Dai miei blog 3

leonardo basile

"Dai miei blog" sono le pagine del sito www.leonardobasile.it che riportano i titoli dei post (e una sintetica presentazione) delle mostre d'arte a cui si riferiscono che quotidianamente vengono pubblicati sui blog da me gestiti. L'intento è quello ci creare una sorta di "aggregatore artigianale" per offrire ai visitatori del sito una visione sintetica delle mostre che ritengo debbano e possano essere visitate perchè considerate da me meritevoli. Leonardo Basile

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 

 

18 sbarra 18
Fino al 15 dicembre 2013, l’associazione culturale duepuntilab, che opera nell’ambito della promozione di progetti di comunicazione e ricerca delle arti attraverso la cultura dell’innovazione e del linguaggio delle avanguardie, presenta la mostra “18 sbarra 18” di Enzo Sbarra, a cura di Marco Testa.
Arte in Mostra


La poetica del quotidiano di Riccardo Dalisi
Cos’hanno in comune l’architetto, designer e artista Riccardo Dalisi e il poeta Emilio Rentocchini? Qual è la connessione tra i pinocchi-caffettiera in latta colorata di Dalisi, i suoi gioielli-teatrino animati da cuori, case, profili di uomini e donne che si parlano, con le ottave in dialetto sull’amore di Rentocchini? Cosa fa sì che le opere di Dalisi siano esposte alla Triennale di Milano, e le poesie vernacolari di Rentocchini tradotte anche in inglese? Quale il rapporto di ciascuno con la propria terra, la Napoli di Dalisi e la Sassuolo che nutre l’amore di Rentocchini, cosa li accomuna sul piano creativo e poetico?
Colori, Musica e Parole


BREATHTAKING a Temporary Shock
Il desiderio di far vivere Piazza Santo Stefano con suoni e azioni, con materie che prendono forme inattese e sorprendenti. Da qui nasce Temporary Shock, un salotto aperto, comodo per tutti, luogo caldo e accogliente, dove riempire occhi e orecchie di bello. Quest’edizione del Temporary Shock, mercatino clandestino ormai divenuto appuntamento fisso del panorama bolognese, ospita la mostra fotografica BREATHTAKING, a cura dell’Ass. Culturale tamèr.
Cerchio Quadrato


Collettivocontemporaneo
La mostra “Collettivocontemporaneo” che si è inaugurata questa sera alle ore 17:00 presso lo Studio d' Arte Contemporanea SanVitale 41 a Massa Lombarda, si presenta come una sorta di installazione site-specific realizzata da artisti di diversa provenienza geografica, anagrafica e culturale, con l’intento comune di valorizzare il materiale cartaceo come mezzo ed elemento primo per dare forza alla ricerca nel fare artistico.
Eventi d'Arte


Spiralberi : Il libro della natura è scritto coi caratteri della geometria
“Il libro della natura è scritto coi caratteri della geometria”, sembra che questo aforisma galileiano, in cui si afferma che l’armonia del mondo si manifesta nella forma e nel numero, fosse già presente in casa Collina fin dal Natale del 2011, con la trasformazione della stessa fillotassi, branca della botanica che studia come rami e foglie si dispongano naturalmente nello spazio secondo regole geometriche.
Arte in Video


Minimalia, o delle cose preziose, silenziose, remote. Al Nessundorma.
Minimalia, o delle cose preziose, silenziose, remote. Tenute nel rispetto della loro fragilità e del loro contenuto simbolico. La collettiva del Nessundorma, a Bari, raccoglie opere di piccolo formato, espressioni minute di differenti visioni dell’arte attraverso i punti di osservazione, le ricerche e i linguaggi di venti artisti che operano sul territorio pugliese. Tutti i lavori hanno un comune intento: edificare microcosmi, complesse porzioni di uno spazio ulteriore dove l’opera diventa principio ed essenza della sensibilità e dell’immaginazione.
Eventi a Bari


Sud, tutta un'altra storia - Presentazione del libro di Antonella Musitano
Mercoledì 11 dicembre 2013 - le ore 17,30 - presso Sala degli Arcieri, a Bari-Santo Spirito in via Napoli 197, si svolgerà la presentazione del volume "Sud, tutta un'altra storia" - Platì 1861: un caso emblematico di "brigantaggio" (Laruffa editore, 2013) di Antonella Musitano, professoressa e scrittrice, autrice dell'interessantissimo libro. Presenzierà il dott. Lino Patruno, giornalista e scrittore, autore di altrettanto famosi saggi recenti sul Meridione e le risorse negate e sottratte.
Bari-Santo Spirito Blog


Quadri Plastici. Retrospettiva 1997 - 2013
“Quadri Plastici. Retrospettiva 1997 - 2013”è una mostra fotografica che raccoglie gli scatti più significativi ed inediti dei Quadri plastici di Avigliano, dal 1997 ad oggi, ritraendo le immagini ufficiali dell’evento e le curiosità del back stage e delle fasi preparatorie.
Arte in Mostra


Giuseppe e la moglie di Putifarre stanno per andar via.
ULTIMI GIORNI PER AMMIRARE “GIUSEPPE E LA MOGLIE DI PUTIFARRE” A PALAZZO DUCALE DI MODENA
Il quadro, al centro di un interessante dibattito culturale nelle passate settimane, rimarrà in esposizione fino al 29 novembre, per soddisfare le numerose richieste di visita che continuano a giungere all’Accademia Militare.
Eventi d'Arte


La Stroma Superiore e Simone Pellegrini
Questa sera nelle suggestive sale ottocentesche di ViaDante14 - prestigiosa location milanese - la Galleria Giacomo Guidi Arte Contemporanea di Milano ha presentato la personale di Simone Pellegrini “Stroma Superiore” a cura di Alberto Zanchetta.
Cerchio Quadrato


Premio Visionarie per le arti contemporanee : Decima Edizione.
Dopo l'ottimo successo delle scorse edizioni, si avvia dal 30 novembre la decima edizione del Premio Visionarie per le arti contemporanee. Una giuria rinnovata e il premio accresciuto testimoniano la volontà di perseguire l'impegno di RossoCinabro a sostegno dei linguaggi contemporanei attraverso la valorizzazione degli autori emergenti.
Eventi d'Arte


UNTI - Mostra d'arte Contemporanea a Cassano Murge
UNTI, è il titolo della mostra d'arte Contemporanea promossa dal Comune di Cassano delle Murge di Bari e dalla rivista di Storia, Letteratura e Arte - Enkomion, inserita nella rassegna “Girolio d'Italia” a cura di Massimo Nardi e Christian Loretti in collaborazione con Francesco Sannicandro, evento collaterale alla mostra “Olio d'artista” che si terrà a gennaio”, in mostra più di 100 artisti.
Arte in Mostra


KAPPACENTO, mostra personale di Nicola Piscopo
Il Dama (Daphne Museum Art) di Capua ospita fino al 30 novembre KAPPACENTO, una mostra ideata dal giovane artista Nicola Piscopo e curata da Enzo Battarra. Il ciclo pittorico Krampfanfalle giunge alla centesima opera e viene presentato come un’unica grande installazione.
Cerchio Quadrato


10x10 - Dieci artisti per Dieci mesi
Nell’ambito del progetto culturale 10x10, dieci artisti per dieci mesi, riformulato in seconda edizione da Amalia Di Lanno, si inaugura mercoledì 4 dicembre 2013 alle ore 20.00 nella sala espositiva del Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto (Ba) la mostra NaturaVeritas di Angela Ferrara a cura di Amalia Di Lanno.
Eventi a Bari


Open Way a spazio Leoni11
Si inaugura domenica 24 novembre alle ore 17.00 nello spazio Leoni11 la prima edizione della rassegna Open Way a cura di Enea Chersicola e Riccardo Tripodi. La mostra di pittura, scultura, grafica e fotografia organizzata dall’ Associazione Culturale Il Sestante (Trieste) proporrà ai fruitori l’incontro di un gruppo di artisti provenienti da diverse zone d’Italia. La manifestazione vuole mettere in dialogo diverse forme espressive al fine di dare la possibilità ai visitatori di entrare in contatto con percorsi di ricerca eterogenei.
Arte in Mostra


La voce dei colori, Michele Campione e Nicola Andreace.
Mercoledì, 23 ottobre 2013, alle ore 18.30 presso la Libreria Feltrinelli in Via Melo 119 a Bari, è stato presentato il libro “La voce dei colori” di Michele Campione, ed. Gelsorosso. Al numeroso pubblico, a cui è stato segnalato l’evento attraverso giornali riviste cartacee e mediatiche, si è voluto far conoscere un ulteriore aspetto della personalità eclettica di Michele Campione (1929-2003) il quale, oltre che giornalista, poeta e scrittore, fu anche protagonista nel secolo scorso della storia della critica d’arte di Puglia.
Eventi d'Arte


On the Road alla Brand New Gallery
"On the Road" è la collettiva d'arte che si inaugura il 21 novembre presso la BRAND NEW GALLERY : Espongono: Joshua Abelow, Dylan Bailey, Andrew Brischler, Ethan Cook, Nick Darmstaedter, Sayre Gomez, Daniel Gordon, Jack Greer, Benjamin Horns, Ross Iannatti, Alex Ito, Brendan Lynch, Landon Metz, Scott Olson, Alex Perweiler, Joe Reihsen, Christian Rosa, Travess Smalley, Brad Troemel, Ben Wolf Noam.
Cerchio Quadrato


Gli EsseRi Contemporanei di Riccardo Bergamini
"EsseRi Contemporanei" è il titolo della mostra di Riccardo Bergamini che da oggi al 2 dicembre 2013 sarà possibile visitare presso il Museo Fondazione Venanzo Crocetti, a Roma. Curata da Luigina Rossi e promossa dall’Associazione Ademus, la mostra propone una serie di fotografie dal forte impatto emotivo ispirate da scorci architettonici essenziali che instaurano con lo spettatore un racconto introspettivo profondo.
Arte in Mostra


Shaggy Draft di Miodrag Mihailovic
La galleria Bagmilano, con la sua sede espositiva all’hotel Boscolo Milano - il più elegante 5 stelle del quadrilatero - inaugura una nuova mostra d’arte: "Shaggy Draft" dell'artista Miodrag Mihailovic. L'esposizione, che è a cura di Antonio Syxty, potrà essere visitata fino al primo dicembre p.v.
Cerchio Quadrato


La Fenomenologia dell’ascolto e decostruzione del tempo di Alessandro Gasbarri
Questa sera negli spazi del Mo.C.A. Studio, Alessandro Gasbarri ha presentato la mostra “Fenomenologia dell’ascolto e decostruzione del tempo”, a cura di Cinzia Bonamoneta e Simona Tei, che potrà essere visitata fino al 27 c.m.
Eventi d'Arte


Locus Solus al Dark Room Silmarartgallery con Marina Burani e Silvia Manazza
Bi-personale di Marina Burani e Silvia Manazza dal 16 novembre al 5 dicembre 2013 presso Dark Room Silmarartgallery.
Cerchio Quadrato


PONGO WITHOUT TRUTH
Questa sera, presso la Pow Alessandro Icardi (Piazza Castello, 51 - Torino) è stata inaugurata “PONGO WITHOUT TRUTH”, mostra personale dell’artista Pongo, curata da Lorenzo Bonini ed Edoardo Di Mauro.
Eventi d'Arte


CAOS E BELLEZZA - Branca, Brandes, Ciaurro
Si è inaugurata questa sera presso la Galleria PUNTO SULL’ARTE di Varese la mostra Caos e Bellezza a cura di Alessandra Redaelli, con gli artisti MARIO BRANCA, MATTHIAS BRANDES e ARCANGELO CIAURRO.
Arte in Mostra


VANITÀ e AFFANNI : Piccoli e grandi disegni di Alessandro Di Gregorio
Basement Project Room presenta la mostra personale di Alessandro Di Gregorio in una raccolta di ultimi lavori grafici che danno una visione completa della sua ricerca segnica e gestuale.
Colori, Musica e Parole


La Cultura che... a Umbrialibri Terni 2013
Per la prima volta, diminuzione della lettura e calo dei consumi culturali convergono a decretare un disagio profondo della cultura nel nostro Paese. Spettacolo dal vivo, cinema, musica, editoria vedono per la prima volta intaccata la soglia del proprio pubblico e dei lettori forti, che finora preferivano sacrificare altro al piacere di leggere e vedere uno spettacolo.
Arte in Mostra


L’Arte Maivista di Frigidaire e A look is the fire itself di Anna Deflorian, al CAOS
Da oggi a domenica il CAOS Centro arti opificio siri di Terni ospiterà per il terzo anno consecutivo l'edizione ternana di Umbrialibri, la manifestazione letteraria organizzata dalla Regione Umbria, occasione di confronto tra personalità di primissimo piano del mondo della cultura.
Cerchio Quadrato


I Grandi Maestri dell'Arte Contemporanea in una importante mostra a Foggia
Dal 24 novembre fino al 6 gennaio, a Foggia, presso la Galleria d’Arte Contemporanea, saranno in esposizione le opere dei più grandi Maestri dell’Arte Contemporanea; dagli amatissimi artisti viventi fino a coloro che hanno fatto Storia dell’Arte Italiana. Artisti e grandi Maestri: Accardi, Adami, Alinari, Annigoni, Arman, Aubertin, Borghese, Bueno, Calabria, Cascella, Crippa, Dorazio, Faccincani, Kounellis, Kostabi, Licata, Lodola, Maccari, Nespolo, Perilli, Pistoletto, Roccotelli, Rotella, Salvo, Sanfilippo, Schifano, Sughi e altri saranno a disposizione del pubblico con opere catalogate e certificate, come solo le migliori Gallerie accreditate e referenziate sanno proporre.
Eventi d'Arte


Attività processuale e responsabilità del magistrato : la due giorni giuridica a Giovinazzo
Organizzato dal Cirgas - in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Bari e l'Associazione Nazionale Magistrati e Magistratura Indipendente e col patrocinio dell'Università L.U.M. Jean Monnet - il XXX Convegno Nazionale "Due giorni giuridica" si terrà oggi e domani presso l'Hotel Riva del Sole a Giovinazzo.
Eventi a Bari


Mostre personali di Luigina Turri e Corrado Luglio
L'Associazione Angolo Arte di Correggio (RE) sta presentando nella sala espositiva di Palazzo Contarelli (Corso Mazzini, 42C) la doppia personale di Corrado Luglio e Luigina Turri. Realizzata in collaborazione con il Comune di Correggio, la mostra sarà visitabile fino a Domenica 24 novembre 2013
Arte in Mostra


Icone dell'invisibile – 21 volti dell’astrazione nell’arte italiana contemporanea
Questa sera, nella prestigiosa sede della Galleria d'Arte Marchetti di Roma, Via Margutta 8, è stata inaugurata la mostra ICONE DELL’INVISIBILE – 21 volti dell’astrazione nell’arte italiana contemporanea (a cura di Silvia Pegoraro), visitabile fino al 14 dicembre 2013. L’esposizione sarà documentata dal volumetto n. 3 della collana “I Quaderni della Galleria” (Edizioni Grafiche Turato).
Cerchio Quadrato


Le Piccole storie di Alice Paglia
"Piccole storie" di Alice Paglia (Reggio Emilia, 1920-1999) in mostra, dal 16 novembre al 4 dicembre presso la Galleria 8,75 Artecontemporanea (Corso Garibaldi, 4) di Reggio Emilia. Curata da Gino di Frenna, l'esposizione presenta in anteprima il lavoro segreto di una pittrice schiva e solitaria, ma profondamente innamorata dell'arte.
Eventi d'Arte


The edgy side di Filippo Mastrocinque
Questa sera alle ore 18.30 si è inaugurata presso la sala dell’acquedotto della Rocca dei Rettori in Benevento la personale di Filippo Mastrocinque dal titolo The edgy side a cura di Giuliana Ippolito per la Galleria Numen arti contemporanee-Benevento.
Arte in Mostra


La forma del silenzio di Walter Moroder a Merano Arte
Dal 13 Novembre 2013 al 6 Gennaio 2014, Merano Arte ospita una mostra personale dello scultore gardenese Walter Moroder (Ortisei - BZ, 1963). "La forma del silenzio", curata da Valerio Dehò, presenta 20 sculture in legno, argilla, gesso o pellets, realizzate tra il 2010 e il 2013.
Eventi d'Arte


Il Mito. La magia di mito e simbolo fra tradizione e terzo millennio.
E' in fase di organizzazione la mostra "Il Mito. La magia di mito e simbolo fra tradizione e terzo millennio" che si terrà nella Sala delle Arti della Certosa Reale di Collegno dal 24 gennaio al 4 febbraio 2014
Cerchio Quadrato


MEDIMEX 2013 - Bari, 6 - 8 Dicembre 2013
La Regione Puglia cerca 10 giovani musicisti e operatori del settore musicale, pugliesi o discendenti di pugliesi, residenti all’estero, per il Medimex di Bari. Gratis il viaggio e l’accesso alle attività del Salone dell’Innovazione Musicale.
Eventi a Bari


Rediscover. Documenti degli anni ’70 per la stagione in atto
Alviani ArtSpace, spazio di ricerca e sperimentazione dell’Aurum sul contemporaneo, diretto da Lucia Zappacosta, con il patrocinio del Comune di Pescara, Assessorato alla Cultura, presenterà questa sera alle ore 18,00 la settima mostra della stagione:“Rediscover. Documenti degli anni ’70 per la stagione in atto”.
Arte in Mostra


La Puglia PerCorso diVINO tra gli echi colorati dei paesaggi agresti
Per condividere la passione della propria terra la Puglia nella sua essenza . Vernissage 10 novembre 2013. 19,30 A cura di Rosa Didonna. Partrecipano MARIA TERESA BLOTTI, DANIELA CIRIELLO, Rosa Didonna, Piero FABRIS, Roberta Lannone e Nicolas Lee.
Eventi a Bari

 

Il labirinto della pittura di Michele Depalma alla Pinacoteca Provinciale di Bari
È in fase di allestimento, presso la Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto” di Bari, la mostra "Michele Depalma. Il labirinto della pittura", dedicata al noto maestro rutiglianese, a cura di Clara Gelao, promossa dall’Assessorato per i Beni e le Attività Culturali della Provincia di Bari, che si terrà dal 16 novembre 2013 al 30 marzo 2014.
Eventi d'Arte

 

La settima Arte di Ricciotto Canudo
Oggi ricorre il 90° anniversario della morte di Ricciotto Canudo, nato a Gioia del Colle il 2 gennaio 1877 e morto a Parigi il 10 novembre 1923, scrittore, poeta, romanziere, novellista, critico letterario e, soprattutto, "passato alla Storia" per la sua fervida battaglia in favore del cinema inteso come arte. A lui, infatti, si deve l’aver coniato per la prima volta la definizione di "Settima Arte" per il cinema.
Bari-Santo Spirito


Perché il mondo appartiene a chi osa e perché la vita è troppo breve per essere insignificante
"Ho perdonato errori quasi imperdonabili. Ho provato a sostituire persone insostituibili. Ho cercato di dimenticare persone indimenticabili. Ho agito per impulso, sono stato deluso dalle persone che non pensavo lo potessero fare. Ma anch’io ho deluso quelli che amo. Ho riso in momenti inopportuni. Mi sono fatto degli amici che ora sono amici per la vita.(..)"
Colori, Musica e Parole


L’arredamento di qualità torna a Fiera Bergamo
Dal 16 al 18 e dal 22 al 24 novembre, torna a Bergamo il Salone del Mobile e del complemento d’arredo che taglia quest’anno il traguardo delle undici edizioni. Tra le caratteristiche vincenti dell’evento spicca l’alta qualità degli stand espositivi, l’attenta ed accurata selezione degli operatori coinvolti, le diverse soluzioni innovative e i concept abitativi.
Eventi d'Arte


La Cosmogonia di Enzo Cucchi alla Galleria Poggiali e Forconi di Firenze
L'artista Enzo Cucchi inaugura sabato 23 novembre 2013 alla Galleria Poggiali e Forconi di Firenze COSMOGONIA, un nuovo progetto appositamente pensato e realizzato per la galleria: un excursus sulla dottrina della visione della realtà reso attraverso l’uso di diversi media e materiali.
Cerchio Quadrato

 

Per la pubblicazione del comunicato stampa del vostro evento su uno dei blog di "incircolArte" servitevi di questo indirizzo e-mail

 


Ultimo aggiornamento:  05-10-15