Il vecchio devoto e altri undici racconti brevi
di Emanuele Cazzolla
Nuova presentazione del libro di Emanuele Cazzolla, sabato 25 giugno alle 19,30 presso la nuova sede circoscrizionale di Bari Palese in via Gino Priolo. |
Già dopo la prima presentazione del 5 giugno a Santo Spirito, sta riscuotendo un sensibile successo di pubblico e critica la raccolta degli undici racconti brevi che, con “Il vecchio devoto”, compongono l’ultima opera narrativa firmata da Emanuele Cazzolla con la prefazione del noto liturgista Don Nicola Bux.
E ci sono richieste di ulteriori presentazioni in alcuni Comuni della Provincia, Rutigliano e Bitonto fra i primi. Intanto la prima replica si terrà sabato 25 giugno alle 19,30, nella sala consiliare della nuova sede circoscrizionale a Bari Palese.
Il libro, realizzato dalla Italgrafica Sud, dopo una introduzione del prof. Erio Di Liso, Presidente della Prima Circoscrizione, sarà illustrato dallo scrittore e poeta Nicola De Matteo. Alcuni brani saranno letti dalla attrice e docente di recitazione cinematografica Mariapia Autorino ; le conclusioni saranno a cura dell’Autore.
22 giugno 2011
|
Presentazione domani 5 giugno 2011, alle 19.30 nell'Auditorium sottostante la Chiesa di Santo Spirito, dell'ultimo libro di Emanuele Cazzolla, giornalista e scrittore santospiritese, "Il vecchio devoto e altri 11 racconti brevi". Relatore sarà don Nicola Bux. Alcuni brani verranno letti dall'attrice e docente di recitazione cinematografica, Mariapia Autorino. |
Giusto il tempo di terminare la voluminosa pubblicazione dedicata ai fischietti in terracotta della Puglia, che Emanuele Cazzolla, giornalista e scrittore della ex frazione barese di Santo Spirito, si ripropone con una nuova fatica letteraria di stampo assai diverso dal titolo Il vecchio devoto e altri 11 racconti brevi, con una prefazione di Nicola Bux.
Dodici racconti brevi incentrati su accadimenti, luoghi e protagonisti reali appena pennellati qui e là da elementi romanzati, sì da rendere la cronaca, altrimenti scarna, materiale di gusto narrativo. Il filo conduttore che lega le storie, alcune anche autobiografiche, è quello della devozione popolare. Il lavoro di Emanuele Cazzolla si sofferma e insiste sugli atti di devozione personale e sul rapporto individuale con il Trascendente. Un rapporto innanzitutto autentico, genuino, al di là del livello di istruzione o delle competenze teologiche di ciascuno. Ovvero quelle manifestazioni, talvolta apparentemente secondarie, in cui però l'occhio capace di osservare sa cogliere l'essenza della fede cristiana: il desiderio del devoto autentico di incontrare e stare il più possibile con una Persona, il Cristo tuttora e sempre vivo; non certo quello di appropriarsi intellettualmente di una teoria filosofica.
Il linguaggio e lo stile privilegiano rigorosamente la sintesi. Il vecchio devoto e altri undici racconti brevi vogliono essere dei piccoli semi elargiti nei cuori dei lettori, in quell'humus dove possano più opportunamente svilupparsi i germogli dell'approfondimento interpersonale, nonchè delle molteplici chiavi di lettura che le non numerose pagine di questa pubblicazione riescono tuttavia a custodire.
Il libro, stampato con i tipi della Italgrafica Sud, verrà presentato domani alle 19.30 nell'Auditorium sossostante la Chiesa di Santo Spirito. Relatore sarà don Nicola Bux. Alcuni brani saranno letti dall'attrice e docente di recitazione cinematografica, Mariapia Autorino.
fonte: Barisera, 4 giugno 2011
|
|
Ultimo
aggiornamento:
22-03-22
|
|
|
|
|