Dai miei blog

leonardo basile

"Dai miei blog" sono le pagine del sito www.leonardobasile.it che riportano i titoli dei post (e una sintetica presentazione) delle mostre d'arte a cui si riferiscono che quotidianamente vengono pubblicati da me su parte dei blog da me gestiti. L'intento è quello ci creare una sorta di "aggregatore artigianale" per offrire ai visitatori del sito una visione sintetica delle mostre che ritengo debbano e possano essere visitate perché considerate da me meritevoli. Leonardo Basile

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 

 

Alessandra Pierelli “Xmas Factory”
Aprirà giovedì 2 dicembre (ore 17-21), visitabile sino a giovedì 23, presso la Galleria SpazioCima di Roma (via Ombrone 9), la personale di Alessandra Pierelli “Xmas Factory”. L’esposizione, a cura di Roberta Cima, è a ingresso libero, visitabile tutti i giorni dalle 15:30 alle 19:30. https://incircolarte.blogspot.com/2021/11/la-xmas-factory-di-alessandra-pierelli.html

 Reverse
Arte Borgo Gallery ospita dal 20 al 26 novembre la mostra Reverse titolo emblematico che sottolinea la differenza espressiva tra due artisti internazionali Gavino Piana e Mònica Vilert.
(dal blog Cerchio Quadrato)

 Albert Oehlen
Dal 5 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 il Museo d'arte della Svizzera italiana presenta la mostra Albert Oehlen – “grandi quadri miei con piccoli quadri di altri”. Per questo progetto Albert Oehlen è allo stesso tempo artista, curatore e collezionista. Accanto a opere iconiche, che rappresentano diverse fasi della sua ricerca pittorica, è esposta una selezione di più di trenta artisti internazionali, curata dallo stesso Albert Oehlen, con opere appartenenti alla sua collezione privata. (da incircolarte.it)

 DAVIDE TRANCHINA - From Afar
La mostra personale di Davide Tranchina, From Afar - In lontananza, la prima dell'artista negli spazi della Galleria Studio G7, prosegue fino al 18 settembre 2021.  (su Incircolarte)

 Tempora Contempora #2
Dal 20 agosto al 14 settembre, il Museo Castromediano si farà agorà, palcoscenico, luogo della socialità aprendo i suoi spazi interni ed esterni (finestre e mura comprese!) a Tempora Contempora #2, la seconda edizione di un Focus sui linguaggi dell’arte contemporanea, promosso da AMA- Accademia Mediterranea dell’Attore, con la direzione artistica di Franco Ungaro, e dal Polo Biblio-Museale di Lecce, diretto da Luigi De Luca
(da eventi d'arte)

 Maria Bonaduce e i suoi Acquerelli di Puglia
'MAREDAMARE - Acquerelli di Puglia' è il titolo della mostra personale di Maria Bonaduce, a cura di Patrizia Dinoi che inaugura Giovedì 12 agosto 2021 alle ore 19.30, presso Spazio Start in via Cattedrale 14 – Giovinazzo (BA). La mostra, che si fregia del Patrocinio del Comune di Giovinazzo, potrà essere visitata dal 12 al 28 agosto 2021 con orario di apertura 19:30 − 21:00.
(Il CS su Arte in Mostra)

 Massimo Dalla Pola | Scenario
Dopo Sotto i cieli d’Europa (2014) e Paint it black (2017), il milanese Massimo Dalla Pola torna a Specchia, da domenica 25 luglio, con Scenario, mostra curata da Donato Viglione in collaborazione con Arianna Beretta di Circoloquadro. (da incircolarte)

 Michelangelo Galliani e la sua Nebula
Nelle sale settecentesche del Palazzo del Medico di Carrara, ricche di stucchi, affreschi e decorazioni marmoree, sarà ospitata, dal 24 luglio al 15 settembre 2021, "Nebula", esposizione personale dello scultore Michelangelo Galliani. Promossa da Vôtre spazi contemporanei, con la collaborazione di Cris Contini Contemporary e Galleria Giovanni Bonelli, la mostra sarà inaugurata sabato 24 luglio dalle 18.00 alle 23.00. (dal Cerchio Quadrato)

 A Bari l'Arte fa BibArt
Strutturata fra la Cattedrale di San Sabino, le chiese della Vallisa e di Santa Teresa dei Maschi e il salone dell’Opera Pia del Carmine (tutte nel centro storico) Bibart 2021 è la Biennale Internazionale d’Arte di Bari e area Metropolitana curata da Miguel Gomez. Sino al 29 di agosto.
(da Eventi a Bari)

 Il labirinto invisibile
Spazio Leonardo è lieto di presentare il secondo appuntamento della sua programmazione artistica annuale: Il labirinto invisibile è un'installazione site-specific ideata dal coreografo Riccardo Buscarini e dall'artista Francesca Lando di Immuto, che trasformerà per tre mesi lo spazio in un percorso da vivere e esplorare. (comunicato stampa)

 American Art 1961-2001
Dal 28 maggio al 29 agosto 2021 Palazzo Strozzi (Piazza Strozzi 50123 Firenze) presenta American Art 1961-2001, una grande mostra che celebra l’arte moderna degli Stati Uniti d’America attraverso oltre 80 opere di 55 artisti come Andy Warhol, Mark Rothko, Louise Nevelson, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Barbara Kruger, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Matthew Barney, Kara Walker, esposte a Firenze, alcune di esse per la prima volta in Italia, grazie alla collaborazione con il Walker Art Center di Minneapolis. L’esposizione propone uno straordinario percorso attraverso importanti e iconiche opere che hanno segnato l’arte americana dall’inizio della Guerra del Vietnam fino all’attacco dell’11 settembre 2001.  (comunicato stampa)

 Dream team. 9 artisti a confronto
La Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 43) presenta, dal 7 maggio al 20 giugno 2021, la collettiva "Dream team. 9 artisti a confronto", con opere selezionate di Mirko Baricchi, Josè Demetrio, Luca Freschi, Fosco Grisendi, Giorgio Laveri, Giulia Maglionico, Luca Moscariello, Rudy Pulcinelli e Fabio Taramasco. (fonte)

 PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGIORNALISMO ANDREI STENIN
Per il terzo anno di fila, il Comune di San Donato Milanese e il Gruppo Fotografico Progetto Immagine hanno il piacere di presentare il PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGIORNALISMO ANDREI STENIN dal 14 maggio al 30 giugno 2021, nell’ambito del progetto Cascina Roma Fotografia, al pubblico italiano invitando ad un viaggio immersivo nei 77 scatti selezionati attraverso 6.000 candidature provenienti da 80 nazioni di tutti cinque i continenti. (da Incircolarte)

 Da Magnasco a Fontana
Prorogata al 13 giugno, “Seicento – Novecento. Da Magnasco a Fontana. Dialogo tra due collezioni” riapre lunedì 26 aprile offrendo ai fortunati visitatori l’opportunità di ammirare i capolavori riuniti in Villa Bassi Rathgeb - Fonte

 Set me free alla Galleria SpazioCima di Roma
Partirà mercoledì 5 maggio, fino a venerdì 28 maggio, presso Galleria SpazioCima di Roma (via Ombrone 9), la collettiva “Set me free”, che comprende i lavori di otto artisti: Giampiero Abate, Cristiano De Matteis, Giampiero Malgioglio, Susy Manzo, Alessandra Pierelli, Valerio Prugnola, Serafino Rudari, Sandro Tiberi. L’esposizione, curata e organizzata da Roberta Cima, è a ingresso libero, visitabile da lunedì a giovedì, dalle 15:30 alle 19:30
Da Arte in mostra

 

 Sul filo della memoria. Gli archivi d’artista si raccontano
Il ciclo di incontri online, organizzato da AitArt - Associazione Italiana Archivi d’Artista, si arricchisce di tre nuovi talk, a cui il pubblico potrà partecipare collegandosi alla piattaforma GoToMeeting (codice accesso: 571-741-077) nelle date del 12 aprile, 10 maggio e 7 giugno 2021. (fonte)

 Metamorphosis - Laura Benetton
Metamorphosis è la mostra di Laura Benetton, artista italiana che vive e lavora a Londra, che HUB/ART presenterà Mercoledì 10 marzo e che potrà essere vista sino al 30 giugno. La mostra, curata da Greta Zuccali e Laura Pivetta, è realizzata grazie al supporto di GAG London Equity Capital e Interface Power che si occuperanno rispettivamente delle attività di comunicazione e allestimento dello spazio espositivo. (da eventi d'Arte)

 Sfregi - Nicola Samorì Inaugura l’8 aprile a Palazzo Fava Sfregi, la prima mostra antologica in Italia di Nicola Samorì (Forlì, 1977), a cura di Alberto Zanchetta e Chiara Stefani. Il progetto espositivo, studiato dall’artista in esclusiva per le sale del Palazzo delle Esposizioni di Bologna, permette di leggere in modo esaustivo e lenticolare il percorso da lui intrapreso negli ultimi vent’anni illuminando le opere più rappresentative della sua produzione. La mostra – circa 80 lavori che spaziano dalla scultura alla pittura, dagli esordi fino alle realizzazioni più recenti – è un progetto di Genus Bononiae. Musei nella Città, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. (da Cerchio Quadrato)

 Opera Viva Barriera di Milano, il Manifesto
Per il quarto anno consecutivo apre il Bando dedicato agli artisti che vogliono mettersi in gioco confrontandosi con il territorio del quartiere Barriera di Milano a Torino. (da Incircolarte)

 Alexander Belyaev e il suo racconto attraverso il colore
Belyaev ArtGallery apre al pubblico in Via Montebello 30 a Milano inaugurando la propria attività espositiva con un progetto monografico dedicato all’artista russo Alexander Belyaev (Mosca, 1927 - Milano, 2015), dal quale la galleria stessa prende il nome, proponendosi di diffondere e valorizzare il percorso e la produzione di questo pittore ancora poco conosciuto nel contesto italiano. (fonte: Cerchio Quadrato)

 RAPSODIE | composizione di luce e colore
Il Centro d'arte Raffaello, diretto da Sabrina Di Gesaro, organizza una collettiva, a cura di Margherita Musso, dal titolo “RAPSODIE | composizione di luce e colore ” che riunirà opere uniche tra pittura e scultura di artisti contemporanei che, come in una composizione musicale dal ritmo vario, esibiranno i loro virtuosismi, acrobazie di tinta e contrasti di luce. L'esposizione avrà inizio sabato 27 febbraio ore 18:00 negli spazi di via Notarbartolo 9/e a Palermo. (fonte: Arte in mostra)

 SEXOPHILIA, ottanta disegni e una canzone
RizzutoGallery (Palermo, Via Maletto, 5) presenta “SEXOPHILIA, ottanta disegni e una canzone”, una mostra bi-personale di Francesco De Grandi e Daniele Franzella, con la partecipazione di Serena Ganci e Simona Norato, che sarà inaugurata quest'oggi, domenica 14 febbraio 2021, dalle ore 11 alle 19, con ingressi contingentati, e resterà visitabile fino al 10 aprile 2021, dal martedì al sabato, dalle 16 alle 20.
https://musicaeparole-leonardo.blogspot.com/2021/02/sexophilia-ottanta-disegni-e-una-canzone.html

 AitArt presenta Sul filo della memoria. Talk online con l'Archivio Pippo Rizzo
Terzo appuntamento con il ciclo di incontri "SUL FILO DELLA MEMORIA. Gli archivi d’artista si raccontano", organizzato da AitArt - Associazione Italiana Archivi d’Artista per la prima volta in versione online sulla piattaforma GoToMeeting: Lunedì 22 febbraio 2021 è la volta dell' Archivio Pippo Rizzo. https://arteinvideo.blogspot.com/2021/02/aitart-presenta-sul-filo-della-memoria.html

 Once in a Blue Moon...
Collettiva d'arte presso lo Spazio Leonardo in Milano dal 3 Febbraio al 14 Maggio 2021 con gli artisti Giuseppe Abate , Thomas Berra , Federica Francesconi , Anne Schmidt , Serena Vestrucci . (fonte)

 Aleksey D'Havlcyon per Luminous phenomena 
"Luminous phenomena", la collana NFC Edizioni dedicata alla fotografia internazionale, si arricchisce di un nuovo volume dedicato ad Aleksey D'Havlcyon, allieva e musa del maestro Lucien Clergue. Il libro è corredato dal testo critico di Valerio Dehò e da alcuni pensieri di Lucien Clergue tratti dalla corrispondenza privata con la giovane fotografa, nata in Provenza nel 1993. (segue su Cerchio Quadrato)

 Letizia Battaglia | Minime d'amore
Mostra fotografica a cura di Agata Polizzi presso la galleria Francesco Pantaleone Artecontemporanea dal 13/12/2020 al 14/02/2021 (segue su Incircolarte.it)

 Paesaggi Umani/ postcard
Il 13 dicembre 2020 alle ore 19.00, in diretta streaming, sarà presentata la mostra “Paesaggi Umani/ postcard”, quarta edizione delle collettive artistiche del mese di dicembre a cura di Alauda, associazione per le arti e la cultura, con sede ad Adelfia, Bari. (segue su Incircolarte.it)

 L' Arte in Vetrina
Con il progetto "L'Arte in Vetrina", 7 associazioni culturali con sede a Reggio Emilia (ArtYou, Ateliers via due gobbi tre, FlagNoFlags Contemporary Art, Mestieri d'Arte, Spazio Fotografia San Zenone, Via Roma Zero, 1.1_ZENONEcontemporanea) propongono, fino al 6 gennaio 2021, un percorso nel centro storico della città, alla scoperta di luoghi, arti e artisti. (segue)

 Rhizome
Da domani, mercoledì 11 novembre 2020, fino al 25 gennaio 2021, la Galleria Poggiali di Firenze propone Rhizome, una selezione di opere degli artisti della galleria che, sulla scia del concetto elaborato dai filosofi francesi Deleuze e Guattari di Rhizome, si interconnettono attraverso una relazione di carattere orizzontale priva della necessità di un centro, nella quale ogni elemento è funzionale al processo, priva di determinazioni gerarchiche proprie di un sistema verticale ad albero. Si tratta di un percorso che si snoda nello spazio della Galleria Poggiali in via della Scala 35 Ar, a Firenze, attraverso le opere di 13 autori. Segue

 Quadriennale d’arte 2020
Dal 30 ottobre 2020 al 17 gennaio 2021 a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, si terrà la Quadriennale d’arte 2020 a cura di Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol : 43 artisti, più di 300 opere, oltre 4.000 m2 di spazi espositivi per restituire una nuova lettura dell’arte italiana dagli anni Sessanta ad oggi con particolare attenzione alle giovani generazioni.
(fonte incircolarte)

 Bertozzi & Casoni. Tempo
Da sabato 17 ottobre – vernissage alle ore 18 – al 7 febbraio 2021 la chiesa e il chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta (Lu) ospitano la mostra dal titolo “Bertozzi & Casoni. Tempo” curata da Mauro Daniele Lucchesi e Alessandro Romanini e promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con l’Associazione Quattro Coronati, in cui i due grandi maestri della ceramica espongono 19 opere. (da incircolarte.wordpress)

 Michelangelo divino artista
Dal 08/10/2020 al 24/01/2021, presso l'Appartamento del Doge e Cappella Dogale di Palazzo Ducale di Genova, si terrà la mostra "Michelangelo divino artista", a cura di Cristina Acidini. Saranno esposti circa 60 tra disegni autografi e fogli del carteggio di Michelangelo, delle rime e altri suoi scritti originali, in gran parte conservati nella Casa Buonarroti e la presenza eccezionale di due eccelse sculture in marmo di Michelangelo.
(fonte)

 Fons vitae
La mostra di Antonio Ievolella ' Fons vitae', ospitata alla Certosa di San Giacomo a Capri dall’11 ottobre al 30 novembre 2020, si snoderà negli spazi della Cappella di San Bruno, del Chiostro grande e del Chiostro piccolo.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania e con l’Ufficio Servizi Educativi della Certosa di San Giacomo a Capri, ed è a cura di Virginia Baradel, Valerio Dehò, Andrea Del Guercio.
(origine)

 Presentazione del catalogo
Nellambito di " BAU. Contenitore di cultura contemporanea 2004-2020", il CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia presenta, venerdì 28 agosto alle 21.00, il catalogo della mostra accompagnato dalla performance del Trio 15 3. (Da incircolarte blogspot)

 Narcisa Monni Insieme a te non ci sto più
La pandemia sta influenzando il processo creativo di pittori, scultori e musicisti, e il risultato è nelle opere che oggi raccontano il periodo del cosiddetto lockdown, filo conduttore di “Insieme a te non ci sto più”, mostra inedita di Narcisa Monni che si sta tenendo negli spazi museali della Stazione dell’Arte di Ulassai dedicato a Maria Lai. (Colori, musica e parole)

 Leonardo Basile - Untitled [256°]
Dal 5 al 20 Agosto 2020 per la rassegna Arte in vetrina il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari - Santo Spirito espone l'ultima composizione lignea in tecnica mista dell'artière Leonardo Basile dal titolo "Untitled (256°)", dalle dimensioni di cm 102 X 102, realizzata nel mese di luglio (u.m.).
da Eventi a Bari

 Festival della Comunicazione 2020
Il Festival della Comunicazione prende il via da giovedì 10 fino a domenica 13 settembre con un’edizione (la VII) ancora più ricca e articolata, da vivere di persona, in presenza, con la vivacità, l’entusiasmo e la partecipazione che da sempre contraddistinguono uno dei più amati e attesi appuntamenti italiani. (segue>>>)

 Art you ready?
È dedicata al paesaggio italiano la quarta edizione di “Art you ready?”, la campagna digitale del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo che invita tutti gli italiani a condividere sui social scatti e immagini del panorami del Belpaese. (Eventi d' Arte)

 Palazzo Barberini si racconta
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica, aderendo alla campagna #iorestoacasa, arricchiscono la loro presenza online dando inizio alla nuova rubrica #fictionBarberini sui canali social. (Cerchio Quadrato)

 La Storia di S.Spirito in quella di Bitonto
La lettura delle 'carte' che documentano la Storia dei luoghi e dei popoli riserva sempre aneddoti, vicende, che incuriosiscono e stupiscono per quanto appaiono attuali. (Bari Santo Spirito)

 

 

 Il cuore dell'arte per i Comuni delle Marche
ANCI MARCHE, nella consapevolezza della gravità in cui versa l’intero Paese e in quella che vede il proprio territorio, la Regione Marche, lacerata nel profondo a seguito dell’emergenza Covid-19, lancia la raccolta fondi NEL CUORE DELLE MARCHE alla quale si aggiunge IL CUORE DELL’ARTE PER I COMUNI DELLE MARCHE, da un’idea di Casa Sponge di Pergola (PU), a favore delle famiglie che oggi si trovano in uno stato improvviso d’indigenza dei Comuni delle Marche. (Eventi d'Arte)

 

 Andreas Angelidakis a Triennale Decameron
Nell’ambito di Triennale Decameron, Andreas Angelidakis in conversazione con Paola Nicolin, storica dell’arte e dell'architettura e tra i curatori del Public Program di Triennale Milano, affronterà il tema del ruolo di Internet nella costruzione e definizione delle istituzioni culturali prima e dopo COVID-19 (Incircolarte)

 

 Artists’ Film International
Prosegue la partecipazione della GAMeC ad Artists’ Film International, il prestigioso network dedicato alla videoarte che, dal 2008, coinvolge alcune tra le più importanti istituzioni d’arte contemporanea internazionali, con artisti provenienti da tutto il mondo.  (Eventi d'Arte)

 

 L' arte non si ferma allo Spazio Comel
Prosegue con successo la mostra virtuale #lartenonsifermaallospaziocomel, inaugurata lo scorso 21 marzo con l’invito a tutti gli artisti a partecipare. Questa raccolta di opere è diventata un diario quotidiano delle idee, delle speranze e dei desideri di quasi 70 artisti, consultabile sulla pagina Facebook e sul profilo Instragram dello Spazio COMEL Arte Contemporanea. ( Colori. musica e parole)

 EMBODIED THOUGHT
Da Enzo Cucchi a Luigi Ghirri, da Goldschmied & Chiari a Manfredi Beninati, da Claudio Parmiggiani a Grazia Toderi e molti altri ancora. Sono 19 gli artisti protagonisti di EMBODIED THOUGHT progetto online che coinvolge il sito web e il profilo Instagram della Galleria Poggiali. (Da Arte in Mostra)

 Roberta Marsigli – Il mondo nuovo
Dal 20 marzo al 10 aprile 2020
La locandina d'arte

 Sara Ferro/Chris Weil – Anamorpheion: Inbetween Worlds
Installazione di video arte di Sara Ferro e Chris Weil in associazione con Iulia Millesima presentato da Nevia Pizzul-Capello, con l'interpretazione di Giuseppe Ferro. Il progetto cinematografico Anamorpheion rappresenta un viaggio mistico tra simboli apertamente ermetici dunque internalizzabili ed intelleggibili nonostante il loro essere arcano. (Arte in video)

 Galleria d’arte “Purificato.Zero”
Un nuovo spazio espositivo apre a Roma: è la Galleria d’arte “Purificato.Zero” , in Via Bisagno, 11 a Roma. Evento inaugurale è la mostra " Enrico Benaglia – Inventario degli stupori" dal 10 al 20 marzo (Colori, musica e parole)

 Clemente Francavilla – La rappresentazione dello spazio non figurativo.
Presso il Museo Nuova Era ( Strada Dei Gesuiti, 13, Bari) dal 22 febbraio al 19 marzo 2020 Clemente Francavilla presenta la mostra " La rappresentazione dello spazio non figurativo".
Le nove opere presentate costituiscono alcuni esempi di rappresentazione dello spazio su una superficie bidimensionale che escluda qualunque referente analogico con la realtà. Dove cioè, non venga rappresentata alcuna scena reale.
Arte in Mostra

 Trame emotive
Dal 29 febbraio al 18 marzo 2020, alla Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4) si terrà la mostra personale dell'artista modenese Cetti Tumminia dal titolo " Trame emotive". Curata da Chiara Serri, l'esposizione sarà inaugurata sabato 29 febbraio alle ore 17.00, alla presenza dell'artista. Su Eventi d'Arte il resto del comunicato

 Ti sento! Non essere sordo alle emozioni
La mostra collettiva " Ti sento! Non essere sordo alle emozioni" - da quest'oggi a mercoledì 19 presso la Tevere Art Gallery, in via Santa Passera 25 , Roma - è un progetto poli-artistico bi-culturale, curato da Francesca Masiero, che intende mettere a confronto il mondo dei sordi e quello degli udenti, scoprendo l’enorme potenziale comunicativo della LIS, la Lingua dei Segni Italiana, fatta di espressioni emotive e concrete gestualità.
Gli artisti, sordi e udenti, coinvolti nella mostra sono Alessandro Arrigo, Re Barbus, The Silent Beat, Marco Capellacci, Marco Verni, Cristina Eidel, Konstantinos Papaioannou e Gina Scanzani.
Sul blog Cerchio Quadrato il resto del cs

 Canova. I volti ideali
La Galleria d’Arte Moderna di Milano sta presentando la mostra Canova. I volti ideali, un prezioso percorso che per la prima volta ricostruisce nelle sue sale la genesi e l’evoluzione delle celebri “teste ideali”, il particolare e fortunato filone della sua opera dedicato alle molte e diverse declinazioni della bellezza femminile e realizzato all’apice della sua carriera. Fonte

 Ars & Artists in the World
A Rossocinabro dal 18 al 20 dicembre si terrà la mostra collettiva d'arte contemporanea Ars & Artists in the World curata da Geni Settanni. Partecipano gli artisti: Afonso J, Gariglio B, Guimmaraes R, Higa N, Hillebrand Y, Lima H, Lima W, Lúcio F, Lupegoraro, Nunes H, Scaléa. (fonte)

 Arte Povera e “Multipli”, Torino 1970 - 1975
ICA Milano presenta, da venerdì 13 dicembre 2019 a domenica 2 febbraio 2020, in concomitanza con la personale di Simone Forti, un nuovo episodio di Gallery Focus, percorso documentario in capitoli della storia delle gallerie italiane che più di altre, dagli anni Cinquanta a oggi, hanno contribuito a definire l’identità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. Fonte

 Un paese ci vuole
'Un paese ci vuole' è il titolo della nuova mostra che il Castello Campori di Soliera (a metà strada tra Modena e Carpi) ospita dal 30 novembre 2019 all’8 marzo 2020. Fonte

 Nicoletta Moncalieri, Enigmi e voluttà
Nozze dargento tra BFMR & Partners e larte contemporanea. Venerdì 6 dicembre, presso lo studio di Dottori Commercialisti e Revisori Legali con sede in Piazza Vallisneri 4 a Reggio Emilia, sarà inaugurata la venticinquesima mostra, dedicata allartista modenese Nicoletta Moncalieri. - DAL BLOG ARTE IN MOSTRA 2

 Antonio Cutino e la Palermo del ‘900. Nel segno della tradizione
Dal 26 novembre 2019 al 19 gennaio 2020 presso Villa Malfitano Whitaker (Palermo, Via Dante, 167) si terrà la mostra dedicata all’opera di Antonio Cutino, pittore palermitano d’elezione, che dalla tradizione tardo-ottocentesca italiana, troppo spesso dimenticata, ha tratto tecnica, ideali e ispirazione. Curata da Giacomo Fanale, " Antonio Cutino e la Palermo del ‘900. Nel segno della tradizione" verrà inaugurata quest'oggi, alle ore 11:30 - Dal blog INCIRCOLARTE

 Chronos alla Galleria Reggio Arte ReArt
Alla Galleria Reggio Arte ReArt (Viale Umberto I, 42/B - Reggio Emilia), tre artisti affrontano il tema del tempo, tra epifanie, visioni, rimandi mitologici e riflessioni sulla caducità della vita. Curata da Giuseppe Berti con opere di Antonio Caputo, Giorgio Ferretti, Michael Peddio, l'esposizione, intitolata " Chronos", sarà inaugurata sabato 30 novembre alle ore 17. 30 - Dal blog Colori, musica e parole

 Monumenti impermanenti - Conversazione
In occasione della mostra Monumenti impermanenti di Stefano Romano, a cura di Gabi Scardi, la Fondazione Adolfo Pini organizza, lunedì 18 novembre alle ore 18.30, una conversazione con l’artista e Lisa Parola sul tema del monumento.
Origine della notizia

 Mincio Art 2019
L'Associazione Pro Loco "Amici di Rivalta", annuncia che in occasione delle festività Natalizie dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, avrà luogo l'evento-concorso d'arte " Mincio Art 2019, 2° Esposizione d'Arte Contemporanea Rivalta sul Mincio (Mantova). Per saperne di più

Adriana Beretta - Stanze e distanze
Mostra personale di arte contemporanea di Adriana Beretta dal 26 novembre 2017 all'otto aprile 2018 p
resso la Fondazione Erich Lindenberg, Museo Villa Pia (Porza).
dal Cerchio Quadrato

Claudio Malacarne - The dreamers
Domenica 26 novembre, alle ore 18.00, negli spazi della Galleria Idearte di Potenza, al n. 75 di Via Londra, sarà inaugurata la mostra 'The dreamers' di Claudio Malacarne.
da Colori, musica e parole

Art On Film 2017
Casa Masaccio Centro per l'Arte Contemporanea, in collaborazione con l’associazione Lo schermo dell’arte di Firenze, presenta la seconda edizione della rassegna ART ON FILM proponendo per il 2017 una nuova selezione di film e video realizzati da artisti e filmmaker italiani under 35.
da Arte in Video

Empatia Creativa. L’evoluzione del concetto di Sostenibilità
Parallelemente alla grande mostra Organismi recentemente inaugurata che propone una visione di rinnovata alleanza tra arte e ambiente, la GAM propone un ciclo interdisciplinare di incontri serali nella Sala Conferenze del Museo con protagonisti internazionali dell’Arte, dell’Architettura e della Cultura in generale.
http://centrodarteleonardodavinci.blogspot.it/2016/05/empatia-creativa-levoluzione-del.html

Il Futuro passa da Qui
In occasione di Open House Roma 2016, evento internazionale alla sua quinta edizione che in un solo weekend apre le porte dell’architettura più significativa della Capitale, nel complesso dell’ex Pastifico Pantanella, che ospita le sedi dell’AIL onlus e Fondazione GIMEMA onlus, con il progetto “Il Futuro passa da Qui” la ricerca si è messa all’opera.
https://incircolarte.blogspot.it/2016/05/il-futuro-passa-da-qui.html

Rappresentazioni dell’inconscio di Marina Berra
Made4Art, spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura, presenta Rappresentazioni dell’inconscio, esposizione di opere pittoriche dell’artista Marina Berra (Milano, 1969), dal 31 maggio al 15 giugno 2016 presso Castelli Gourmet - Castelli Gallery in Via Cerano 15 a Milano.
https://cerchioquadrato.blogspot.it/2016/05/rappresentazioni-dellinconscio-di.html

Echoes from New York per La Notte degli Anonimi
Sabato 4 giugno 2016 la Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia per "LA NOTTE DEGLI ANONIMI" organizza 'Echoes from New York', street musica & street food dalle 22 alle 2 del mattino.
http://concorsarte.blogspot.it/2016/05/echoes-from-new-york-per-la-notte-degli.html

Con + per il Nepal l'Arte contemporanea a sostegno delle popolazioni terremotate
Dal 27 al 30 maggio, dalle 18.00 alle 23, il Teatro Margherita ospiterà quattro giorni di arte, musica, danza, cinema e teatro. Per l’inaugurazione del 27 maggio (ore 19) verrà rievocata la tradizionale cerimonia puja con l’esibizione delle tube tibetane, per creare un legame spirituale con le anime colpite dal terremoto. Più di 100 artisti doneranno un’opera e/o presenteranno un intervento artistico, come le graphic novel disegnate dagli studenti dell’Accademia.
Arte in mostra

 

Per la pubblicazione del comunicato stampa del vostro evento su uno dei blog di "incircolArte" servitevi di questo indirizzo e-mail

 

Ultimo aggiornamento:  30-11-21