E'
il racconto di un lavoro e di una passione durati una vita, una raccolta
di “gustosi aneddoti” che conducono il lettore in uno dei paesaggi
creativi e sociologici più vivaci della nostra storia contemporanea.
Geppi De Liso, fondatore e direttore creativo dell’omonimo studio
barese di grafica e pubblicità, ripercorre le tappe della sua formazione
professionale a partire dai primi progetti creativi datati 1961. Dopo
una laurea in Scienze Politiche, nel 1968 Geppi fonda lo Studio De Liso.
Insieme alla moglie Lilli Chimienti progetta oltre 300 marchi,
promuove importanti iniziative culturali, cura innumerevoli campagne
pubblicitarie sia per il pubblico che per il privato.
Come in una disinvolta chiacchierata fra amici, l’autore passa in
rassegna gli eventi più significativi e divertenti della propria
carriera, citando puntualmente gli innumerevoli designer, pubblicitari,
fotografi, artisti e protagonisti della sua instancabile attività
progettuale, rivelando momenti di una vita condotta con entusiasmo,
curiosità e franchezza.
Geppi
De Liso, con Lilli Chimienti, ha diretto a Bari dal 1968 lo Studio De
Liso di design, grafica e pubblicità. Ha insegnato Comunicazione nel
corso di Marketing e Comunicazione d’Impresa della Facoltà di Economia
dell’Università di Bari e nelle Facoltà di Scienze della Comunicazione
delle Università di Bari e di Campobasso; nel corso indetto dal
Ministero Italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali, a Buenos Aires,
e in vari altri enti di formazione, fra i quali: Domus Academy di
Milano; Università del Progetto di Reggio Emilia; Aforisma di Lecce;
Uni.Versus, Spegea e Ifoa di Bari. Molti libri di grafica e pubblicità
nazionali e internazionali riportano i lavori dello Studio.
Ha pubblicato Creatività & Pubblicità, Franco Angeli editore,
adottato o consigliato in diverse università; Marchi. Tutto quello che
occorre sapere, Lupetti editore e articoli sulla comunicazione su vari
giornali e riviste. Nel giugno 2006, nell’ambito del convegno nazionale
accapo tenutosi a Bari, le associazioni professionali della pubblicità e
del marketing Ferpi, Tp, Aism e Club del marketing, con la
collaborazione di Assocomunicazione e Unicom, gli hanno attribuito un
premio alla carriera.
Momenti della presentazione del
libro di Geppi De Liso tenutasi presso 'Darjeeling - Caf Frut Tearia'
(via Nicola Minervino 10/DEF, 70128 Bari-Palese) il 13 aprile 2018 .
Presente l’autore e Lino Patruno, già direttore del La Gazzetta del
Mezzogiorno e ora direttore della Scuola di Giornalismo. Ha introdotto
la conversazione l'Arch. Eugenio Lombardi, Presidente dell' Ecomuseo
Urbano del Nord Barese che ha organizzato l'evento. (Foto di E.Lombardi). |