Dai miei blog 6

leonardo basile

"Dai miei blog" sono le pagine del sito www.leonardobasile.it che riportano i titoli dei post (e una sintetica presentazione) delle mostre d'arte a cui si riferiscono che quotidianamente vengono pubblicati da me su parte dei blog da me gestiti. L'intento è quello ci creare una sorta di "aggregatore artigianale" per offrire ai visitatori del sito una visione sintetica delle mostre che ritengo debbano e possano essere visitate perchè considerate da me meritevoli. Leonardo Basile

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 

 

 

lunedì 1 dicembre 2014

Il confine del mio corpo è il confine del mio mondo - Mostra personale di Michele Zaza alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma Venerdì 5 dicembre alle ore 18.00 presso la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma si inaugurerà la mostra "Michele Zaza.Il confine del mio corpo è il confine del mio mondo", a cura di Angelandreina Rorro.  Con questa mostra, per cui sono stati selezionati 24 lavori, si vuole dare conto dell’intero percorso dell’artista, dalle immagini delle performance del 1970 (Simulazione d’incendio) alle molte opere fotografiche, passando per alcuni dipinti, arrivando ai progetti (in mostra sono esposti 15 cartoni degli anni 90) e alle installazioni degli ultimi anni. Sono presenti alcune opere inedite e il primo video del 1985, mai proiettato in Italia.

Visitabile fino al 15 febbraio 2015 la mostra "Secessione e Avanguardia. L’arte in Italia prima della Grande Guerra 1905-1915" Con la mostra a cura di Stefania Frezzotti, "Secessione e Avanguardia.L’arte in Italia prima della Grande Guerra 1905-1915" - fino al 15 febbraio 2015 - la Galleria nazionale d’arte moderna intende approfondire un momento di particolare fervore innovativo all’interno della cultura artistica e letteraria italiana immediatamente precedente la prima guerra mondiale. Un periodo breve - ideologicamente segnato da contrasti politico-sociali e da un crescente nazionalismo - durante il quale artisti e critici si interrogano sui concetti di modernità e avanguardia.

Contemporaneo-Espressioni - Ultima tranche 2014 della rassegna StARTpoint Giovedì 4 dicembre alle ore 10 presso il Cenacolo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze si inaugura “CONTEMPORANEO | ESPRESSIONI”, a cura di Massimo Orsini, Marco Raffaele, Vincenzo Ventimiglia, l’ultima tranche 2014 della rassegna StARTpoint organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Firenze nell’ambito del progetto Toscanaincontemporanea2013 della Regione Toscana, con il sostegno della Provincia e del Comune di Firenze e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Sentinelle in a day - Storie fotografiche e narrate della Puglia che innova nel lavoro. Mercoledì 3 dicembre dalle 09 alle 18 si svolgerà a Bari "Sentinelle in a day", la mostra-evento che racconta attraverso immagini fotografiche e narrazioni dal vivo i risultati della prima edizione di Sentinelle d'Innovazione, mappatura fotografica della Puglia che innova nel lavoro promossa da ARTI Puglia

Le iniziative nel mese di dicembre 2014 alla National Gallery of Art - El Greco in the National Gallery of Art and Washington-Area Collections: A 400th Anniversary Collection Surround yourself with the spirituality of El Greco this holiday season in a rare installation of some of his most profound works. (Image: El Greco, Madonna and Child with Saint Martina and Saint Agnes[detail], 1597/1599, National Gallery of Art, Washington, Widener Collection)

Alessio Schiavo in cinecittà con il grande Cristian De Sica - La Prima al Politeama di Prato Omaggio brillante, divertente ed elegante ai mitici Studi di Cinecittà. Una nuova grande produzione per Christian De Sica con la regia di Giampiero Solari. Irresistibili racconti di vita vissuta, monologhi poetici sulle figure nascoste che rimangono sempre dietro le quinte, divertenti gag su provini, sugli attori smemorati, sul doppiaggio improvvisato. Canzoni evergreen e musiche dal vivo per l'Orchestra diretta da Marco Tiso, nuove affascinanti coreografie di Franco Miseria per il Corpo di ballo.

Domenica 30 novembre

E' Bellissima, l'alta moda italiana dal 1945-1968
La mostra Bellissima. L'Italia dell'alta moda 1945-1968 che si tiene al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) mette in scena la complessa immagine della moda italiana, in un racconto corale fatto di storie esemplari che hanno dato vita al successo del "made in Italy". In dialogo con gli abiti di Emilio Schuberth e delle Sorelle Fontana, di Germana Marucelli e Mila Schön, di Sarli e Simonetta, di Capucci e Gattinoni, di Fendi, Balestra, Biki, Galitzine, Pucci e Valentino, opere di artisti tra i quali Carla Accardi, Alberto Burri, Lucio Fontana. In mostra anche le creazioni di Bulgari con una selezione di pezzi unici di grande sperimentazione e innovazione.

C'è MUTAMENTO nelle immagini fotografiche di Ramona Zordini.
La sua ricerca artistica si focalizza sulla necessita di eliminare le normali delimitazioni spaziali e mentali di un’opera fotografica quadrata o rettangolare e bidimensionale. L’artista bresciana Ramona Zordini lavora infatti sul concetto di mutamento e si serve dell’arte per esplorare nuovi orizzonti creativi, sperimenta così la forma ellittica o rotonda e raggiunge la terza dimensione trasferendo l’immagine fotografica su materiali diversi, soprattutto sul tessuto elastico di jersey, nato proprio per esaltare le forme umane.

Le geometrie del colore di Giuseppe Rinaldo Basili presso la Magis Interni di Corridonia.
Oggi pomeriggio, alle ore 17.00, presso la Magis Interni di Corridonia, inaugura la mostra dell’artista Giuseppe Rinaldo Basili. Curata da Daniele Taddei la mostra ha per titolo “Le geometrie del colore” e sarà presentata da David Miliozzi.

La Seduzione Barocca" di Andrea De Carvalho al Wonderwall Art Gallery di Sorrento.
Wonderwall Art Gallery presenta, questa sera alle ore 18.00, "Seduzione Barocca" di Andrea De Carvalho. In mostra saranno presentate le opere dell’artista brasiliana in parte inedite e in parte esposte alla III Biennale di Malindi e alla 54°Biennale di Venezia. La personale, a cura di Manuela Esposito, Caterina Ianni e Federica Barile, permetterà di conoscere la sua maturità artistica e forza espressiva, caratterizzata dall’uso distinto di materiali, come ceramica, ferro, pittura e object trouvé, illuminati dal ricco cromatismo.

 

Alla galleria d'arte contemporanea “Studio C” di via G. Campesio 39 si inaugura fra un'ora circa - alle ore 18 - la mostra personale di Massimiliano Luschi dal titolo “En plein air - viaggio nelle atmosfere toscane tra memoria e realtà”, a cura di Luciano Carini. Visitabile fino all'11 dicembre p.v.

Fra un paio d'ore circa si inaugura "Somnii Explanatio – ecco il mio sogno", nuova personale di GIUSEPPE PANARIELLO, al "SABINALBANO STUDIO" Contemporary Art (Salita Vetriera n. 15, Napoli). La mostra è visitabile sino al 31.12.2014 tutti i giorni, eccetto i festivi, su appuntamento. Ingresso gratuito.

Sei artisti per un percorso emozionale unitario pur nel differente stile personale. È questo il leitmotiv della collettiva di pittura "Sentire in bottega. Incontri d'arte", che sarà ospitata a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) dal 29 novembre al 14 dicembre (inaugurazione sabato 29 ore 18.00)

Fra un paio di ore, a Montesarchio (BN), presso la galleria Nuvole Arte Contemporanea, verrà inaugurata la mostra personale del giovane artista di origine bielorussa, Artsiom Parchynski. La mostra, che è a cura di Domenico Maria Papa, potrà essere visitata fino al 30 dicembre c.a.

Un angelo suona la tromba della fine dei tempi, un uomo e una donna escono dalla tomba” la carta del Giudizio da sempre parla agli uomini del tempo che passa e che inesorabilmente si conclude.

La Galleria Museo Nuova Era e la Galleria BLUorG presentano il progetto fotografico “As You Like It” di Massimo Pastore, unite in una contemporaneità espositiva per creare una relazione e un itinerario che per i visitatori/ospiti, con un duplice percorso, si trasformerà in viaggio nel viaggio, narrazione della narrazione.

Giovedi' 4 dicembre 2014 birrbante@live presenta: "Rino Argeri - Non sono Zero" un omaggio al cantautore romano, uno spettacolo proposto live, che ripercorre i maggiori successi eseguiti.

Desiderata A100 Gallery di Galatina.
Il 14 dicembre 2014, ore 18.00 , si inaugurerà la mostra d’arte contemporanea "Desiderata" a cura di Lorenzo Madaro con opere di Eva Caridi, Fernando De Filippi, Claudia Giannuli, Nicole Gravier, Christos Pallantzas e Bogumil Ksiazek. Si concluderà il 20 febbraio 2015.
Arte in Mostra

Per i Divoramenti di Chiara Gatto è la volta della Momart Gallery di Matera.
Dopo il successo conseguito a Lecce, presso la Galleria Scaramuzza Arte Contemporanea, e a Bari, alla Galleria Formaquattro, la prima personale della giovane e talentuosa artista Chiara Gatto si sposta a Matera, negli spazi della Momart Gallery, nuova e vitale realtà espositiva sorta nel cuore del Sasso Caveoso.
Arte in Mostra

I See Beatiful Names & lights, colors, words…
Venerdì 5 dicembre 2014 alle ore 18,30 a Bari nel Palazzo Svim Al Faro si inaugurerà alla presenza dell’artista "ISBN I See Beautiful Names & Lights, Colors, Words…", mostra personale di Corrado Veneziano a cura del critico Lia De Venere, che presenta un nucleo di grandi dipinti realizzati nel corso dell’ultimo anno.
Eventi a Bari

Discover the other Italy : I protagonisti del Made in Italy al servizio dell'arte
Discover the other Italy è la mostra fotografica itinerante patrocinata da Expo 2015 ed Enit (Ente Nazionale del Turismo Italiano), con la partecipazione del FAI - Fondo Ambiente Italiano.
ARTE IN MOSTRA

Azimut/h. Continuità e nuovo alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
AZIMUT/H.Continuità e nuovo ricrea alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia l’atmosfera e l’ambiente della galleria-rivista fondate nel 1959 a Milano da Enrico Castellani e Piero Manzoni. Una mostra raccolta, filologicamente profonda, che si snoda attraverso sei sale, portando il pubblico a stretto contatto con quelli che furono i protagonisti, italiani e internazionali, di questa stagione tanto fulminea quanto fondamentale per il successivo sviluppo delle vicende storico-artistiche dell’epoca.
EVENTI D'ARTE

I Mappamondi di Elisabeth Scherffig in mostra allo Studio Museo Francesco Messina di Milano
Lo Studio Museo Francesco Messina presenta la mostra monografica di Elisabeth Scherffig "Mappamondi", curata da Sabino Maria Frassà & Andi Kacziba. La mostra è la quarta, frutto della collaborazione tra lo Studio Museo Francesco Messina (Comune di Milano), l'Associazione cramum e la Fondazione Giorgio Pardi. L’obiettivo comune è supportare l'arte e la cultura a Milano e in Italia.
CERCHIO QUADRATO

Call for Artists: Contemporary Venice –It’s LIQUID International Art Show
It’s LIQUID Group and International Artexpo, in collaboration with VALORIZZAZIONI CULTURALI | ART-EVENTS, are selecting all interesting photo works, paintings, video art works, installations/sculptures and performance art works to include in the next 2014 exhibition.
ARTE IN VIDEO

 

Per la pubblicazione del comunicato stampa del vostro evento su uno dei blog di "incircolArte" servitevi di questo indirizzo e-mail

 


Ultimo aggiornamento:  05-10-15