E N K O M I O N

STORIA LETTERATURA E ARTE

"Enkomion" è la rivista di storia, letteratura e arte, edita da Messaggi Edizioni di Cassano delle Murge in provincia di Bari, diretta da Stefano Bianco con la direzione editoriale di Nicola Surico. La rivista si avvale di un comitato scientifico costituito da Cesare Colafemmina, Pasquale Cordasco, Nicola D’Ambrosio, Luca Gallo, Bice Leddomade, Gaetano Mongelli e Ferdinando Pappalardo.


 

ENKOMION

STORIA LETTERATURA E ARTE

Periodico trimestrale, supplemento a “L’Obiettivo”

Aut. N. 1432 del 29/09/99 Trib. Bari – Sped. In A.P. 70% Regime Libero – Poste Italiane – Filiale di Bari 26/02/03

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Bianco

DIRETTORE EDITORIALE
Nicola Surico

RESPONSABILE SETTORE STORICO-LETTERARIO
Claudio Crapis

RESPONSABILE SETTORE ARTE

Massimo Nardi

 

COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO
† Cesare Colafemmina
Pasquale Cordasco
Nicola D’Ambrosio
Luca Gallo
Bice Leddomade
Gaetano Mongelli
Ferdinando Pappalardo

REDAZIONE
Amalia Di Lanno
Letizia Gatti
Giancarlo Labianca
Annarita Mastroserio
Mariangela Surico
Vito Surico
Giancarlo Visitilli

SEGRETARIA DI REDAZIONE
Mariangela Surico

COLLABORATORI
Antonietta Benagiano
Cesarina Campanile
Carmen De Stasio
Marilena Di Terlizzi
Alessandro Labianca
Gaetano Mongelli
Giuliana Schiavone

REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE
Messaggi edizioni – via D. Laudati, 14
Tel 080776278 – fax 0802466068
Cassano delle Murge (Ba)
e-mail nicolasurico@messaggiedizioni.it
www.messaggiedizioni.it

GRAFICA E IMPAGINAZIONE
EDI Media Communication
Cassano delle Murge (BA)


Di seguito "Tra sogno e realtà" , primo editoriale del Direttore della rivista Nicola Surico .


Copertina del primo numero della Rivista Enkomio
"Un'idea che ha avuto una gestazione lunga e travagliata, ma finalmente ci siamo: nasce una nuova rivista. Un'idea rimasta a lungo nel limbo del desiderio che finalmente prende corpo, ed ecco il primo numero di Enkomion.

Da tempo con i tanti amici che ruotano intorno alla casa editrice ci stavamo occupando di promuovere cultura con eventi e pubblicazioni, interrogandoci sulla necessità/utilità di dar vita ad una rivista che permettesse di diffondere idee, confrontarle, discuterle. Una cassa di risonanza per autori ed artisti per far sentire la loro voce, con un occhio di riguardo al mezzogiorno d'Italia ed alla nostra Puglia in particolare…

Dall'idea alla realizzazione il passo non è stato proprio breve, vuoi perché bisognava valutare l'aspetto economico dell'impresa, evitando che un facile entusiasmo potesse essere soddisfazione effimera dal respiro corto e senza prospettive, vuoi perché bisognava far sì che essa non fosse l'idea di un singolo ma il bisogno, il desiderio partecipato di un gruppo. Ciò ha chiaramente richiesto tempo e condivisione, ma finalmente possiamo dire: ci siamo.

Il modo in cui la cultura è stata svilita, ridotta a cenerentola dei bilanci di stato, regioni, province e comuni in questi ultimi tempi, è stato la molla che ci ha spinti a rimuovere i nostri timori e lanciarci in questa avventura che vuole essere anche un buon tonificante per la mente ed una vetrina per quanti espongono liberamente il loro pensiero e le loro espressioni artistiche.

Perché “Enkomion”?
Il nome da dare alla rivista è venuto dal felice incontro della casa editrice con “ilsitodellarte” e Massimo Nardi. Parlando dei reciproci intenti abbiamo subito trovato sintonia, è venuta spontanea la proposta: chiamiamola “Enkomion”. Nardi ci ha parlato del logo già esistente e della Rassegna d'arte contemporanea realizzata nel 2009 al Fortino di Bari , luogo secolare risorto dalle ceneri e riportato in auge trasformato in casa per eventi artistico-culturali.
L'idea ci è piaciuta. E il nome ci è sembrato accattivante e beneaugurate. La nostra rivista, oltre ad essere cassa di risonanza dell'arte e della cultura, vuole essere anche “encomio” per quanti operano nei diversi settori culturali ed artistici generando sostentamento per la mente e “carburante” per il progresso della conoscenza e della emancipazione/partecipazione civile.

La Puglia e il Mezzogiorno nel contesto più ampio dell'Italia, dell' Europa, del mondo. I nostri autori, i nostri artisti, la nostra cultura e la nostra arte nell'arte e nella cultura del villaggio globale. Ma guarderemo al bello, all'arte, alla cultura nel senso più ampio del termine da qualunque parte provengano, perché la nostra ambizione, il nostro sogno da trasformare in realtà è “fare cultura”.

Con questo intento ci approcciamo a quanti ci leggeranno, con la speranza che il nostro sforzo possa raccogliere benevolenza e consenso." - Nicola Surico, direttore editoriale di Enkomion.

 

Copertina del numero 2

Sommario del numero 2

Copertina del numero 2

Sommario del numero 2



 

 Home Gallerie d'arteGallerie d'arte Bari Accademie d'arte |Pittori amici Linkarte |NetworkArte | ConcorsArte | "Leonardo da Vinci" |Cerchio Quadrato | Il mestiere di pittore | Pittori in asta |Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia

Ultimo aggiornamento:  16-09-14