BARI SEGRETA

nei testi di Giorgio Saponaro e nelle fotografie di Renato Rotolo

Non è una 'Guida turistica' sulla mia città: BARI SEGRETA, di Giorgio Saponaro con le straordinarie fotografie di Renato Rotolo, è l' ANIMA di questa grande città del Sud. Le riflessioni dell'autore "tirano fuori" tutto quello che questa bellissima città nasconde agli occhi di chi di Bari non è..... o lo è ma a volte non vede.
Testi e fotografie fanno riferimento a una Bari che - in molti casi - non c'è più: sono stati realizzati negli anni settanta. La ricordo io, la ricordano in tanti.... ed è bello rivederla nelle parole, scritte, di Saponaro e nelle immagini, 'parlanti', di Rotolo. Grazie a voi, per averci donato questa incommensurabile testimonianza di quegli anni.

COPERTINA DEL LIBRO BARI SEGRETA"L'occhio umano non è altro che un complicatissimo, sorprendente, obiettivo fotografico. Servendosi di questo e traducendo le immagini in segni grafici, per procurare altre immagini al lettore e poi sensazioni, emozioni, idee, si è cercato di cogliere la quotidianità di una città, poichè solo ad essa si crede, infatti nonostante le illusioni e i molti inganni, l'uomo vive solo un giorno: dall'alba al tramonto. I gesti clamorosi, il chiasso, non hanno mai portato nulla di buono, di duraturo, di costruttivo, soltanto il trantran, il lavoro silenzioso di ogni giorno, la volontà e l'applicazione, portano frutti vitali e nutrienti. Tutto il resto, le speranze prima, quando si è giovani e i ricordi poi, quando si è anziani, non fanno che avvelenare la vita e guastare completamente il suo gusto. Dunque la quotidianità di una città.
Prendiamo ad esempio la vita di un quartiere di Bari. Qual' è la sua caratteristica più importante? Che tutti coloro che ci vivono si conoscono fisicamente, a vista. Ognuno conosce e riconosce l'altro e anche, alcune volte, senza salutarsi, mai, sente la presenza dell'altro e, nell'altro volto, ormai familiare, cosa che lo conforta, avverte naturalmente la sua presenza. Tutto ciò aiuta a vivere più quietamente, e a non disumanizzarsi. Questa è la vitale e insostituibile concretezza di un quartiere urbano dove la vita può essere ancora umanamente vissuta.
Un altro esempio. Se si chiedesse ad un essere umano qualsiasi di descrivere con esatta precisione ed accuratezza il volto della propria compagna o compagno, o l'arredamento completo della propria casa, o anche soltanto di una stanza, magari quella dove ognuno ama trattenersi più ore durante la giornata, si creerebbe molto imbarazzo, indecisione, perplessità ed inesattezza. Perchè tutto questo? Perchè col passare del tempo il consumo delle cose, le rende addirittura invisibili, come se non fossero più. In queste pagine si è tentata esattamente l'operazione contraria: cioè fissare per sempre il quotidiano, con l'illusione, che almeno nei segni del linguaggio, rimanga incorruttibile." - prefazione a cura di Giorgio Saponaro al suo "Bari segreta".


 

L'Autore

Giorgio Saponaro è nato a Bari, dove vive e lavora. Narratore, poeta, drammaturgo, critico, ha pubblicato più di 100 libri (romanzi, poesie, testi teatrali, raccolte di articoli e recensioni) e più di 1000 racconti, molti dei quali assolutamente esemplari.
Uno di essi lo rappresenta nel “Meridiano” Mondadori Racconti italiani del Novecento, 2001, curato da Enzo Siciliano. Personaggio notissimo in Puglia, uomo di spirito e dalle variegate spigolature caratteriali, ha per luoghi e temi preferiti la sua terra, l’amore, l’arte, i rapporti interpersonali, la spicciola vita quotidiana della gente, le tradizioni locali.

 

 

Le immagini utilizzate per questo video clip sono del fotografo Renato Rotolo. Sono state tratte dal libro "Bari Segreta" di Giorgio Saponaro, edito da Mario Adda Editore - anno 1980.

 


Nella mente dell'artista - L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica - Lo potevo fare anch'io -  Perché l'Italia non ama più l'Arte Contemporanea Andare per i luoghi del cinema - Il mistero della creazione artistica - L'arte nel cesso Il Bonami dell'arte - LA CULTURA È COME LA MARMELLATA -  A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art  - Pen & Ink - Mamma voglio fare l’artista - La voce dei colori - Calenda2014 - I cerchi nell'acqua - Il fantasma di Girolamo Riario - Museo e territorio - Movimenti Artistico-Culturali in terra di Bari 1950-2000 - BARI/PORTO -  I giorni della festa - C'era una volta il futuro - Bari Segreta - ENKOMION - Il vecchio devoto e altri undici racconti brevi - Arti musica e spettacolo Favola d'Amore - L’arte di collezionare arte contemporanea - Rutigliano fischia - La notte di Mattia - Enciclopedia delle arti contemporanee -  Per un giorno - Una canzone che ti strappa il cuore - La materia è il colore - Dietro lo schermo - Baresismi baby - Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento. Il Medioevo - Il Carnevale e il Mediterraneo - Favole pugliesi - La memoria prestata - Novecento a colori - Pubblicit@rte - La Seduzione

 Home Gallerie d'arteGallerie d'arte Bari Accademie d'arte |Pittori amici Linkarte |NetworkArte | ConcorsArte | "Leonardo da Vinci" |Cerchio Quadrato | Il mestiere di pittore | Pittori in asta |Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia - Libriarte

Ultimo aggiornamento:  13-11-17