IL MONDO ESTERNO

DELL' INTERNO

 

Mostra fotografica - con la cura di Pio Meledandri e con gli allestimenti di Giulio Castellani - presso la Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari dal 14 al 26 Maggio 2012. Espongono 145 fotografie gli autori: Grazia Addante, Alessandro Anastasia, Raffaele Bonadies, Francesco Catalano, Mariagrazia Cinelli, Michela Cordisco, Massimo D'Addabbo, Adriana Dammicco, Anna De Romita, Amalia Di Lanno, Antonio Maria Fantetti, Alessandro Fusco, Fabio Ingegno, Vito Marzano, Carla Masciandaro, Elisa Mele, Donato Minuto, Valentina Misceo, Maria Pansini, Silvia Pantaleo, Francesca Passarelli, Mariagrazia Proietto, Federica Rainò, Alessia Rutigliano, Anna Serio, Francesca Sigrisi, Sara Comasia Tinelli, Leonardo Traversa, Rossella Traversa e Giuseppe Visintini.
 


Locandina della mostra
La mostra Fotografica “Il mondo esterno dell’interno” è la testimonianza della sintesi di trenta progetti di altrettanti autori che hanno frequentato il Laboratorio del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari. All’inaugurazione, che si terrà il 14 maggio alle ore 18 nel Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari, interverranno Nicola Costantino, Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, Andrea Pisani Massamormile, Presidente di Banca Carime, e Francesco Schittulli, Presidente della Provincia di Bari. La mostra, che fa parte di un Progetto più ampio intitolato “La conoscenza dell’esterno e la sua rappresentazione visuale”, sarà visitabile fino al 26 maggio prossimo.

Il Laboratorio di Fotografia del Politecnico che l’ha organizzata propone incontri con autori, corsi di fotografia e workshop dedicati ai linguaggi e alle pratiche della fotografia contemporanea, nonché ai diversi codici con cui essa rappresenta lo spazio fisico del mondo esterno. Il Museo si rivolge non soltanto agli studenti del Politecnico, ma in maniera più ampia al Territorio. Infatti gli allievi che frequentano il Laboratorio, di età compresa tra i 16 e gli oltre 60 anni, sono di composizione sociale molto variegata, ma risultano tutti fortemente accomunati dall’interesse verso la comunicazione visuale.

Gran parte degli autori sono alla prima esperienza espositiva, e tutti e trenta hanno sviluppato i loro progetti scegliendo uno fra i tre temi assegnati:
1) il paesaggio antropizzato e quello naturale;
2) il mondo degli oggetti;
3) la Maschera. Ai primi due classificati tra gli studenti del Politecnico la Banca Carime offrirà due premi in denaro, rispettivamente di 700 e 500 euro, e ai primi due allievi “esterni” che si saranno maggiormente distinti saranno assegnati due buoni di 250 euro ciascuno, offerti dalla Confederazione Nazionale Artigiani.

Il libro-catalogo della mostra, che comprende tutte le 145 fotografie esposte, e l’esposizione stessa delle opere sono a cura di Pio Meledandri, Direttore del Museo della Fotografia, mentre il progetto di allestimento è dell’architetto Giulio Castellani.


Inaugurazione 14 maggio ore 18
Palazzo della Provincia
Lungomare Nazario Sauro, 27 - Bari
Orario visita mostra: Feriali 9.00 - 19.30 Festivi 9.00 - 14.30

 

Ultimo aggiornamento:  03-08-13