il punto

Dalla "banca dei miei ricordi" ho tirato fuori questa sera un vecchio giornale -sto volutamente esagerando nella definizione con 'giornale' - a cui partecipavo, nella realizzazione, da ragazzo: Il Punto.

"Il punto"  era un Bollettino realizzato (e ciclostilato in proprio.... ma i giovani di oggi sanno cos'era un 'ciclostile' ?? Ne dubito.) dai giovani della FGCI (Federazione dei giovani comunisti italiani) della sezione del P.C.I. di Bari - Santo Spirito nel lontano 1978.

L'intento del giornale era quello di "portare avanti un certo discorso" e soprattutto la lotta riguardante i problemi che ai giovani interessavano più da vicino. I servizi apparsi nei diversi numeri pubblicati erano sobri ed essenziali, avendo pure un linguaggio piacevole. Si cercava in essi di sottolineare e sollevare con obiettività i problemi che allora assillavano i giovani santospiritesi cercando di provocare la riflessione da parte dei coetanei, di "far pensare", lasciando però che problemi e riflessioni scaturissero da fatti e documenti, dai discorsi che i giovani stessi portavano avanti.......

Il comitato di redazione era costituito da Acquafredda Emanuele, Basile Leonardo, Battista Giovanni, Cassarà Francesco, Cazzolla Emanuele, Mercuri Rosario (grafico) ed altri.

Le immagini riportate in questa raccolta si riferiscono alle pagine del numero 1 . Con la mia "firma", tre pezzi...... quanta vivacità negli anni della mia lontana adolescenza.......

 

 

 

 

 

   Logo di Arte & leonardo basile

Ultimo aggiornamento:  02-02-12