Martedì 22 febbraio alle ore 17,30 a Bari presso l’ex convento di Santa Scolastica, sede della mostra "Il giardino segreto Opere d’arte dell’ultimo cinquantennio nelle collezioni private baresi" (aperta sino al 27 febbraio), si terrà un incontro dal titolo Arte contemporanea a Bari: dal collezionismo al museo. |
Nel corso dell’ incontro, la curatrice della mostra Lia De Venere presenterà il libro "L’arte di collezionare arte contemporanea" (Castelvecchi Editore) di Ludovico Pratesi, critico d'arte e curatore, collaboratore di “Repubblica” e direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro. Sarà presente l’autore.
Seguirà un dibattito a cui prenderanno parte: Silvia Godelli (Assessore alla Cultura della Regione Puglia), Trifone Altieri (Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Bari), Marilena Bonomo (gallerista), Vito Labarile (collezionista) e Pietro Marino, critico e giornalista. Introdurrà Pasquale Bellini, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari. Coordineranno gli interventi Lia De Venere e Antonella Marino.
"L' arte di collezionare arte contemporanea. Orientarsi nel mercato, conoscere le strategie, guadagnare in valore e prestigio" di Ludovico Pratesi
Artisti, critici, galleristi, musei... sono solo alcuni dei termini che fanno dell' arte contemporanea un "sistema". Ma come orientarsi nel labirinto di significati che il linguaggio della bellezza è capace di articolare? Come districarsi tra le proposte di un mercato in cui il concetto di profitto ha a che fare prima di tutto con l'immaginario? Questo libro, abbattendo decenni di esclusivismo, offre agli appassionati o ai semplici curiosi la possibilità di muoversi con cognizione di causa nel variegato mondo dell'arte contemporanea. Un'agenda dedicata agli appuntamenti irrinunciabili e alle informazioni pratiche. Un viaggio dietro le quinte dei prodotti culturali alla ricerca del giusto equilibrio tra estetica e prezzo, compiuto raccontando le storie insolite di chi "ce l'ha fatta": grandi collezionisti in grado di trasformare il loro gusto personale in un affare e la loro sensibilità in un investimento dal valore insospettabile.
|