Suddivise
in sette sezioni tematiche sono pubblicate le serie silografiche più
importanti a firma dei due maestri che si confermano come i più grandi
nomi dell’arte giapponese in Occidente e che segnano l’apice della
produzione ukiyoe nota come “immagini del Mondo Fluttuante”:
Katsushika Hokusai (1760-1849) e Utagawa Hiroshige
(1797-1858).
Silografie policrome e disegni preparatori evidenziano l’approccio
completamente diverso dei due artisti nella trattazione dei soggetti più
amati e richiesti dai nuovi ceti cittadini di epoca Edo: la vita di
città e le vie principali del Paese, le attività lavorative e gli
svaghi, il mondo delle beltà femminili e del teatro, i temi letterari e
storici, i soggetti di natura come fiori, pesci, uccelli, ma soprattutto
i paesaggi e le vedute celebri del Giappone (meisho) con le loro
peculiarità e attrazioni naturali, culinarie, architettoniche e la
bellezza dei cambiamenti stagionali. Hokusai eccentrico e drammatico,
Hiroshige calmo e posato, entrambi hanno esercitato con le loro opere un
fascino che si perpetua ancora oggi, continuando nella produzione
grafica contemporanea che va dai manga agli anime, fino al tatuaggio, e
riscontrando citazioni continue da parte di artisti contemporanei
giapponesi e stranieri.
Pubblicato in occasione della mostra bolognese, il volume è introdotto
dai saggi di Rossella Menegazzo (Hokusai e Hiroshige: eccentrico
e sublime nel paesaggio ukiyoe) e Sarah E. Thompson (Le stampe di
Hiroshige al Museum of Fine Arts di Boston. La storia della collezione).
Hokusai-Hiroshige
Oltre l’Onda
Bologna, Museo Civico Archeologico
12 ottobre 2018 – 3 marzo 2019
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