SACRE VISIONI

Concorso di Arte Sacra

 

La rivista “In-Arte Multiversi” e il Comune di Forenza indicono la I edizione del concorso di arte sacra dal titolo “Sacre Visioni”. Il concorso prevede un’esposizione temporanea delle opere partecipanti, che avrà luogo a Forenza (PZ), presso il Convento del SS. Crocifisso, dal 5 aprile al 3 maggio 2012, con inaugurazione giovedì 5 aprile alle ore 18.00 e premiazione dei vincitori giovedì 3 maggio alle ore 21.00.


Il concorso è aperto ad artisti che operano nei campi della pittura, dell’illustrazione, del disegno, senza alcuna distinzione di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una sola opera riferita al tema del concorso, dichiarandosi autore della stessa.
I concorrenti dovranno presentare opere aventi soggetto sacro, da cui possa emergere la loro posizione e la loro percezione riguardo al tema religioso. All’arte, infatti, è da sempre affidata la necessità ancestrale di raffigurare la sacralità, poiché le si attribuisce una funzione mediatrice tra il mondo divino e quello umano. L’artista è quindi colui che si rende strumento di questo avvicinamento, anche attraverso un sistema di segni e simboli, ai quali si attribuisce un significato ben preciso e che sono l’oggetto dell’arte sacra.
É ammessa qualsiasi tecnica esecutiva, vale a dire ogni utilizzo manuale di olio, acrilico, inchiostro, acquerello, grafite, matita, vinile, vernici industriali, ecc. su qualsiasi supporto: tela, carta, legno, plastica, ferro, ecc. Ciascuna opera non potrà superare le dimensioni di cm. 100x100, dovrà essere fornita di attaccaglia e rigorosamente priva di cornice. Le modalità di allestimento delle opere al fine dell’esposizione saranno ad esclusiva discrezione dell’Organizzazione.
Per ogni artista che intenda partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di iscrizione di € 30,00, a parziale copertura delle spese di organizzazione, da effettuare a favore dell’Associazione ARCA tramite bollettino postale sul C/C n. 65045403 oppure tramite bonifico bancario, utilizzando il codice IBAN IT77F 07601 04200 000065045403 (Ufficio Postale di Potenza), inserendo come causale la dicitura “Iscrizione concorso Sacre Visioni”. È possibile, in alternativa, versare la quota in contanti presso la sede di “In Arte”, in Largo Pisacane 15 a Potenza.
 

Per partecipare al concorso tutti gli artisti dovranno inviare, entro e non oltre il giorno 30 marzo 2012, all’indirizzo email eventi@in-arte.org il seguente materiale: modulo di partecipazione compilato e firmato; prova dell'avvenuto versamento della quota di partecipazione; un’immagine della propria opera in formato .jpg di buona risoluzione.
Le opere dovranno essere consegnate a mano oppure spedite tramite posta o corriere presso la sede di “In Arte”, in Largo Pisacane 15, 85100 Potenza, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, entro e non oltre le ore 20.00 del 30 marzo 2012.
Le eventuali spese di imballaggio e di trasporto andata e ritorno delle opere sono a carico dei partecipanti. Le opere spedite non necessitano di bolla di accompagnamento, purché sull'imballo risulti la dicitura “Esente da bolla di accompagnamento ai sensi dell'art. 4, comma 2, del D.P.R. 627/78”.
 

Qualora si dovesse superare il numero di 80 iscrizioni, l’Organizzazione si riserva la possibilità di selezionare, a proprio insindacabile giudizio, quali tra le opere pervenute saranno esposte nel corso della mostra temporanea e potranno così concorrere alla vincita finale.
Le opere in concorso saranno valutate, secondo criteri di qualità artistica e di attinenza al tema, dal comitato artistico e organizzativo, costituito dai componenti della redazione di “In Arte”, il quale decreterà i tre artisti più meritevoli. Al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro di 500,00 euro e sarà dedicata una recensione critica sulle pagine di “In Arte”. L’ opera premiata resterà di proprietà del Comune di Forenza. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e un abbonamento annuale alla rivista “In Arte”.
Il Comune di Forenza potrà assegnare una o più menzioni speciali a quelle opere che avranno saputo trattare il tema del concorso in modo da legarlo al territorio del Vulture-Alto Bradano, pervaso sin dai tempi antichi da un’intensa spiritualità, come testimoniano ed evocano i numerosi edifici e luoghi di culto presenti nell’area.
 

È prevista la diffusione di comunicati stampa a giornali, televisioni e siti internet locali e nazionali. L’evento verrà segnalato, inoltre, tramite la newsletter di “In Arte” a una mailing list di circa 5.000 indirizzi, nonché attraverso il sito web della rivista e agli oltre 1.300 iscritti alla pagina Facebook di “In Arte”. Successivamente alla conclusione della mostra, sarà pubblicato sulla rivista “In Arte” un redazionale dedicato all’evento.
 

Logo di in Arte Multiversi
Segreteria Organizzativa “In Arte Multiversi”
Largo Pisacane 15, 85100 Potenza
Sito web: www.in-arte.org
E-mail: informazioni@in-arte.org
Infoline: 330 798058 - 347 1241178 - 0971 25683

 

Ultimo aggiornamento:  02-08-13