Sylvie e Jorge Helft



Jorge Helft è nato a Parigi nel 1934 in una famiglia di antiquari dediti alle arti decorative francesi del XVIII secolo. Quando i nazisti invasero la Francia, la sua famiglia fuggì a New York, dove frequentò la scuola dal 1940 al '47. In quel periodo la sua famiglia si trasferì a Buenos Aires, in Argentina.

Dopo aver lavorato nel settore tessile e per 18 anni nell'esportazione internazionale di cereali, Jorge Helft si è ritirato per dedicarsi a tempo pieno all'arte, all'opera e alla musica.

È stato un collezionista d'arte fin dall'adolescenza; la sua collezione, iniziata con l'arte contemporanea argentina, si è poi allargata all'arte internazionale.

Dopo essere andato in pensione, ha creato la Fundación San Telmo, una fondazione multidisciplinare senza scopo di lucro, che ha diretto per 14 anni, organizzando oltre 1000 eventi culturali, tra cui 97 mostre, 683 concerti di musica da camera, 25 conferenze (compresa quella di Jorge Luís Borges) e programmi culturali per bambini dai 6 ai 12 anni. La fondazione aveva un coro, un gruppo di studio per la musica vocale contemporanea e un trio di pianoforte, violino e violoncello che si esibiva in tutto il mondo. Ha organizzato anche molti workshop e master class condotti da musicisti famosi di tutto il mondo.
Per otto anni Jorge Helft è stato direttore della Fundación Antorchas e della Lampadia Stiftung, la più grande fondazione non-profit mai esistita in Argentina, con filiali in Brasile e Cile.

Quando la sua Fundación San Telmo è stata costretta a chiudere a causa dell'iperinflazione, ha dedicato i suoi sforzi a favore dell'arte argentina, continuando ad impegnarsi in attività sempre senza scopo di lucro. Ha aperto uno spazio d'arte affinché l'arte contemporanea argentina potesse essere presentata insieme a quella di Brasile, Cile, Uruguay, Stati Uniti ed Europa.
In periodi diversi è stato membro dell'International Council del MoMA, della Tate Modern, e, più recentemente, del MACA (Museo de Arte Contemporáneo Atchugarry), il nuovo museo vicino a Punta del Este in Uruguay. È stato membro fondatore della Fundación Teatro Colón Buenos Aires e della Fundación Música y Tecnología, che hanno organizzato molte performance di musica contemporanea provenienti da Europa, Nord e Sud America.

Ha ideato o è stato consulente di 159 mostre, tra cui quelle di Rodin, Bourdelle e quella sui Capolavori della fotografia francese presso la sua fondazione; di Duchamp e Christo & Jeanne-Claude presso la Fundación Proa di Buenos Aires; di Picasso presso il Museo Nazionale di Montevideo e Christo al MACA. Ha anche organizzato una mostra itinerante di manoscritti di Borges in otto università statunitensi.

Sylvie Robert, con cui Jorge è sposato dal 2002, è una musicista. Nella maggior parte della sua carriera è stata una cantante. Si è esibita in molte città europee, a New York e in altre località degli Stati Uniti, nonché in Brasile, Uruguay e spesso a Buenos Aires. Diversi compositori le hanno dedicato opere. Ha creato cori presso l'Alliance Française di Buenos Aires e attualmente insegna interpretazione di opere contemporanee presso l'Università di Montevideo. Insegna anche canto privatamente. È un'abile pianista e direttrice d'orchestra. Entrambi hanno curato un volume di alta qualità con 16 disegni di angeli (1939) di Paul Klee.

 

Paul Klee - La collezione Sylvie e Jorge Helft
a cura di Francesca Bernasconi e Arianna Quaglio
4 settembre 2022 – 8 gennaio 2023
Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano
Piazza Bernardino Luini 6
CH – 6900 Lugano
masilugano.ch

Home Gallerie d'arte Gallerie d'arte Bari Arte Bari | Accademie d'arte | Pittori amici Linkarte | Concorsi d'Arte | Ass. "Leonardo da Vinci"  | Il mestiere di pittore | Pittori in asta | Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia | Libri d'arte | Gallerie virtuali di Leonardo Basile | Amici dell'Arte |

 

Ultimo aggiornamento:  02-09-22