Tarshito

Meraviglioso Creato

 

Mostra dell'architetto Tarshito a Bari, presso la Sala Murat e il Fortino di Sant'Antonio, dal 24 agosto al 15 settembre 2011 . Inaugurazione questa sera alle ore 19


Opera di TarshitoLe opere del noto artista saranno esposte in due sedi: nella sala Murat, dove saranno collocate sculture ispirate a forme archetipiche come i cinque grandi vasi formati da centinaia di pezzi in ceramica, una lunghissima istallazione di pesci neri in terra smaltata e alcuni dipinti realizzati con materiali naturali quali le foglie d’oro e il caucciù; nella grande sala del Fortino S. Antonio, dove sarà realizzato un allestimento con grandi ruote di fieno a formare una originale struttura architettonica, saranno presentati modelli di architettura “radicale ORA” (case in fiore, case-pesce, case con mano, architetture stellate o dedicate ai cinque sensi) e sarà proiettato il video di John Doing “Reciproca Meraviglia”.


La mostra è la prima di una trilogia curata da Gianni Pettena e il concetto su cui si basa è l’interazione/integrazione tra CREATO, CREATURE E CREATORE. Le tre “C” rappresentano l’UNITA’, una TOTALITA’ (livello materiale, livello di connessione e livello spirituale). Nella seconda mostra Meravigliose Creature, che sarà allestita in luogo e data da definire, saranno presentati i “guerrieri d’amore”, un lavoro fotografico elaborato digitalmente. Meraviglioso Creatore, terza e ultima mostra, in luogo e data da definire, sarà dedicata specificatamente alla ricerca artistica/spirituale e presenterà opere in ceramica al terzo fuoco e dipinti con foglie d’oro, materiale prezioso da sempre simbolo della spiritualità. Alla conclusione del progetto verrà pubblicato un catalogo con testi di Gianni Pettena accompagnati da un’ampia documentazione fotografica.




Tarshito è architetto, docente di Design presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

Ultimo aggiornamento:  02-08-13