Mamma voglio fare l’artista!

Significativi aforismi sul "diventare artista"  - tratti dal libro di Francesco Bonami "Mamma voglio fare l'artista", edito nel 2013 da Electa,  assiemati a delle immagini che , nella maggioranza dei casi, non hanno nulla in comune con il senso delle parole... Insomma : Leggete i pensieri di Bonami ma trascurate le immagini.

 

"C'è chi vi dirà <<Ok, ma di lavoro cosa vuoi fare?>>, perchè l'Arte non è considerata veramente un lavoro da coloro che lo intendono solo come attività che produce noia, sangue, sudore e uno stipendio a fine mese."

"E' come se un corridore dei 100 metri alla partenza dicesse <<A me basta non arrivare ultimo>>. Eh no! Si può anche arrivare ultimi, nulla di male, ma sognare di arrivare primi alla partenza è indispensabile. Se a voi non importa di arrivare ultimi, bene lo stesso, ma allora non avete deciso di fare come mestiere l'artista."

"L'Arte, come tutte le Chiese e le Religioni, deve parlare al mondo che la circonda, non a un mondo che non esiste più."

"In passato "l'idea" non era determinante per fare l'artista. Si poteva comodamente attingere al 'database' dell'iconografia del tempo e costruirsi una bella carriera...Finché, nel 1917, arriva il francese Marcel Duchamp che mette a testa in giù un orinatoio firmandolo come se fosse una scultura astratta. Da quel momento l'artista ha avuto bisogno d'idee per sembrare più furbo e bravo degli altri."

"Il mondo dell'arte è una giungla dove è facile che sopravviva il più forte. Voi siete al riparo nel vostro nido, che è lo studio. Ma sarete anche molto soli. L'unica compagnia saranno le vostre opere d'arte."

"Vi raccomando di non usare l'arte per fare amicizie. Se un curatore, un critico, un gallerista vengono nel vostro studio, una volta usciti non sono tenuti ad avere con voi nessun tipo di rapporto privato."

"L'arte è una cosa seria, e se avete bisogno di compagnia andate al bar sotto casa."

"L'artista interpreta ogni parola del critico come se leggesse le foglie del tè. La gentilezza viene vissuta come entusiasmo, il tiepido interesse come passione."

"E' difficile resistere alle sirene dell'adulazione temporanea, dei complimenti passeggeri e delle critiche trionfali. La modestia non è una qualità utile a un artista, ma può servire a non fare la figura dei cretini."

"Se vi invitano alla Biennale stappate una bottiglia di prosecco, ma cercate di presentarvi con un lavoro che non faccia pentire il curatore di avervi chiamato."

"Se si va a vedere l'infinita lista di artisti presenti negli anni alla Biennale, si scopre che solo una piccolissima minoranza è rimasta famosa e nella storia. Gli atri sono granelli di sabbia nel deserto."

Se finite sulla copertina di una o più riviste godetevi la visibilità, stappate altre bottiglie di prosecco ma non tirate i remi in barca, non date per scontato il futuro vostro e della vostra arte."

"Nel mondo dell'arte tutti i nomi sono scritti con il lapis." - Francesco Bonami"Nel mondo dell'arte tutti i nomi sono scritti con il lapis."

“Se siete bravi, anche se siete antipatici riceverete quello che meritate.”

“L’importante, nella vocazione, è saper ascoltare la voce che si ha dentro, non il chiacchiericcio fuori.”

“L’arte migliore è spesso il frutto della solitudine, è ciò che viene fuori per necessità e non per strategia, che nasce nella vostra pancia e che poi, come un bambino, avrete il coraggio di mettere al mondo, rischiando critiche e fallimenti.”

“Il mondo non è come casa vostra, che potete arredare come una caverna, come un palazzo barocco o come una navicella spaziale. Il mondo è di tutti e se volete arredarlo con la vostra arte, dovete creare qualcosa che possa essere accessibile al più alto numero di persone possibile.”

“Per produrre arte si deve anche produrre solitudine. Soli nello studio a pensare cosa fare e a immaginare là fuori un mondo che non vede l’ora di conoscervi.”


Mamma voglio fare l’artista - La voce dei colori - Calenda2014 - I cerchi nell'acqua - Il fantasma di Girolamo Riario - Museo e territorio - Movimenti Artistico-Culturali in terra di Bari 1950-2000 - BARI/PORTO -  I giorni della festa - C'era una volta il futuro - Bari Segreta - ENKOMION - Il vecchio devoto e altri undici racconti brevi - Arti musica e spettacolo Favola d'Amore - L’arte di collezionare arte contemporanea - Rutigliano fischia - La notte di Mattia - Enciclopedia delle arti contemporanee -  Per un giorno - Una canzone che ti strappa il cuore - La materia è il colore - Dietro lo schermo - Baresismi baby - Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento. Il Medioevo - Il Carnevale e il Mediterraneo - Favole pugliesi - La memoria prestata - Novecento a colori - Pubblicit@rte - La Seduzione

 Home Gallerie d'arteGallerie d'arte Bari Accademie d'arte |Pittori amici Linkarte |NetworkArte | ConcorsArte | "Leonardo da Vinci" |Cerchio Quadrato | Il mestiere di pittore | Pittori in asta |Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia - Bonami Pensiero

Ultimo aggiornamento:  03-01-15