Dai miei blog 5

leonardo basile

"Dai miei blog" sono le pagine del sito www.leonardobasile.it che riportano i titoli dei post (e una sintetica presentazione) delle mostre d'arte a cui si riferiscono che quotidianamente vengono pubblicati da me su parte dei blog da me gestiti. L'intento è quello ci creare una sorta di "aggregatore artigianale" per offrire ai visitatori del sito una visione sintetica delle mostre che ritengo debbano e possano essere visitate perchè considerate da me meritevoli. Leonardo Basile

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 

 

ROMART2015 - Biennale Internazionale di Arte e Cultura.
La prima edizione di ROMART 2015, Biennale Internazionale di Arte e Cultura, è imminente! La città di Roma ospiterà dal 15 al 18 maggio 2015 circa 1000 artisti provenienti da ogni parte del mondo che, in ben 17.000 mq dei padiglioni della Fiera Roma, daranno vita a quello che è destinato a diventare un evento da ricordare. Pittura, Scultura, Grafica, Fotografia, Video e Digital Art, e tante altre espressioni artistiche, risultato di una attenta curatela e di una selezione da parte del Comitato scientifico, faranno mostra di se concorrendo all’assegnazione di 10 Premi assegnati da tre diverse giurie. Per informazioni: http://www.romart.org/
ARTE IN MOSTRA

Rassegna Nazionale d’Arte Contemporanea “Autunno d’Autore”.
Uno speciale Autunno d’Arte nelle sale espositive della Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino. L’Amministrazione Comunale- Assessorato alla Cultura del Comune dell’Alto Salento, organizza la Rassegna Nazionale d’Arte Contemporanea “Autunno d’Autore”. Artisti selezionati nel panorama nazionale partecipano con tema libero, secondo le loro più congeniali tecniche pittoriche- espressive. La Rassegna sarà inaugurata nell’auditorium della Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo” in Via Pascoli n. 26, il 25 Ottobre 2014 alle ore 18.30. Interverranno il Sindaco Avv. Pietro Epifani, l’Assessore alla Cultura Avv. Maria Stella Menga e la Prof.ssa Rita Fasano curatrice della Pinacoteca “S.Cavallo” che presenterà gli artisti.
Arte in Mostra

Angelo Accardi - Mostra personale
Mostra personale di pittura di Angelo Accardi presso la Galleria D'Arte Contemporanea di Foggia dal 26 ottobre al 12 novembre. La mostra, che è a cura di Giuseppe Benvenuto, verrà inaugurata alle ore 18,30 di Domenica 26 ottobre alla presenza dell'artista.
Cerchio Quadrato

"Shapes (of freedom)", titolo della mostra del fotografo Livio Moiana alla "Fondazione Luciana Matalon" in Foro Buonaparte 67 a Milano dal 16 al 18 ottobre.
"Lo spazio - scrive Nello Taietti, curatore dell’esposizione - per Moiana è una pagina bianca da riempire e le linee corporee rappresentano l’inchiostro . Non ci sono titoli o spiegazioni. L’artista lascia a chi osserva le varie immagini una totale libertà di interpretazione. Le emozioni e gli stati d’animo prendono vita nelle forme del corpo e negli effetti creati dalla penombra"
Colori, musica e parole

Gli Spazi Indecisi di Luca Marianaccio in mostra alla Galleria “Vincenza” di Grottaglie.
“Spazi Indecisi” è la mostra personale di fotografia di Luca Marianaccio che la Galleria “Vincenza”, nell’ambito della sua programmazione culturale per l’anno 2014, presenta presso gli spazi della propria sede, in via Leonardo da Vinci, 5/7 – centro storico a Grottaglie (Ta). L’iniziativa verrà inaugurata l' 11 ottobre 2014, alle ore 19.00 e resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 25 ottobre 2014.
Eventi a Bari

Pittori e Paesaggi di Puglia: Omaggio al maestro Francesco Speranza nel trentennale della sua morte
E' in corso a Bitonto, presso il Museo Archeologico (via Mazzini, 44), la mostra “Pittori e paesaggi di Puglia” dedicata al maestro Francesco Speranza nel trentennale della sua morte. La mostra, organizzata dal Centro Ricerche di Storia e Arte e dalla Fondazione “Depalo-Ungaro” d’intesa con il Comune di Bitonto (Assessorato alla Cultura e Assessorato alla Pubblica Istruzione), potrà essere visitata fino al 30 settembre
 
da Eventi d'Arte

Drops of Light di Oronzo Liuzzi e Ruggero Maggi
“Drops of Light” è il titolo della mostra bi-personale di Oronzo Liuzzi e Ruggero Maggi che si inaugurerà mercoledì 10 Settembre, alle ore 20.00, presso l’ Associazione culturale EUREKA di Corato. La mostra, che è a cura di Alexander Larrarte con la collaborazione della CoArt gallery, riceve il patrocinio del Comune di Corato e della Provincia di Bari e potrà essere visitata fino al 21 settembre.
da "Eventi d'Arte"

 

Gioacchino Montagna ed il suo Velleitario tentativo di dissipare il buio
Fantomars Arte Accessibile riprende la sua programmazione, che non si sa mai quanto ancora durerà, ma poi ogni volta fa un piccolo passo ostinato sempre in avanti e mai indietro. Giovedì 28 agosto, dalle ore18 in poi, in via De Marchi 23/A, Bologna...
Arte in Mostra


Geografie all'ex Convento del Ritiro in Siracusa
"Geografie" è la settima tappa del progetto IN TOUR della galleria ZAK Project Space che , rispondendo alla crisi, si sposta in giro per l’Italia e dopo la fortunata esperienza senese approda in terra siciliana. Qui, ad ospitare la mostra dei 6 artisti (Ttozoi, Laura Bisotti, Paul de Flers, Salvatore Difranco, Daniele Girardi e Simona Paladino) che indagano il tema della mappatura, reale o immaginaria, di spazi e territori, è l'ex Convento del Ritiro in Siracusa. Fino al 16 settembre...
Eventi d'Arte


La Poesipittura al Complesso Monumentale di Sant’Anna di Ortona–Chieti
Si inaugura quest'oggi (ed essere visitata fino a domenica 31 agosto) presso il Complesso Monumentale di Sant’Anna a Ortona–Chieti la collettiva d’arte contemporanea "La Poesipittura"....
Cerchio Quadrato


Roberto Pittarello e la sua Arte postale ovvero arte generosa
Il pensiero di Roberto Pittarello, al quale il Comune di Padova dedica una mostra allestita in Galleria Samonà, è una dichiarazione di gioiosa adesione alla filosofia del movimento Mail Art, una pratica artistica d'avanguardia che consiste nell'inviare per posta a uno o a più destinatari cartoline, buste, e simili, rielaborate artisticamente...
Arte in video


Noi dentro non siamo niente. Dentro abbiamo solo fantasmi che si sono fatti la loro tana.
"Un posto vale l'altro tanto dentro resti quello che sei" dice il ragazzo quando gli viene offerto di viaggiare.
E il vecchio ribatte : "Noi dentro non siamo niente. Dentro abbiamo solo fantasmi che si sono fatti la loro tana." ...
Colori, musica e parole

 


 

La mia terra: comunicazioni irregolari di Cataldo Mastrorilli e Raffaella Capannolo
Da Venerdì 11 ( Vernissage) a Giovedì 17 aprile 2014 promossa dall'associazione spazio ALLarte presso la "Cripta Borromeo (GPII)" in via del corso a Roma mostra bipersonale di Cataldo Mastrorilli e Raffaella Capannolo a cura di Elena Valeri "La mia terra: comunicazioni irregolari".
http://cerchioquadrato.blogspot.it/2014/04/la-mia-terra-comunicazioni-irregolari.html


Mario Radice - Architettura, numero, colore
E' la mostra che fino all'8 giugno sarà possibile visitare, presso il Mart – Musei di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. Una mostra personale che presenta un patrimonio straordinario ed enorme (si parla di 1.700 opere composto soprattutto da disegni e schizzi per quadri oltreché progetti di design). In rassegna anche fotografie e materiali autografati mai esposti al pubblico.
http://centrodarteleonardodavinci.blogspot.it/2014/04/mario-radice-architettura-numero-colore.html


Turnover, alla Galleria 54 arte contemporanea di Molfetta
TURNOVER è la mostra collettiva d'arte contemporanea che si terrà presso la Galleria 54 Arte Contemporanea di Molfetta dal 5 aprile 2014 . La collettiva, che è a cura di Gaetano Centrone, presenta una selezione di opere recenti dei Maestri Nicola Maria Martino, Piero Di Terlizzi e Giuseppe Sylos Labini.
http://concorsarte.blogspot.it/2014/04/turnover-alla-galleria-54-arte.html


Domenico Ventura da Altamura allo Studio Abate Takeawaygallery di Roma
Venerdì 4 aprile alle ore 18.30 presso Studio Abate -via del Sabelli 16, Roma - inaugura "Domenico Ventura da Altamura", mostra personale di Domenico Ventura a cura di Takeawaygallery. Visitabile fino al 28 aprile.

http://concorsarte.blogspot.it/2014/03/domenico-ventura-da-altamura-allo.html

 

A Beautiful Lie Marco Demis e Noemi Montanaro
La galleria Glenda Cinquegrana: the Studio è lieta di presentare un evento creato appositamente per gli spazi di Nap Atelier di via Piave 19 di Milano, intitolato A Beautiful Lie, ovvero una mostra comprendente il lavoro di due giovani artisti, Marco Demis e Noemi Montanaro. L’esposizione nasce dalla collaborazione fra la galleria Glenda Cinquegrana: the Studio e Liberal Design Strategy di Paola Miraglia, dove l’arte e il design, pur attraverso i rispettivi linguaggi, convergono verso lo stesso fine di interpretare il mondo che ci circonda.
http://cerchioquadrato.blogspot.it/2014/03/a-beautiful-lie-marco-demis-e-noemi.html


Terza edizione AltrArte a cura di Lavanderia Young
La Brenta negli occhi è una mostra fotografica di Lorenzo Fortibuoni a cura di Isotta Esposito per Lavanderia Young all'interno del ciclo di esposizioni AltrArte, avrà luogo presso il locale L'Altro Verdi di Mestre, via Verdi 34, dalle ore 18.00 del 23 marzo 2014 al 27 aprile.
http://centrodarteleonardodavinci.blogspot.it/2014/03/terza-edizione-altrarte-cura-di.html


Artisti in punta di dita.
Le immagini che ho utilizzato per questo montaggio sono state "prelevate" da Repubblica.it e appartengono a Susi Kenna, designer e fotografa newyorchese che ha collaborato, negli ultimi due anni, con le migliori nail artist della Grande Mela per riprodurre, sulle sue unghie, le opere di celebri pittori come Pablo Picasso e di maestri dei graffiti come Barry McGee. L'ispirazione nasce quasi sempre visitando una mostra e le sue unghie raccontano i quadri esposti.
http://arteinvideo.blogspot.it/2014/03/artisti-in-punta-di-dita.html


Workmen di Taro Miura al Bologna Children's Book Fair
In occasione dell'edizione 2014 di Bologna Children's Book Fair il MAMbo propone una mostra, due laboratori e un incontro dedicati a Taro Miura, artista, illustratore e grafico giapponese.
http://concorsarte.blogspot.it/2014/03/workmen-di-taro-miura-al-bologna.html


Con i miei occhi - Frammenti di connessioni .
L' Associazione "Dalla Luna - professionisti per l'autismo" con il coordinamento del gruppo "Graphite24" organizza a Bari - presso la Sala Convegni dello store Eataly sul Lungomare Starita, 4 - l'esposizione fotografica "Con i miei occhi" , dei fotografi Olga Diasparro e Antonio Pellegrino insieme ai ragazzi seguiti dall' Associazione.
http://dormirebari.blogspot.it/2014/03/con-i-miei-occhi-frammenti-di.html

 

Apulia Film Commission inaugura il terzo polo dei Cineporti di Puglia a Foggia, sabato 1 Marzo 2014
L'inaugurazione prenderà avvìo alle ore 10.30 con un incontro aperto agli operatori del comparto audiovisivo e agli operatori culturali presenti sul territorio. Quindi proseguirà alle 12.00 con la conferenza stampa.
http://concorsarte.blogspot.it/2014/02/apulia-film-commission-inaugura-il.html

 

L'eterno ritorno alla Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia
La Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia presenta, dal 1 marzo al 13 aprile 2014, "L'eterno ritorno", esposizione collettiva curata da Niccolò Bonechi con opere di Mirko Baricchi, Rudy Cremonini, Marco Ferri, Federico Gori, Luca Moscariello, Simone Pellegrini.
http://concorsarte.blogspot.it/2014/02/leterno-ritorno-alla-galleria-bonioni.html


INA – Arte del manifesto : 100 anni di storia sociale
Si inaugura sabato 1° Marzo 2014 alle ore 18.30 nelle sale espositive del Palazzo Granafei-Nervegna a Brindisi, la mostra “INA – Arte del manifesto” 100 anni di storia sociale. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Eterogenea” di Mesagne nell’ambito del progetto d’arte “Le Ali di Mirna”.
http://centrodarteleonardodavinci.blogspot.it/2014/02/ina-arte-del-manifesto-100-anni-di.html


La CITTÀ alla Galleria PRAC di Napoli
La galleria PRAC - Piero Renna Arte Contemporanea - ospita dal 26 febbraio al 30 aprile 2014 la mostra CITTÁ, una collettiva sul tema della città contemporanea vista attraverso gli occhi di dieci artisti italiani e stranieri.
http://cerchioquadrato.blogspot.it/2014/02/la-citta-alla-galleria-prac-di-napoli.html

 

Le Polarità Fluide di Eleni Kolliopoulou
Nell'ambito della rassegna Ki-Video, proiezione delle video-performance “Ohne/Without” e “Kollaps/Collapse” e delle video-dance “Zwischen/Between 2” e“Noir Désir” . Esposizione della serie di incisioni “Spiegel”.
A cura di Fulvio Colangelo e Ivan Fassio, dal 26 febbraio al 4 marzo 2014 presso KI-GALLERY, Torino.
http://concorsarte.blogspot.it/2014/02/le-polarita-fluide-di-eleni-kolliopoulou.html


Anche Frank Horvat a Seravezza Fotografia 2014
Si sta tenendo (fino al 21 aprile 2014) a Seravezza in Versilia (Lu), l’undicesima edizione di “Seravezza Fotografia”, la manifestazione diretta da Ivo Balderi, che ogni anno coniuga con successo i grandi nomi della fotografia – nelle passate edizioni ha ospitato nomi come Rosemblum, Berengo Gardin, Witkin, Olaf, Nachtwey, e Cagnoni - con un vasto pubblico e il mondo amatoriale della fotografia.
http://concorsarte.blogspot.it/2014/02/anche-frank-horvat-seravezza-fotografia.html


Pinacoteca Provinciale di Bari – Il polittico di Antonio Vivarini. Storia arte restauro
Sabato 1° marzo 2014, alle ore 17.30, presso la Pinacoteca Provinciale di Bari sarà presentato il restauro dei cinque scomparti del polittico di Antonio Vivarini – raffiguranti l’Imago pietatis, san Ludovico da Tolosa, san Francesco d’Assisi, san Giovanni Battista, sant’Antonio da Padova – conservati nel museo, parti superstiti di un più grande insieme, formato da almeno dieci tavole (di cui tre, appartenenti al registro superiore, e raffiguranti santa Chiara, sant’Agostino e san Bernardino da Siena, sono conservate nel Museo Diocesano di Andria).
http://centrodarteleonardodavinci.blogspot.it/2014/02/pinacoteca-provinciale-di-bari-il.html

 

I Linguaggi del corpo alla 77Artgallery di Milano
Una collettiva di fotografia composta da sei giovani talenti legati da un’indagine artistica comune: l’immagine del corpo e dei suoi gesti come di ogni possibile espressione relativa ad esso. L’analisi si incentra sulla figura in movimento: il volto spesso viene nascosto lasciando alle parti scoperte la sua funzione. Deputati a dare il senso di questa espressività sono i singoli particolari della figura oppure la mutevolezza del contesto nel suo tingersi di irreale. Nasce così un tributo al corpo umano immortalato in tutta la sua complessità.
http://concorsarte.blogspot.it/2014/02/i-linguaggi-del-corpo-alla-77artgallery.html

Mediating Landscape - A cura di flip project space con la collaborazione di Antonella Marino alla Sala Murat
Questo progetto presenta un “display – paesaggio” situato all’interno della sala Murat e strutturato in superfici dinamiche che propongono nuove modalità espositive e di organizzazione dello spazio. Partecipano artisti, scrittori, curatori i cui lavori sono formalmente inseriti nel display sotto forma di un’ unica installazione; qui i confini delle loro pratiche vengono gradualmente sfocati, accentuando l’imprevedibilità della narrazione che ne deriva.
SALA MURAT - Piazza Del Ferrarese - Bari - dal 19/02/2014 al 28/02/2014
http://dormirebari.blogspot.it/2014/02/mediating-landscape-cura-di-flip.html

Donne ad alta quota
In calendario fino al 9 Marzo a Palazzo Reale di Milano, la Mostra “Donne ad alta Quota”, promossa dalla Fondazione Marisa Bellisario, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con 24 Ore Cultura per festeggiare i ‘primi’ venticinque anni del Premio dedicato a Marisa Bellisario.
http://cerchioquadrato.blogspot.it/2014/02/donne-ad-alta-quota.html

 

Per la pubblicazione del comunicato stampa del vostro evento su uno dei blog di "incircolArte" servitevi di questo indirizzo e-mail

 


Ultimo aggiornamento:  05-10-15