Torre di Santo Spirito

 

Prima edizione del concorso di arte contemporanea Torre di Santo Spirito che si terrà nel quartiere omonimo il giorno 12/09/2010

 

torre di santo spiritoLa Pro Loco di Bari-Santo Spirito, in occasione della festa SS. Nome di Maria Immacolata, organizza la 1^ edizione del concorso di arte contemporanea “ Torre di Santo Spirito” che si terrà nel quartiere omonimo il giorno 12/09/2010. Tale manifestazione ha lo scopo di valorizzare non solo gli artisti, ma i luoghi e gli angoli più suggestivi e/o nascosti di Santo Spirito e i suoi dintorni.
 

R E G O L A M E N T O

Art. 1 E’ indetta la 1^ edizione del Concorso di Arte Contemporanea ” Torre di Santo Spirito” articolato in tre sezioni:
· Pittura (olio, acrilico e tecniche miste);
· Grafica – Disegno - Tempera e Acquerello;
· Scultura - Bassorilievo e Ceramica.

Art. 2 Possono partecipare artisti italiani e stranieri con età non inferiore a quindici anni, indipendentemente dallo stile e orientamento artistico, presentando una sola opera avente come soggetto ambienti caratteristici, luoghi e monumenti del paese. Ogni opera deve essere accompagnata da una didascalia, su cartoncino, contenente:
· Nome e Cognome;
· Indirizzo;
· Titolo dell’opera;
· Tecnica usata per l’esecuzione.

Art. 3 La scheda di adesione al concorso, unitamente alla quota di partecipazione stabilita in €.10,00 (Eurodieci/00), dovrà essere compilata sul modello allegato al presente regolamento e fatta pervenire, debitamente compilata e sottoscritta, non oltre il 10 agosto 2010 ( anche consegnata a mano ) presso L’Associazione Turistica Pro Loco – Corso Garibaldi, n. 31/B – 70127 Santo Spirito Bari.

Art. 4 Le opere da presentare nelle prime due sezioni dovranno avere dimensioni comprese tra un minimo di cm. 30x40 e un massimo di cm. 100x110, quelle da presentare nella terza sezione dovranno avere un ingombro max di cm. 80 di altezza, cm. 40 di diametro e non superare il peso di 20 kg. Tutte le spese per la realizzazione delle opere, sono a carico dei partecipanti, gli stessi dovranno presentarsi con un cavalletto per l’esposizione dei quadri e con idonei supporti per le sculture e le ceramiche.

Art. 5 Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 del giorno 11/09/2010, i partecipanti dovranno depositare le loro opere presso la sede dell’Associazione, dove sarà stilato un elenco e ad ogni opera assegnato un numero. Il giorno successivo alle ore 15.00 (Domenica 12/09/2010), i partecipanti ritireranno le opere dall’Associazione per esporle sul lungomare nella zona predestinata.

Art. 6 Le opere saranno valutate da una Giuria composta da esponenti del mondo artistico, il cui giudizio, distinto per ogni sezione, sarà insindacabile e incontestabile. Alla chiusura della votazione fissata per le ore 18.00 del 12/09/2010, sarà stilata la classifica delle preferenze e quindi la premiazione.

Art. 7 A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione personalizzato. Alle opere che si classificheranno tra le prime tre di ogni sezione, oltre ad un’ampia e chiara motivazione del conferimento, i concorrenti riceveranno quanto segue:

SEZIONE PITTURA SEZIONE GRAFICA SEZIONE SCULTURA 1° classificato: coppa trofeo 1° classificato: coppa trofeo 1° classificato: coppa trofeo 2° classificato: una coppa 2° classificato: una coppa 2° classificato: una coppa 3° classificato: targa ricordo 3° classificato: targa ricordo 3° classificato: targa ricordo
Art. 8 I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi per la pubblicazione su riviste, giornali o su internet.

Art. 9 Per qualsivoglia motivo, non dovesse realizzarsi la manifestazione, nessuna pretesa o azione potrà essere intentata contro L’Associazione Turistica Pro Loco a seguito della mancata effettuazione del concorso.

Art. 10 L’Associazione Pro Loco, si riserva il diritto di apportare al presente Regolamento tutte quelle modifiche che si riterranno opportune per il buon andamento del concorso, con avviso immediato.

Art. 11 I partecipanti sollevano l’Associazione Pro Loco da ogni responsabilità.
L’iscrizione implica la conoscenza e la incondizionata accettazione del presente regolamento. Per quanto qui non contemplato si fa riferimento alle norme del Codice Civile.
Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Bari.

Art. 12 Le adesioni e tutte le comunicazioni relative al concorso, devono essere indirizzate e/o richieste, presso la sede della Pro Loco – Corso Garibaldi, n.31/B – 70127 Santo Spirito.

 

 

Per ulteriori informazioni:
Pro Loco - Corso Garibaldi, 31/b - 70127 Santo Spirito - Bari
Presidente: Prof. Vincenzo Colonna cell. 335 8177933
Consigliere: Carmelo Costanzo cell. 349 2320332

 

Home Gallerie d'arteGallerie d'arte Bari Accademie d'arte |Pittori amici Linkarte |LibriArte | ConcorsArte | "Leonardo da Vinci" |Cerchio Quadrato | Il mestiere di pittore | Pittori in asta |Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia

 

Ultimo aggiornamento:  05-07-10