Premio Ginsana

L'arte veste l'azienda

 

Il Premio Ginsana "L'arte veste l'azienda" è un concorso internazionale, promosso in occasione del suo settantesimo anno di storia da Ginsana, azienda farmaceutica svizzera affiliata al gruppo Boehringer Ingelheim e operante nel "natural health". Con questa iniziativa, Ginsana intende valorizzare il lavoro di artisti chiamati a interpretare e a esprimere la filosofia dell'azienda che, sui valori espressi dal messaggio "The power of nature, captured by science" ha costruito la propria identità.

 

Attraverso il Premio "L'arte veste l'azienda", Ginsana vuole sviluppare e ampliare il legame tra impresa, cultura e società e promuovere l'arte contemporanea, con l'idea di creare un ambiente "aperto" dentro e fuori l'azienda, richiamando l'attenzione di un pubblico allargato con il quale Ginsana e i propri stakeholder possano interagire.

Con un'inedita proposta, che coniuga la centralità dello spazio aziendale alla volontà di rendere protagonista il territorio nel quale l'azienda opera, Ginsana mette a disposizione le facciate esterne del proprio magazzino sulle quali i concorrenti potranno sviluppare i loro progetti in forma di installazioni, di wrapping, di pittura e/o fotografia e grafica, concentrandosi sul tema del concorso "La trasformazione per". Il tema è quindi incentrato sull'Uomo, sul suo benessere, sulla sua armonia interiore e con l'ambiente che lo circonda. Nel raggiungimento di questa condizione, la natura ha un ruolo fondamentale. La sua osservazione e il suo studio permettono di beneficiare delle sue proprietà che possono essere catturate e trasformate dall'Uomo per l'Uomo.

Il concorso è internazionale e senza limiti di età, rivolto prevalentemente agli artisti, ma anche ai graphic e visual designer; prevede la premiazione di tre progetti, ai quali saranno, rispettivamente, assegnati 5.000, 3.000 e 1.000 CHF. L'artista vincitore del primo premio realizzerà l'opera presentata con un budget di 20.000 CHF messo a disposizione da Ginsana. La presentazione e premiazione dei tre artisti vincitori del Premio avrà luogo il 18 ottobre 2012, mentre l'inaugurazione dell'opera prima classificata è prevista entro la fine del 2012.

Con questa iniziativa, l'azienda conferma continuità nel suo impegno verso l'arte. Dall'iniziativa "Spazio all'Arte" promossa dal 2001 al 2008 che, con scadenza annuale, proponeva all'interno degli spazi aziendali mostre di artisti ticinesi - impegnandosi anche nell'acquisizione di alcune loro opere - Ginsana è passata, nel 2008 a sostenere il Museo d'Arte di Lugano, attraverso la sponsorizzazione di mostre di rilievo.

Scadenza bando: 16 luglio 2012.
Per iscrizioni ed informazioni: www.premioginsana.com.

 

Ultimo aggiornamento:  02-08-13