A R T E  e  F I N A N Z A

Mutamenti artistici e riflessioni sulle attuali trasformazioni storiche

 

Forum Finanziario di ALLIANZ BANK presso l' Hotel Nazionale di Matera l' 11 novembre 2011 alle ore 18 e 30. In occasione dell' evento, l’artista pugliese Massimo Nardi terrà l' esposizione del suo "Mutamenti".


Il progetto Mutamenti nell’opera di Nardi guarda al concetto di recupero di materiali, oggetti del quotidiano domestico che, attraverso l’atto creativo dell’artista, vediamo trasformarsi in vere e proprie “tele bianche” sulle quali le forme e i colori acquistano una vita propria generando opere in cui la natura assume un ruolo da protagonista.


La mostra, a cura di Amalia Di Lanno, è nata da un’idea, in comune con l’artista, di legare un concetto quale “il mutamento” di forme, colori, materiali e territori, ad una realtà, quella vissuta, in costante divenire. Ecco che, dal quotidiano e continuo divenire, nasce l'idea di unire Arte e Finanza. Gli attuali e repentini cambiamenti storici (economico-finanziari nello specifico)), oramai ci coinvolgono totalmente ed incidono, sempre più con maggiore rilevanza, realtà apparentemente lontane (arte e finanza appunto).
Assistiamo ad un costante divenire, un divenire che è, al tempo stesso, trasformazione. Una trasformazione che nel caso del progetto Mutamenti non perdura chiaramente nella staticità, ma in un dinamismo universale che abbraccia ogni umanità nel suo particolare. “Nulla perdura se non il mutamento”… mai, come altrove, una tale citazione, in un periodo di immobile e precaria storicità, risulta a noi più significativa.

 

Ultimo aggiornamento:  02-08-13