Presso la Biblioteca Comunale di Putignano, sabato 13 febbraio, alle ore 17,30 verrà presentato il volume ”IL CARNEVALE E IL MEDITERRANEO" Atti del convegno internazionale di studio, pubblicato dalla Progedit e realizzato grazie all’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI PUTIGNANO. Interverranno: Luigi Lombardi Satriani, Università La Sapienza,Roma; Gianvincenzo Angelini De Miccolis, Sindaco di Putignano; Giuseppe Genco, Assessore alla cultura e al turismo di Putignano; Giancarlo Di Paola, Presidente Fondazione Carnevale di Putignano; Piero Sisto, Presidente del Corso di Laurea in Lettere e Culture del Territorio – sede di Taranto; Piero Totaro, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità Università di Bari; Silvia Godelli, Assessore alla cultura Regione Puglia; Corrado Petrocelli, Rettore Università degli Studi di Bari. |
|
Saggi di: Mario Atzori (Università di Sassari), Martine Boiteux (École des Hautes Études en Sciences Sociales, Paris), Ignazio E. Buttitta (Università di Palermo), Ottavio Cavalcanti (Università della Calabria), Claudio Corvino (Università La Sapienza, Roma), Vera Di Natale (Università di Bari), Grazia Distaso (Università di Bari), Theodore Grammatas (Università di Atene), Eugenio Imbriani (Università del Salento), Luigi M. Lombardi Satriani (Università La Sapienza, Roma), Francesco Marano (Università della Basilicata), Marxiano Melotti (Università di Milano Bicocca), Ferdinando Mirizzi (Università della Basilicata), Maria Margherita Satta (Università di Sassari), Domenico Scafoglio (Università di Salerno), Pietro Sisto (Università di Bari), Vincenzo M. Spera (Università del Molise), Piero Totaro (Università di Bari), Anna Maria Tripputi (Università di Bari), Bernhard Zimmermann (Università di Freiburg).
Antropologi, demologi delle maggiori Università italiane ed europee, studiosi della tradizione letteraria e popolare analizzano il fenomeno carnevalesco alla luce delle più recenti tendenze della ricerca, occupandosi dei Carnevali più importanti e significativi del Mezzogiorno d'Italia. Attenzione particolare viene dedicata alle tradizioni e ai riti ancora vivi in città e paesi della Sardegna, del Molise, della Lucania, della Puglia, della Calabria e della Sicilia. Come scrive Luigi M. Lombardi Satriani: “Oggi sembra esservi sempre meno bisogno di Carnevale. Al suo posto assistiamo, invece, con segno radicalmente invertito, a sempre più intensi processi di carnevalizzazione della vita che marcano nettamente la nostra temperie culturale e politica. (...) Una carnevalizzazione siffatta si svolge non nel segno di una trasgressione reale, ma in quello della banalizzazione conformistica, per cui appare fittiziamente esaltato un Carnevale sostanzialmente tradito nelle sue istanze più profonde. Quanto più clownesca la sfera pubblica, tanto più carnevalizzata la vita sociale. Tant'è. Così appare il mondo che ci è dato vivere".
Cosa troviamo nel volume:
Presentazione di Giuseppe Genco Prefazione di Pietro Sisto e Piero Totaro Per un’antropologia del comico a partire dal Carnevale di Domenico Scafoglio Carnevale nella Grecia antica di Bernhard Zimmermann Il rituale del «Cammello» nell’Egeo nord-orientale, in Tracia e a Lesbo di Theodore Grammatas Il Carnevale nella Roma papale tra piazza e palazzo di Martine Boiteux Oltre il Carnevale. Maschere e postmodernità di Marxiano Melotti Carnevale, patrimoni immateriali e musei di Ferdinando Mirizzi Sul «Carnevaletto» delle donne di Eugenio Imbriani L’ours qui aimait les femmes di Claudio Corvino La mascherata del Cervo a Castelnuovo al Volturno di Vincenzo M. Spera Il Carnevale a San Mauro Forte. Simboli tradizionali e nuovi significati di Francesco Marano Natale e Pasqua con chi vuoi, Carnevale con i tuoi. Atipicità, integrazione, difesa identitaria a Cervicati di Ottavio Cavalcanti Carnevali di Sicilia fra tradizione e innovazione di Ignazio E. Buttitta Giostre e gare di abilità equestri in alcuni Carnevali della Sardegna di Mario Atzori Mamuthones, issohadores, boes, merdules, thurpos, Don Conte e Dgiolzi moro: maschere del Carnevale in Barbagia e in Planargia di Maria Margherita Satta Il Carnevale di Rocco a Bari. Fra tradizione e folklorismo di Anna Maria Tripputi Testimonianze e immagini inedite del Carnevale di Putignano. Dagli «anni neri» del fascismo alla rinascita del Dopoguerra di Pietro Sisto . Demo-antropologia teorica e pratica nell’attività di studio di Giovanni Battista Bronzini. Il Carnevale come paradigma culturale e interpretativo di Vera Di Natale Giovanni Battista Bronzini studioso del Carnevale di Putignano. A proposito di un passo ovidiano di Piero Totaro Ricordo di Giovanni Battista Bronzini di Grazia Distaso La contestazione folklorica e lo spazio carnevalesco di Luigi M. Lombardi Satriani.
|