Leonardo Basile: Realizzazione grafica elaborata per il 25 Aprile 2020

Con la festa della Liberazione, il 25 aprile di ogni anno, celebriamo la liberazione dell’ Italia dalla dittatura nazifascista. In questo giorno si commemorano anche i partigiani che hanno combattuto (in tantissimi casi, fino alla morte) per la democrazia e la libertà di noi tutti. Questa data è importante anche per ricordare a tutti (e ai giovani in particolare) il significato di libertà, come pure quelli della fratellanza, della pace e della solidarietà affinché simili tragedie non si ripetano mai più.

Immagini fotografiche reperite sul web inerenti la storica data del 25 aprile 1945 ed elaborazioni grafiche, delle stesse, per mano (o per tastiera) da Leonardo Basile, accompagnate dall'audio-invito di Sandro Pertini e dall' iconico canto della Resistenza, "Bella ciao", in un arrangiamento per coro e quartetto d'archi di Mauro Zuccante (coro e strumenti dell’Accademia Musicale S. Giorgio di Verona, diretti dal maestro Sandro Filippi).

 

 

Il video clip realizzato da Leonardo Basile dalle fotografie (reperite sul web) e dalle immagini delle stesse - elaborate graficamente - inerenti la Festa della Liberazione. (su Youtube)

ATTINENTI su questo sito

Paesaggio di Murgia

Mariano detto il Taccola

Terra Daunia

Terra di Bari

Terra d'Otranto

Cartoline da S.Spirito

Cartoline d'arte da S.Spirito

Ruderi in photoshop

Abiti in Terra d'Otranto

Santo Spirito

Rotte Murgiane

Bitonto in photoshop

Dal Theatrum sanistatis

Nostalgia da cartolina

Puglia nei disegni

Tabulae-anatomicae

MARE NOSTRUM

25 Aprile

   

 Per non morire d'arte - Antonio Papasso.Elogio del leggeroLuminous phenomena-CLORO - Il tema del sacro nell'arte contemporanea La seconda ora d'arte - Stefano da Putignano L'arte fuori di sè - Mio sodalizio con De PisisCatastrofi d'arte - Museo Nazionale - Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh Colori e Moda - Dalla china con amore - Cromorama - Ricordi di un mercante d'arte - Les Italiens Nella mente dell'artista - L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica - Lo potevo fare anch'io -  Perché l'Italia non ama più l'Arte Contemporanea Andare per i luoghi del cinema - Il mistero della creazione artistica - L'arte nel cesso Il Bonami dell'arte - LA CULTURA È COME LA MARMELLATA -  A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art  - Pen & Ink - Mamma voglio fare l’artista - La voce dei colori - Calenda2014 - I cerchi nell'acqua - Il fantasma di Girolamo Riario - Museo e territorio - Movimenti Artistico-Culturali in terra di Bari 1950-2000 - BARI/PORTO -  I giorni della festa - C'era una volta il futuro - Bari Segreta - ENKOMION - Il vecchio devoto e altri undici racconti brevi - Arti musica e spettacolo Favola d'Amore - L’arte di collezionare arte contemporanea - Rutigliano fischia - La notte di Mattia - Enciclopedia delle arti contemporanee -  Per un giorno - Una canzone che ti strappa il cuore - La materia è il colore - Dietro lo schermo - Baresismi baby - Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento. Il Medioevo - Il Carnevale e il Mediterraneo - Favole pugliesi - La memoria prestata - Novecento a colori - Pubblicit@rte - La Seduzione

Ultimo aggiornamento:  13-02-22