Stefano da Putignano

Virtuoso scultore del Rinascimento

Il volume " Stefano da Putignano. Virtuoso scultore del Rinascimento" di Clara Gelao rappresenta un'accurata rivisitazione critica della personalità artistica di Stefano Pugliese da Putignano (1470 c.-dopo il 1538), il più noto e prolifico fra gli scultori pugliesi attivi tra Quattro e Cinquecento, e segue, a trent'anni esatti di distanza, il volume sullo stesso argomento della stessa autrice edito nel 1990.

 

Copertina del volumeLa necessità di dedicare allo scultore un nuovo, più aggiornato e approfondito studio, accompagnato da un pregevole apparato iconografico in buona parte realizzato per l'occasione e finalizzato a favorire una più vasta conoscenza della sua arte presso il pubblico degli studiosi e degli appassionati, nasce dalla presa d'atto dei grandi passi in avanti compiuti dagli studi sulla scultura rinascimentale pugliese dal 1990 ad oggi, che hanno consentito di distinguere chiaramente la personalità artistica di Stefano rispetto a quella di altri scultori coevi con i quali era stato spesso confuso in passato. Il grande numero di restauri che hanno interessato le opere di Stefano da Putignano negli ultimi anni permettono inoltre di valutare meglio le sue qualità di "virtuoso" scultore, aggettivo con cui l'artista viene definito in una fonte settecentesca.

Il volume ripercorre la storia critica dello scultore e tratteggia ampiamente l'ambiente storico e storico-artistico in cui egli si trovò ad operare, proponendo nuove, inedite direzioni d'indagine sulla sua formazione, avvenuta in loco e presumibilmente perfezionata in area lombarda, e prendendo in esame l'intero corpus delle sue opere, costituito da oltre un centinaio di sculture in pietra scolpita e vivacemente policromata sparse in un territorio molto vasto, che va dalla Terra di Bari alle attuali province di Brindisi, Lecce, Taranto e Matera (quest'ultima sino al 1663 parte integrante della "Terra d'Otranto").
 

Clara Gelao
Clara Gelao (Bari, 1952), laureata in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico presso l'Università di Bari e specializzata in Storia dell'Arte presso l'Università di Napoli, ha svolto tutta la sua carriera professionale, che ha avuto inizio nel 1978, presso la Pinacoteca Provinciale (dal 1 Gennaio 2015 Metropolitana) di Bari, prima come borsista in Museologia, successivamente come Ispettrice storica dell'arte, infine come Direttrice della stessa Pinacoteca, di cui è stata responsabile ininterrottamente sino al settembre del 2018.

Nel corso dei suoi studi, la Gelao si è occupata prevalentemente di storia dell'arte in Italia meridionale dal XV al XVIII secolo, in particolare della presenza di opere d'arte veneta nella Puglia 'storica' (sec XV-XVII), con numerosi saggi e volumi (tra cui particolarmente importanti gli studi dedicati ai Vivarini, ad Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Paris Bordon, Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese); di scultura pugliese e lucana del Rinascimento, argomento sul quale ha pubblicato svariati volumi e contributi su riviste specializzate, di pittura postbizantina in Puglia, di pittura e scultura del Settecento (in particolare si segnalano i suoi studi su Corrado Giaquinto), con ampie incursioni nella storia dell'architettura pugliese, nell'arte dell'Otto e Novecento e nel contemporaneo.

Dal 1994 al 2018 ha curato, inoltre, tutti i cataloghi delle mostre svoltesi presso la Pinacoteca di Bari.

Particolare de Madonna con Bambino (Chiesa Matrice, Cisternino)

Stefano da Putignano. Virtuoso scultore del Rinascimento
Autore: Clara Gelao
Editore: Adda
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 17 luglio 2020
Pagine: 230 p., ill. , Brossura
EAN: 9788867174966

 Per non morire d'arte - Antonio Papasso.Elogio del leggeroLuminous phenomena-CLORO - Il tema del sacro nell'arte contemporanea La seconda ora d'arte - Stefano da Putignano L'arte fuori di sè - Mio sodalizio con De PisisCatastrofi d'arte - Museo Nazionale - Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh -  Colori e Moda - Dalla china con amore - Cromorama - Ricordi di un mercante d'arte - Les Italiens Nella mente dell'artista - L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica - Lo potevo fare anch'io -  Perché l'Italia non ama più l'Arte Contemporanea Andare per i luoghi del cinema - Il mistero della creazione artistica - L'arte nel cesso Il Bonami dell'arte - LA CULTURA È COME LA MARMELLATA -  A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art  - Pen & Ink - Mamma voglio fare l’artista - La voce dei colori - Calenda2014 - I cerchi nell'acqua - Il fantasma di Girolamo Riario - Museo e territorio - Movimenti Artistico-Culturali in terra di Bari 1950-2000 - BARI/PORTO -  I giorni della festa - C'era una volta il futuro - Bari Segreta - ENKOMION - Il vecchio devoto e altri undici racconti brevi - Arti musica e spettacolo Favola d'Amore - L’arte di collezionare arte contemporanea - Rutigliano fischia - La notte di Mattia - Enciclopedia delle arti contemporanee -  Per un giorno - Una canzone che ti strappa il cuore - La materia è il colore - Dietro lo schermo - Baresismi baby - Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento. Il Medioevo - Il Carnevale e il Mediterraneo - Favole pugliesi - La memoria prestata - Novecento a colori - Pubblicit@rte - La Seduzione

Ultimo aggiornamento:  22-03-22