Le "FAVOLE PUGLIESI"

di Manlio Triggiani

 

Sessanta parole con sessanta illustrazioni per sessanta favole

 
Presentazione: Martedì 19 gennaio, alle 18.30, a Bari da Feltrinelli Libri e Musica , Franco Pinto Minerva, preside della Faccoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Foggia, presenterà le "Favole Pugliesi" di Manlio Triggiani, edito da Progedit. Al cavalletto Clara De Cristo, che illustrerà in "diretta" una favola. All'incontro presenzieranno l'autore e l'editore Gino Dato.

 

COPERTINA DI fAVOLE PUGLIESI

“Favole pugliesi” è il nuovo libro di Manlio Triggiani, edito dalla Progedit, che propone frammenti di saggezza popolare -per lo più dimenticati o, al limite, sedimentati nel DNA culturale di più generazioni grazie agli insegnamenti che hanno riempito il tempo e lo spazio- nei quali divengono indistinti l’immaginare del bambino e il narrare dell’adulto. Il recupero di storie dimenticate, spesso nella versione in italiano dall'originario dialetto, non è, tuttavia, il solo fine del libro, né il principale. “Favole pugliesi” propone, piuttosto, una originale esperienza di ascolto e di lettura che mette al centro il legame tra la malia del racconto, l’efficacia didascalica della singola parola, la suggestione dell’illustrazione. L’alleanza tra queste tre dimensioni comunicative propone in nuova veste l’antichissimo piacere della scoperta, nella fiaba e nella favola, di tracce delle nostre tradizioni, di credenze, di ritualità antiche, di una saggezza che non c'è più. Un piacere che non ha tempo e non ha età, che prescinde da appartenenze sociali e ideologiche. Un piacere che diventa immenso quando il racconto si fa occasione di contatto tra generazioni. Sessanta favole, quindi, per sessanta “parole” e per le sessanta suggestive illustrazioni di Clara De Cristo, Silvano Pica e Renata Salvemini. La Prefazione del volume è a cura di Raffaele Nigro.

L'autore :

Manlio Triggiani è nato a Bari nel 1955. Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista della “Gazzetta del Mezzogiorno”. Ha curato libri e collaborato alla redazione di volumi collettanei. Collabora con varie riviste. Alterna l'interesse per la cronaca (nei settori della cultura, dell'ecologia e delle tematiche della formazione, in particolare dell'Università) agli studi tradizionali e delle tradizioni popolari. Per i tipi della Progedit si ricorda il suo “Storia del Natale. Culti, miti e tradizioni di una festa millenaria”.


Gli illustratori :

Clara De Cristo è nata a Bari,dove vive e lavora. Dopo gli studi artistici ha partecipato a concorsi di pittura in diverse località italiane. Ha realizzato mostre di pittura collettive e personali, ha collaborato con teatri disegnando complementi scenografici, ha contribuito alla didattica di scuole elementari e medie mediante corsi di pittura e cartapesta.

Renata Salvemini è nata a Brindisi nel 1972, ha frequentato l' “Accademia dell'illustrazione e della comunicazione visiva” a Roma, dove vive e lavora. Collabora come illustratrice free-lance con studi grafici e agenzie di pubblicità.

Silvano Pica è nato a Taranto il 10 giugno 1986. Attualmente frequenta, presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce,il biennio specialistico in decorazione. Contemporaneamente, lavora come illustratore free-lance.

Il libro :

Prefazione di Raffaele Nigro
Illustrazioni di C. De Cristo, S. Pica, R. Salvemini

Collana: Briciole
2009, pp. 192, con 60 ill. a colori, € 18.00
ISBN: 978-88-6194-069-7

Progedit editore
Via De Cesare 15 - 70122 Bari
Tel. 0805230627 Fax 0805237648
e-mail info@progedit.com website www.progedit.com

 Per non morire d'arte - Antonio Papasso.Elogio del leggeroLuminous phenomena-CLORO - Il tema del sacro nell'arte contemporanea La seconda ora d'arte - Stefano da Putignano L'arte fuori di sè - Mio sodalizio con De PisisCatastrofi d'arte - Museo Nazionale - Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh -  Colori e Moda - Dalla china con amore - Cromorama - Ricordi di un mercante d'arte - Les Italiens Nella mente dell'artista - L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica - Lo potevo fare anch'io -  Perché l'Italia non ama più l'Arte Contemporanea Andare per i luoghi del cinema - Il mistero della creazione artistica - L'arte nel cesso Il Bonami dell'arte - LA CULTURA È COME LA MARMELLATA -  A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art  - Pen & Ink - Mamma voglio fare l’artista - La voce dei colori - Calenda2014 - I cerchi nell'acqua - Il fantasma di Girolamo Riario - Museo e territorio - Movimenti Artistico-Culturali in terra di Bari 1950-2000 - BARI/PORTO -  I giorni della festa - C'era una volta il futuro - Bari Segreta - ENKOMION - Il vecchio devoto e altri undici racconti brevi - Arti musica e spettacolo Favola d'Amore - L’arte di collezionare arte contemporanea - Rutigliano fischia - La notte di Mattia - Enciclopedia delle arti contemporanee -  Per un giorno - Una canzone che ti strappa il cuore - La materia è il colore - Dietro lo schermo - Baresismi baby - Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento. Il Medioevo - Il Carnevale e il Mediterraneo - Favole pugliesi - La memoria prestata - Novecento a colori - Pubblicit@rte - La Seduzione

Ultimo aggiornamento:  22-03-22