UMBERTO ECO  Sull' Arte

Scritti dal 1955 al 2016 - A cura di Vincenzo Trione

L'opera, destinata a diventare un riferimento per chiunque si occupi di Arte ed Estetica, arriva in libreria il 19 maggio (2022) per La nave di Teseo e sarà presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino il 22 maggio, alle 17.15 in Sala Rossa, con Vincenzo Trione, Maurizio Ferraris, Anna Maria Lorusso, Stefano Lucchini, Piergaetano Marchetti.

 

Umberto Eco in una elaborazione grafico-digitale di Leonardo Basile Probabilmente non ne era consapevole (mi associo al pensiero dominante ma non ne sono convinto) ma Umberto Eco, nel corso degli anni, ha 'seminato' un autentico trattato sull'arte.
Un opus magnum frammentario, discontinuo, divagante, stratificato e, appunto, inintenzionale. Vi confluiscono saggi, presentazioni, conferenze, articoli e Bustine di Minerva. Materiali eterogenei in larga parte dispersi e dimenticati che, ora, per la prima volta, sono stati ritrovati, riorganizzati, riletti da Vincenzo Trione e raccolti nel libro 'Sull'arte. Scritti dal 1955 al 2016', accompagnato da un'inedita galleria di ritratti di Tullio Pericoli.

Un ulteriore tassello della immensa impresa intellettuale di Umberto Eco. È un trattato segreto e sorprendente, caratterizzato dall'inconfondibile stile di Eco: un misto di originalità interpretativa, di curiosità intellettuale, di fantasia, di erudizione e di ironia. Vi incontriamo meditazioni estetologiche, studi semiologici, indagini sociologiche e incursioni militanti. E ancora: investigazioni sulle poetiche del Novecento, sulle avanguardie e su movimenti come l'Informale e l'arte programmata.

Molte pagine sono dedicate ad artisti-compagni di strada, tra gli altri: Arman, Nanni Balestrini, Gianfranco Baruchello, Eugenio Carmi, Fabio Mauri, Ugo Mulas e Tullio Pericoli.
Rivelatori i passaggi su alcune figure decisive: la bellezza, la bruttezza, l’imperfezione, il kitsch, la vertigine della lista. Inattesi gli interventi sullo statuto della critica d’arte e quelli, d’impronta civile, sul futuro dei musei e sul destino del patrimonio culturale. Ne emerge un involontario e inquieto teorico-criticostorico dell’arte. Che sembra abbandonarsi a ininterrotte scorribande.

In realtà, Eco tende a ritornare sempre sulle medesime ossessioni: l’opera come luogo aperto, destinato a essere abitato e continuato dallo spettatore; l’esperienza del fare come avventura fondata sulla centralità del “formare”. Infine, l’arte come problema, come interrogazione: "È chiaro perché continuiamo a fare arte. È biologico. Per lo stesso motivo per cui continuiamo a innamorarci lungo la vita, talora anche a ottant’anni... Ed è chiaro perché la pratica assume sempre nuove forme."

 

Umberto Eco (Alessandria, 5 gennaio 1932 – Milano, 19 febbraio 2016) è stato un semiologo, filosofo, scrittore, traduttore, accademico, bibliofilo e medioevalista italiano.

Vincenzo Trione è Professore ordinario di Arte e media e di Storia dell'arte contemporanea presso l'Università Iulm di Milano, dove è preside della Facoltà di Arti e turismo, e tra l'altro presidente della Scuola dei beni e delle attività culturali e direttore dell'Enciclopedia Treccani dell'Arte Contemporanea.

In copertina: Tullio Pericoli, Umberto Eco, 2022, olio su tela

 

 Per non morire d'arte - Antonio Papasso.Elogio del leggeroLuminous phenomena-CLORO - Il tema del sacro nell'arte contemporanea La seconda ora d'arte - Stefano da Putignano L'arte fuori di sè - Mio sodalizio con De PisisCatastrofi d'arte - Museo Nazionale - Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh -  Colori e Moda - Dalla china con amore - Cromorama - Ricordi di un mercante d'arte - Les Italiens Nella mente dell'artista - L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica - Lo potevo fare anch'io -  Perché l'Italia non ama più l'Arte Contemporanea Andare per i luoghi del cinema - Il mistero della creazione artistica - L'arte nel cesso Il Bonami dell'arte - LA CULTURA È COME LA MARMELLATA -  A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art  - Pen & Ink - Mamma voglio fare l’artista - La voce dei colori - Calenda2014 - I cerchi nell'acqua - Il fantasma di Girolamo Riario - Museo e territorio - Movimenti Artistico-Culturali in terra di Bari 1950-2000 - BARI/PORTO -  I giorni della festa - C'era una volta il futuro - Bari Segreta - ENKOMION - Il vecchio devoto e altri undici racconti brevi - Arti musica e spettacolo Favola d'Amore - L’arte di collezionare arte contemporanea - Rutigliano fischia - La notte di Mattia - Enciclopedia delle arti contemporanee -  Per un giorno - Una canzone che ti strappa il cuore - La materia è il colore - Dietro lo schermo - Baresismi baby - Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento. Il Medioevo - Il Carnevale e il Mediterraneo - Favole pugliesi - La memoria prestata - Novecento a colori - Pubblicit@rte - La Seduzione

Ultimo aggiornamento:  15-05-22