L’arte fuori di sé

Un manifesto per l'età post-tecnologica

L’arte fuori di sé è un saggio scritto a quattro mani da Paolo Rosa e Andrea Balzola; pubblicato nel 2011 ed esaurito nel 2017, ripubblicato a fine 2019 con una postfazione del solo Balzola (Paolo Rosa è venuto a mancare nel 2013, n.d.r.) rappresenta (così come aggiunge il sottotitolo) una sorta di 'manifesto di azione e reazione all’attuale sistema dell’arte contemporanea' che, a detta degli autori, appare ormai come un meccanismo autoreferenziale nel quale si fatica a individuare le idealità del 'fare arte', dell’attuarla, del comprenderla.

 

cOPERTINA DEL VOLUMEUn testo fitto, dove le teorie non costituiscono parti di un ragionamento concettualmente astratto ma vengono elaborate direttamente dalle pratiche: un saggio in cui le parole hanno la cremosità dell’esperienza, dell'analisi, sulla consapevole responsabilità di chi fa arte non con la finalità di soddisfare deliri narcisistici ma per condividere sensi e immaginari, con la collettività alla quale fa dono di sé, donandosi.

"Ma oggi è possibile sostituire alla mitologia dell'artista maledetto la sfida di un artista capace di immergersi con coraggio nel labirinto sociale contemporaneo, invece di rimanere un fenomeno strettamente circoscritto a una vicenda esistenziale privata oppure a un'élite di addetti ai lavori.

Non pensiamo che tutti siano artisti (vecchio mito dello spontaneismo collettivista), sarebbe insensato non riconoscere l'esistenza di specifiche facoltà e competenze; tuttavia l'attitudine artistica, questa particolare sensibilità, deve oggi disporsi al dialogo con altre forze espressive, con diverse specialità e direttamente con il pubblico, con le sue istanze reali, con le sue contraddizioni e il suo immaginario.
" (pag.55)


L'arte è fuori di sé perché sta vivendo una crisi d'identità senza precedenti, ingabbiata in un sistema autoreferenziale per addetti ai lavori, pilotato più da logiche di mercato e di immagine che da una sincera ispirazione, lontano dal vissuto e dalle sensibilità della gente.

L'arte è fuori di sé perché sono esplosi tutti i codici e i confini. Il pubblico e gli stessi studiosi faticano a valutare che cosa sia arte e cosa non lo sia, e molti la confondono con la pubblicità, il design, la comunicazione, o con la mera replica di frammenti di realtà.

Ma l'arte è fuori di sé soprattutto perché la rivoluzione digitale ha generato una trasformazione antropologica dei comportamenti e delle relazioni sociali, che incide profondamente sull'identità dell'arte e sul ruolo dell'artista.

L'arte che esce da sé, in senso positivo, può svolgere una funzione simbolica e pratica di antidoto alle patologie dell'età post-tecnologica, spostando il baricentro dalla creazione individuale a quella collettiva, dall'opera compiuta al processo aperto, dalla centralità dell'artista "genio" allo spettatore, con una circuitazione totalmente diversa, gratuita e molto più partecipata degli eventi artistici.

 


Andrea Balzola
Andrea Balzola (1961) è drammaturgo e sceneggiatore cinematografico. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui La nuova scena elettronica (con F. Prono; Rosenberg & Sellier, 1994), L’opera d’arte nell’epoca della producibilità digitale (Mimesis/Eterotopie, 2006), Le arti multimediali digitali (con Anna Maria Monteverdi; Garzanti, 2004), La scena tecnologica (Audino Editore, 2011), L’arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica (con Paolo Rosa; Feltrinelli, 2011).


Paolo Rosa
Paolo Rosa (1949-2013) ha cofondato nel 1982 Studio Azzurro, un gruppo di ricerca artistica sul video e sui nuovi linguaggi introdotti dalle tecnologie. Ha iniziato a interessarsi di cinema nel 1979, anno in cui ha realizzato il film Facce di festa (Mostra del Cinema di Venezia 1980). Ha ideato insieme ad altri la prima rassegna “Filmmaker” a Milano. Per il suo lavoro ha ricevuto molti riconoscimenti. Inoltre, ha svolto attività in campo formativo e didattico con workshop e seminari, tra cui Pensare l’arte con Carlo Sini e Jacques Derrida (1997). È stato preside del dipartimento di Progettazione e arti applicate all’Accademia di Brera di Milano. Feltrinelli ha pubblicato nel 2007 il doppio dvd + libro Studio Azzurro. Videoambienti, ambienti sensibili, a cura di Bruno di Marino, che documenta il tragitto teorico e immaginativo di Studio Azzurro fin dalla sua fondazione e L’arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica (con Andrea Balzola; 2011).
 

Nell'immagine troviamo la Copertina del volume ed una delle considerazioni contenute nel saggio.

  L'arte fuori di sè - Mio sodalizio con De PisisCatastrofi d'arte - Museo Nazionale - Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh -  Colori e Moda - Dalla china con amore - Cromorama - Ricordi di un mercante d'arte - Les Italiens Nella mente dell'artista - L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica - Lo potevo fare anch'io -  Perché l'Italia non ama più l'Arte Contemporanea Andare per i luoghi del cinema - Il mistero della creazione artistica - L'arte nel cesso Il Bonami dell'arte - LA CULTURA È COME LA MARMELLATA -  A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art  - Pen & Ink - Mamma voglio fare l’artista - La voce dei colori - Calenda2014 - I cerchi nell'acqua - Il fantasma di Girolamo Riario - Museo e territorio - Movimenti Artistico-Culturali in terra di Bari 1950-2000 - BARI/PORTO -  I giorni della festa - C'era una volta il futuro - Bari Segreta - ENKOMION - Il vecchio devoto e altri undici racconti brevi - Arti musica e spettacolo Favola d'Amore - L’arte di collezionare arte contemporanea - Rutigliano fischia - La notte di Mattia - Enciclopedia delle arti contemporanee -  Per un giorno - Una canzone che ti strappa il cuore - La materia è il colore - Dietro lo schermo - Baresismi baby - Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento. Il Medioevo - Il Carnevale e il Mediterraneo - Favole pugliesi - La memoria prestata - Novecento a colori - Pubblicit@rte - La Seduzione

 Home Gallerie d'arteGallerie d'arte Bari Accademie d'arte | Pittori amici Linkarte | ConcorsArte | "Leonardo da Vinci" |Cerchio Quadrato | Il mestiere di pittore | Pittori in asta | Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia - Libriarte |  Gallerie virtuali di Leonardo Basile

Ultimo aggiornamento:  19-03-20