open call
Pride by your side

La FMB Art Gallery presenta la seconda edizione dell’evento “Pride by your side” un progetto d’arte online (che si svolgerà dal 1 Maggio 2021 fino al 31 Luglio 2021) a sostegno della comunità LGBT+.


Lo scorso anno, a causa del difficile periodo di lockdown in cui i festeggiamenti del Pride in tutto il mondo si sono trovati coinvolti, la FMB Art Gallery ha deciso di unirsi ai vari eventi online organizzati per celebrare l’orgoglio LGBT e dare quindi il proprio contributo e sostegno al movimento.

Omaggio di Leonardo Basile al Pride by your sideIl desiderio che sta alla base dell’iniziativa “Pride by your side” è quello di ricreare, seppur virtualmente, l’anima dei Pride. Quella voglia di scendere in piazza tra persone comuni, travestite, colorate, esuberanti, gioiose, talvolta provocanti e che si battono per la libertà personale con orgoglio e fermezza.

Con questo spirito quest’anno la pagina dedicata all’evento “Pride by your side” diventerà un vero e proprio contenitore di cultura LGBT+. A questo scopo verranno raccolti e selezionati contenuti nel campo del teatro, danza, cinema, musica, performance, editoria e scrittura inerenti al tema dell’evento.

Verrà inoltre inaugurata una rubrica dal titolo “In my shoes” in cui chi avrà piacere, potrà inviare un breve video testimonianza e raccontare la propria esperienza.

Crediamo profondamente che esprimersi come meglio si crede sia una libertà dell’individuo, indipendentemente dal suo orientamento sessuale. Perché non esistono libertà e uguaglianza se non siamo tutti uguali e tutti liberi.

Quest’anno la call vuole porre l’accento e indagare, attraverso l’arte, l’essenza della parola FAVOLOSITÀ.
Favolosità racchiusa nella consapevolezza di farcela, di non essere più invisibili.
Favolosità nello stare vicini e uniti ognuno con le proprie differenze e sorridere nonostante le difficoltà.
Favolosità nell’essere esuberanti per superare i luoghi comuni.
Favolosità nella rivalsa dei propri diritti vissuta sempre con un’incredibile energia e libertà.

Ma la favolosità è molto di più e per noi è soprattutto un concetto che ha a che fare con la leggerezza. Come scrisse il grande scrittore e intellettuale Italo Calvino: “La leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.

Per ulteriori informazioni:
Sito ufficiale: https://it.fmbartgallery.com/
Instagram: https://www.instagram.com/fmbartgallery/
Facebook: https://www.facebook.com/fmbartgallery

 

  Collettiva "Pride by your side", 2020
 
Banner del Pride by your side

 

Ultimo aggiornamento:  24-03-21