"Vario, giusta le specie degli habitanti, è stato il nome antico di questa Provincia. Lo ravvisò Strabone al 6. ove scrisse: Eam, o Messapiana o Japygiam, o Salentinam complures communi appellatione nuncupant. Distendeasi la Messapia, in forma di penisola, da Brindisi a Taranto nell'istmo, alla misura di gradi 310.
Nella Japigia però comprendersi la Messapia, da Polibio ben lo raccoglie il Cluverio, che vi rinviene anche la Peucetia, e lo consente il testo di Strabone: Japiges universos usque ad Dauniam cognomen é quodam duxisse Japyge, il quale più apertamente poco appresso: Antiochus Tarentinum Agrum extra Italiam sub Japygie nomine censet, a Tucidide al 7. Demosthenes, o Eurionedon à Japygio promontorio solventes, ad Cherades Japygiae insulas, inde Metapontium Italiae Oppidum proficiscerentur.(..)"


La descrizione è tratta dal libro 'Il Regno di Napoli in Prospettiva' dell' Abate Giovanni Battista Pacichelli (1641-1695), edito da Michele Luigi Mutio, nel 1695, che presenta una serie di 'recensioni' dedicate alla Japigia o Terra d'Otranto, Settima Provincia del Regno.
a In questa pagina vengono presentate

In questa pagina vengono presentate riproduzioni di incisioni raffiguranti vedute prospettiche di alcune città della Terra di Bari o Peucetia ( Alessano, Brindisi, Carpignano, Castellaneta, Castro, Francavilla, Gallipoli, Laterza, Lecce, Mottola, Oria, Ostuni, Otranto, Taranto e Ugento) assieme ad alcune elaborazioni grafiche (digitali) delle stesse, a cura di Leonardo Basile.

 


In questa esposizione (così pure come nel video pubblicato su Youtube da essa realizzato) non figurano tutte le città della Peucetia descritte dal Pacichelli nel suddetto volume...sono solo parte ma mi prometto di ricercare più in là le escluse e di rimpinguare esposizione e filmato.

Un ringraziamento a Kevin MacLeod che con le note del suo straordinario 'Night Vigil', ha dato un tono epico allo scorrere delle città della Japigia.

 

 Per non morire d'arte - Antonio Papasso.Elogio del leggeroLuminous phenomena-CLORO - Il tema del sacro nell'arte contemporanea La seconda ora d'arte - Stefano da Putignano L'arte fuori di sè - Mio sodalizio con De PisisCatastrofi d'arte - Museo Nazionale - Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh Colori e Moda - Dalla china con amore - Cromorama - Ricordi di un mercante d'arte - Les Italiens Nella mente dell'artista - L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica - Lo potevo fare anch'io -  Perché l'Italia non ama più l'Arte Contemporanea Andare per i luoghi del cinema - Il mistero della creazione artistica - L'arte nel cesso Il Bonami dell'arte - LA CULTURA È COME LA MARMELLATA -  A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art  - Pen & Ink - Mamma voglio fare l’artista - La voce dei colori - Calenda2014 - I cerchi nell'acqua - Il fantasma di Girolamo Riario - Museo e territorio - Movimenti Artistico-Culturali in terra di Bari 1950-2000 - BARI/PORTO -  I giorni della festa - C'era una volta il futuro - Bari Segreta - ENKOMION - Il vecchio devoto e altri undici racconti brevi - Arti musica e spettacolo Favola d'Amore - L’arte di collezionare arte contemporanea - Rutigliano fischia - La notte di Mattia - Enciclopedia delle arti contemporanee -  Per un giorno - Una canzone che ti strappa il cuore - La materia è il colore - Dietro lo schermo - Baresismi baby - Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento. Il Medioevo - Il Carnevale e il Mediterraneo - Favole pugliesi - La memoria prestata - Novecento a colori - Pubblicit@rte - La Seduzione

Ultimo aggiornamento:  13-02-22