a tessere nuove trame sempre più elaborate e ricercate.
I temi e i soggetti in questi ultimi anni si percepiscono con maggiore nitidezza, nella direzione di una essenzialità del reale: interni minimali, pareti e pavimenti, residui, archeologie industriali, cercando come dice l'artista di "scuotere con il silenzio". Numerose sono le collettive in cui partecipa nel territorio nazionale.
Vive e lavora nel suo piccolo studio nella sua città natale.


Esposizioni personali
2012-Ombre celesti, a cura di Nicola Silvestri, LeMuse Giovani, Adelfia (BA)
 

Esposizioni collettive
2001-6° Concorso di Arti Visive, Comitato Progetto Uomo, Bisceglie (BA)
2003-Il Pendio, 1° Premio sez. Giovani, Corato (BA)
2004-The Cyprus European Prize
2008-Il Pendio, Corato (BA)
Carnello Carte ad Arte, Museo Civico di Sora (FR)
2009-Trani futurista: omaggio all'avanguardia, Biblioteca Comunale Giovanni Bovio, Trani (BT)
Premio Acqui - IX Biennale Internazionale per l'incisione 2009, Acuiterme (AL)
Florence Biennale 09, Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea, Fortezza del Basso (FI)
2010-Simboli silenzi contemplazione, Bastioni San Giacomo, Brindisi
Premio di Pittura Paolo Parati XII edizione, Vittuone (MI)
Carnello Carte ad Arte, Museo Civico di Sora (FR)
2011-Oculi tertia esposizione di opere dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, Hospitalis, Melfi
DauniArt una finestra sulla capitanata, Convento San Domenico, Troia (FG)
Arte al Bastione, Bastioni San Giacomo, Brindisi
Mediterrarte, Frantoio Galantino, Bisceglie
Carnello Carte ad Arte, Museo Civico di Sora, a cura di Loredana Rea.
2011-Proposte, LeMuse Giovani, Adelfia (Ba)
Haeretici, Castello Svevo di Barletta (BT)
Giftworks, LeMuse Giovani, Adelfia (Ba)

 

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Ultimo aggiornamento:  13-10-22