CALENDA 2014

Calenda, l' importante annuario d'arte realizzato dalla Galleria Vernissage di Bari, con rinnovato successo è giunto alla sua quarta edizione; come sempre continuerà a rappresentare un significativo confronto tra Artisti e Poeti contemporanei insieme a Grandi Maestri e Poeti del passato, italiani e stranieri. Una particolare attenzione e visibilità verrà rivolta alle eccellenze imprenditoriali protese a seguire e sostenere con il loro apporto e contributo il Progetto Calenda 2014
  

In questa foto : MARISA MOLA, Art Director della Galleria Vernissage di Bari, promotrice di CALENDAIl filo conduttore del Calenda 2014 sarà rappresentato dai diversi temi che verranno affrontati in concreta aderenza al senso del Progetto “CULTO & CULT”. CULTO viene inteso come significativa adesione alla tradizione, nella più ampia accezione. CULT riguarda invece tutte le istanze inerenti le innovazioni, l’attualità nella produzione delle idee, le scelte preferenziali nell’ambito delle mode. E’ impossibile superare i dilemmi che il nostro tempo ci impone, a cominciare dal divario tra natura e cultura, fino a giungere all’impossibilità di conciliare l’essere con l’apparire. Da un lato avvertiamo il richiamo delle tradizioni, abitudini, credi, modi di vivere e di pensare legati ai valori, alla fede, alle diverse religioni, ai nobili contenuti, dall’altro lato invece c’è il rovescio della medaglia, vale a dire il desiderio del successo a tutti i costi e con ogni mezzo.
Tutto questo senza tralasciare, da una parte, i buoni costumi e le buone maniere, e dall’altra, il continuo sgomitare al fine di affermare la propria individualità e perseguire il proprio tornaconto.


CALENDA - le varie edizioniIl Calenda 2014 non si prefigge di imporre delle scelte che implicherebbero visioni parziali di morale e di influenza dei vari costumi tradizionali bensì intende mettere in evidenza gli estremi divari esistenti nella vita che ogni giorno scorre tra le popolazioni della terra.
 

Questo nuovo Progetto non vuole sollecitare prese di posizione tra ciò che è giusto o sbagliato, tra il male e il bene, tra la serietà e la superficialità; si prefigge di proporre un Osservatorio a tutto tondo sulla vita nei giorni di tutti e nel tempo della globalizzazione in atto, dove liberamente ognuno potrà riconoscersi, accettare o dissentire, emozionarsi... Perché il rispetto che esigiamo per ognuno di noi, principia là dove inizia il rispetto per l’altro. La formazione umana, da una parte è illuminata dalla coesistenza con gli altri, contribuendo a soddisfare i bisogni materiali e culturali, dall’altra esige una personale elevazione che è segreto di ogni persona civile e devota a un ideale. Sotto questo aspetto si è insieme agli altri lungo i percorsi della vita e si è intanto persone che cercano la verità e la giustizia sociale.

Il Calenda 2014 attraverso immagini, testi, incondizionati pensieri, si propone di sviluppare una analisi per cercare di approfondire usi, costumi, mode e credenze dei tempi andati, odierni e futuri.


 

La Galleria Vernissage è una elegante e prestigiosa galleria d'arte contemporanea che interpreta e promuove il lavoro di Artisti e Poeti internazionali coinvolgendo, durante le sue esposizioni e progetti, anche le Aziende. Si occupa da anni di ideazione e organizzazione di eventi e progetti editoriali. Negli anni ha presentato con successo opere di numerosi autori in diverse parti del mondo. Chi opera nell'ambito della Galleria Vernissage è consapevole del fatto che l'Arte e la Cultura continuano ad essere il migliore investimento di tutti i tempi.

Galleria Vernissage
Corso Vittorio Emanuele II, 193
int. 2 - 70122 Bari (BA) - ITALIA
Fax 080.675536 - Cellulare 338.5966934

 

 Andare per i luoghi del cinema - Il mistero della creazione artistica - L'arte nel cesso Il Bonami dell'arte - LA CULTURA È COME LA MARMELLATA -  A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art  - Pen & Ink - Mamma voglio fare l’artista - La voce dei colori - Calenda2014 - I cerchi nell'acqua - Il fantasma di Girolamo Riario - Museo e territorio - Movimenti Artistico-Culturali in terra di Bari 1950-2000 - BARI/PORTO -  I giorni della festa - C'era una volta il futuro - Bari Segreta - ENKOMION - Il vecchio devoto e altri undici racconti brevi - Arti musica e spettacolo Favola d'Amore - L’arte di collezionare arte contemporanea - Rutigliano fischia - La notte di Mattia - Enciclopedia delle arti contemporanee -  Per un giorno - Una canzone che ti strappa il cuore - La materia è il colore - Dietro lo schermo - Baresismi baby - Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento. Il Medioevo - Il Carnevale e il Mediterraneo - Favole pugliesi - La memoria prestata - Novecento a colori - Pubblicit@rte - La Seduzione

 Home Gallerie d'arteGallerie d'arte Bari Accademie d'arte |Pittori amici Linkarte |NetworkArte | ConcorsArte | "Leonardo da Vinci" |Cerchio Quadrato | Il mestiere di pittore | Pittori in asta |Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia - Libriarte

 

Ultimo aggiornamento:  09-07-17