Dai miei blog 4

leonardo basile

"Dai miei blog" sono le pagina del sito www.leonardobasile.it che riportano i titoli dei post (e una sintetica presentazione) delle mostre d'arte a cui si riferiscono che quotidianamente vengono pubblicati da me su parte dei blog da me gestiti. L'intento è quello ci creare una sorta di "aggregatore artigianale" per offrire ai visitatori del sito una visione sintetica delle mostre che ritengo debbano e possano essere visitate perchè considerate da me meritevoli. Leonardo Basile

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 

 

Mercoledì 5 Febbraio 2014

10 X 10 - Dieci artisti per Dieci mesi : KeziaTerracciano - EmoTVa
Nell’ambito del progetto culturale 10x10, dieci artisti per dieci mesi, riformulato in seconda edizione da Amalia Di Lanno, si inaugura venerdì 14 febbraio 2014 alle ore 20.00 nella sala espositiva del Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto (Ba) la mostra EmoTVa dell’artista pugliese KeziaTerracciano.

Roberto Pace - Lo studio in vacanza + Il paradiso
Da mercoledì 5 febbraio 2014 (fino al 23 febbraio 2014), nei due livelli dell’Istituto Portoghese di Sant’Antonio (IPSAR), nel centro storico capitolino, tra l’Ara Pacis, il Pantheon e Palazzo Madama, sarà ospitata la mostra personale di Roberto Pace.

Monochromes a Made4Art di Milano
MADE4ART, Spazio e servizi per l’arte e la cultura, porta avanti il progetto di indagine sull’arte astratta precedentemente inaugurato con Visioni astratte. Nuove tendenze al femminile (19 marzo-2 aprile 2013) e portato avanti con le successive esposizioni Black&White. Astrazione negli opposti (24 maggio-7 giugno 2013) ed Explosion! colore astrazione emozione (25 ottobre-14 novembre 2013). Monochromes, che vede come protagonisti gli artisti Alessandra Angelini, Gianfranco Bianchi, Giorgio Biso, Pietro Canale, Sandro Giordano e Susi Zucchi, vuole approfondire la ricerca sul colore nella sua forma più pura e rigorosa, il monocromo.

Il Teatro Petruzzelli prende Forma
In esclusiva nazionale, Teatro Forma e Bass Culture presentano: Paolo Fresu (tromba) e Jaques Morelenbaum (violoncello) due stelle del firmamento musicale contemporaneo a Bari sabato 8 febbraio 2014, alle 21,00 al Teatro Petruzzelli.
Gli ultimi biglietti li potete acquistare a questo indirizzo: http://www.bookingshow.it/spettacolo/descrizione.asp?idevento=48379


Venerdì 3 Gennaio 2014

 

L’Armonia nel disegno di Cristina Iotti
"Matite colorate su carta in luogo di pasta cromatica su tela. Eppure l’effetto realistico risulta spiazzante. Sì, perché Cristina Iotti è una delle poche artiste italiane in grado di innalzare una tecnica grafica a vera e proprio strumento dell’arte, ottenendo effetti di un pittoricismo straordinario pur nella messa in pagina essenziale delle sue composizioni, che constano prevalentemente di uno o due soggetti, ritratti soprattutto in primo piano o a mezzo busto."
Arte in Mostra


Giancarlo Sivero - Out/eyes
Mostra personale di Giancarlo Sivero a cura di Gianni Nappa dal 3 al 20 gennaio 2014 presso FONOTECA, in Via Raffaele Morghen 31 a Napoli .
Eventi d'Arte


Glocal Tales II: Chiara Mu
Motel b presenta Glocal Tales II, rassegna video a cura di Francesca Guerisoli che si sviluppa in quattro mostre personali di Raffaella Crispino, Pietro Mele, Chiara Mu, Giuseppe Stampone.
Glocal Tales II è la seconda edizione di Glocal Tales, realizzata tra maggio e luglio 2013 con Regina José Galindo, Oliver Ressler, Ciprian Mureşan, Teresa Margolles.
Arte in Video


Cn/PhotoArt/2013
Mostra fotografica collettiva del progetto Cn/PhotoArt/2013, curato da Cornelio Cerato nei locali della sala mostre della Provincia di Cuneo, C.so Nizza 23 angolo C.so Dante a Cuneo a partire dal 4 gennaio con la prima esposizione collettiva del gruppo dei 14 autori cuneesi ( Loris Beccaria, Vanessa Casaretti, Alessandro Cerato,Cristiano Cerato, Cornelio Cerato, Emanuele di Paolo,Francesco Doglio, Silvia Garelli, Alberto Garnero, Daniele Giorgis,Paolo Lombardi, Chiara Panero, Cristian Mele e Giusy Sculli ) che ha dato il via al progetto a marzo 2013.
Cerchio Quadrato


MERAVIGLIOSO : …esiste un modo per volare…
Da un'idea di Giovanni De Filippi e dalla penna di Mariangela Aruanno nasce "…esiste un modo per volare… MERAVIGLIOSO", spettacolo più che musicale che si terrà presso il Teatro Traetta di Bitonto nei giorni 15 e 16 Febbraio 2014. La regia è di Silvia Cuccovillo mentre la direzione musicale e gli arrangiamenti sono di Katya Fiorentino. Al contrabbasso, Flavia Ostini ; alla batteria, Cecilia Sanchietti; al pianoforte, Katya Fiorentino. Le voci narranti sono quelle di Giovanni De Filippi e Mariangela Aruanno.
Bari Santo Spirito Blog


venerdì 20 dicembre 2013

Riportami all’inizio - Jara Marzulli
Si è inaugurata questa sera alle ore 19 presso la galleria d’arte contemporanea E-lite studiogallery di Lecce, "Riportami all’inizio", la personale dell’artista barese Jara Marzulli, a cura di Roberto Lacarbonara.
Arte in Mostra


Un attimo fermo di Renato Giorgi al ZeroUno di Barletta
Dal comunicato stampa - "Un tocco spedito è protagonista inaspettato di ogni opera atto a delineare paesaggi mai perfettamente chiari resi dalla sottigliezza di una visione raffinata che affida forza alle immagini e sicurezza al tocco d’arte. Renato Giorgio ha un’espressione artistica singolare e del tutto personale, un approccio che nasce con la grafite e diviene materia nel tempo, consapevole del mutare delle cose per effetto dello scorrere del tempo.
Eventi a Bari


SATISFACTION - ovvero : 4 artisti, 4 intuizioni e 4 mostre
SATISFACTION consiste in un ciclo di quattro personali di differenti artisti, che a partire da dicembre 2013 fino ad aprile 2014 presenteranno i loro lavori presso il Caos di Terni, nella Project room, uno spazio espositivo dedicato a Adriano Ronchini e all'intuizione nell’arte e destinato ad accogliere le nuove generazioni di artisti.
Eventi d'Arte


Invasioni (in) quiete
Vernice Contemporanea in collaborazione con Soviet Dischi Studio e la Galleria d'arte La Cornice di Cittadella, presenta INVASIONI (in) QUIETE, collettiva d'arte. Una tre giorni dove Arte plastica, Performance e Musica saranno motivo di incontro e confronto tra artisti e pubblico.
Cerchio Quadrato


Al Museo del Sottosuolo una mostra sui volti di Napoli
Cosa succede quando pittura, fotografia, scultura, design videoproiezioni ( con diciotto artisti in mostra) e moda si incontrano lungo la strada di un gustoso viaggio sonoro che si snoda tra musica live, house e deep?
Arte in Video


Nel Cuore di Forlì il Natale è un po' più speciale!
Da venerdì 20 dicembre a martedì 24 dicembre la Casetta di Babbo Natale si anima e offre ai suoi piccoli ospiti tanti laboratori creativi e divertimento.
Bari-Santo Spirito blog


Libertà è pARTecipAZIONE
PrinceArt e Horti Lamiani Bettivò presentano "LIBERTA' è pARTEcipAZIONE", mostra d'arte contemporanea a cura di Romina Guidelli e Daniele Arzenta, in anteprima dal 15 al 22 Dicembre presso l'Istituto Pantheon (in via Ripetta, 226 a Roma) e dal 26 Gennaio al 04 Febbraio 2014 presso Palazzo Ruspoli a Cerveteri, dove l'evento è organizzato in occasione dei 10 anni di appartenenza al patrimonio UNESCO della Città di Cerveteri. A Cerveteri verrà presentato il Catalogo della mostra edito Gangemi.
Arte in Mostra


Senza Titolo. Baldi International Art Award 2014 - A tribute to Vincenzo Consani
La storica maison fiorentina Baldi "Home Jewels" istituisce la prima edizione del concorso artistico internazionale "Senza Titolo. Baldi International Art Award 2014", in omaggio a Vincenzo Consani. Il premio è realizzato in collaborazione con l'agenzia Dialoga Arte, con il sostegno di Etihad Airways. Al vincitore, un'opera nella collezione "Baldi for Art" ed un soggiorno ad Abu Dhabi. Iscrizioni aperte fino al 2 febbraio 2014.
Arte in Mostra


ARTE NEI BORGHI nell'ex Convento di Santa Chiara a Montescaglioso
Nel Municipio (ex Convento di Santa Chiara) è visitabile la Mostra Arte nei Borghi. L'esposizione organizzata dal Comune e dal GAL Bradanica in collaborazione con la Grafica di via sette dolori di Matera, presenta 83 opere calcografiche a colori realizzate nel laboratorio dell’Associazione incisori della città dei Sassi durante due corsi diretti dai maestri Hector Saunier e Shu Lin Chen cui hanno partecipato 30 artisti provenienti da diverse parti d’Italia.
Eventi d'Arte


In crypta. Simbologia Sacra nella Scultura Contemporanea
In una delle Cripte più suggestive di Roma (presso la basilica dei Santi Bonifacio e Alessio*) si mette in luce il valore del Simbolo nella cultura artistica contemporanea. La Croce come la Scala, la Torre come la Natività e tanti altri, sono Simboli millenari della cultura attorno ai quali 7 artisti - Yvonne Ekman, Evandro Gabrieli, Antonio Grieco, Rita Miranda, Riccardo Monachesi, Jasmine Pignatelli e Mara van Wees - attraverso opere in ceramica, si interrogano sul loro valore umano, divino e soprattutto creativo.
Eventi d'Arte


Il Riepilogo di Donato Filieri al Cavoti di Galatina
Da quest'oggi al 31 dicembre presso il museo civico Cavoti di Galatina si terrà la mostra di Donato Filieri dal titolo “Riepilogo”. In esposizione 26 dipinti, 3 sculture e un libro di poesie. Le opere coprono un periodo che va dal 1995 al 2001 e rappresentano il risultato più alto della genialità artistica del Filieri.
Cerchio Quadrato


L' America degli Anni '80 di Donald Baechler, Ross Bleckner, James Brown, Peter Shuyff e Philip Taaffe.
Nell'ambito della mostra "America anni ‘80", visitabile fino al 13 gennaio 2014 presso la Galleria de' Bonis di Reggio Emilia (V.le dei Mille, 44/B), sabato 14 dicembre, alle ore 17.30, si terrà la presentazione ufficiale del catalogo "America Anni ‘80 | Donald Baechler, Ross Bleckner, James Brown, Peter Shuyff, Philip Taaffe" (Vanillaedizioni, 2013).
Arte in Mostra


La Via Italiana all'Informale: Ultime Tendenze.
Si inaugura sabato 14 dicembre 2013, alle ore 20,30, a Lacchiarella, a metà strada tra Milano e Pavia, nella storica e suggestiva cornice della Rocca Viscontea, situata nel centro del paese, in piazza Risorgimento, la mostra intitolata “LA VIA ITALIANA ALL’INFORMALE: ULTIME TENDENZE”.
Cerchio Quadrato


Lo sguardo Interiore di Arrigo Torelli
Arrigo Torelli espone le sue fotografie a Palazzo dei Principi di Correggio (RE). La mostra, allestita dal 14 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 nel Salone degli Arazzi, sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle ore 15.30, con "Scorci sonori per Arpa Celtica" di Francesco Benozzo.
Eventi d'Arte


L’incanto dell’affresco Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo
Giotto, Pisanello, Andrea del Castagno, Bernardino Luini, Garofalo, Raffaello, Romanino, Correggio, Pontormo, Moretto, Niccolò dell’Abate, Pellegrino Tibaldi, Ludovico e Annibale Carracci, Guido Reni, Guercino, Tiepolo e non solo ma solo per citarne alcuni: questi i protagonisti della mostra del Mar insieme ad alcune fra le più belle pitture di Ercolano e Pompei.
Eventi d'Arte


Guzman Contemporanea giunge ad Orbetello
Dal 14 dicembre al 7 gennaio, l’affascinante edificio della storica Polveriera Guzman di Orbetello - sempre più luogo prezioso d’incontro per i talenti artistici, aperto a tutti i linguaggi e forme espressive - ospiterà un nuovo evento culturale, "Guzman Contemporanea", curato da Alessandra Barberini con il patrocinio di Comune di Orbetello, Provincia di Grosseto e Regione Toscana. Sono 13 gli artisti selezionati dalla giuria di qualità: Giulia Avetta, Lorenzo Campinoti, Alessandro Compagnone, Fabrizio Giusti, Elisa Lamesi, Annarita Longaroni, Gianpaolo Marchesi, Matilde Mulé, Angelo Petrucci, Pamela Pintus, Alessandro Severin, Adriana Soares, Emanuela Troiani.
Cerchio Quadrato


Mi basta vederti ridere.
"Mi basta vederti ridere" è il secondo lavoro letterario di Giandomenico Basile (sulla scia ancora viva del primo "I cerchi nell'acqua"). L'ennesima storia d'amore, raccontata dal giovane autore, da "consumare" in un pomeriggio sdraiati su un divano oppure seduti in tram, tornando a casa. Un romanzo che si fa leggere tutto d'un fiato e che alla fine - un pò come il primo - non ti lascia col fiatone ma con il soddisfatto sospiro del lieto fine... perchè non può piovere sempre. Diamine.
Colori, Musica e Parole


The Zodiac Art Show di Giorgio Baroni
A partire da questa sera (Mercoledì 11 Dicembre) il Bond accoglie la prima personale di Giorgio Baroni : The Zodiac Art Show, dove la sensualità femminile e la raffinatezza dello stile liberty interpretano i dodici segni dello zodiaco.
Arte in Mostra


IN/COLORE - Mostra d'arte contemporanea
Quattordici giovani artisti dei quali incontreremo le opere in un viaggio nell'assenza.
Nasce IN/COLORE, mostra d'arte contemporanea, storia di una esclusione, di una scissione tra immagine e immaginario. La Sala dei Templari, qui si snoderanno le opere scelte da Antonia Bufi, artista e curatrice dell’evento.
Eventi a Bari

 

 

Per la pubblicazione del comunicato stampa del vostro evento su uno dei blog di "incircolArte" servitevi di questo indirizzo e-mail

 


Ultimo aggiornamento:  05-10-15